VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

L'auto non si avvia dopo un danno da acqua

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
thom

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-04-2004, 14:11    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Ciao,
Ieri ho fatto cadere la mia macchina in uno stagno. L'ho già tirata fuori e inizialmente sembrava funzionare, ma ora il motore non si avvia più. Fa solo un rumore di avviamento.
Forse qualcuno può aiutarmi e dirmi cosa fare per farlo ripartire. L'auto in questione è un Audi B4 1.9 TDI.

Cordiali saluti.

Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 4:34.
Torna su Profilo MP Email
Julian
Ospite

Messaggio04-04-2004, 14:27    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Hm... scusa, ma a quale festa sei stato ieri? icon_wink.gif

È difficile fare una diagnosi a distanza. Se è entrata acqua nel motore, potrebbero esserci danni agli iniettori o ai pistoni, e anche la ruggine potrebbe essere un problema, il che avrebbe ridotto notevolmente la compressione.
Potrebbe essere entrata acqua nel serbatoio attraverso il sistema di sfiato... purtroppo, ci sono molte possibilità.
Quanto è profonda l'acqua in cui si trova l'auto e da quanto tempo è lì?

Tradotto il 18-07-2026, 4:35.
Torna su
thom

Messaggio04-04-2004, 20:01    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

L'auto era immersa nell'acqua fino a circa sotto il sedile. Il motore, anche se di nuovo acceso, funziona male. Ho controllato poco fa e purtroppo c'è aria nella tubazione del gasolio. Proverò a spurgare l'aria.

Tradotto il 18-07-2026, 4:35.
WarLord
Ospite

Messaggio04-04-2004, 22:21    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Lo lascerei semplicemente asciugare completamente e poi riproverei.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 18-07-2026, 4:36.
Torna su
thom

Messaggio05-04-2004, 18:01    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Oggi l'ho fatto partire, ma continuano a formarsi bolle d'aria nel tubo di alimentazione. Dopo un po' di tentativi, si avvia, ma si sente che sobbalza quando compaiono le bolle d'aria. Aspira il carburante normalmente e produce un po' più di fumo del solito. Dopo circa tre minuti però si spegne di nuovo. Potrebbe esserci troppa aria nel filtro del gasolio? Non ho notato nulla di anomalo nei tubi che partono dal serbatoio.
La spia nel cruscotto relativa all'elettronica del motore è sempre accesa e quella della pre-riscalda lampeggia. Inoltre, provengono strani rumori dal vano motore, nella zona del relè del vuoto vicino al turbocompressore. Ho cercato di leggere i codici di errore con il software VAG-COM, ma senza successo. Non sono riuscito a leggerli; ho potuto solo accedere alla centralina dell'ABS, anche se ho aumentato la velocità di trasmissione a 240 baud.Mi può aiutare qualcuno?

cordiali saluti

Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 4:38.
Julian
Ospite

Messaggio05-04-2004, 18:14    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Signore, faccia piovere cervello... ma in fretta! icon_rolleyes.gif

La tua auto è praticamente un relitto; non c'è da stupirsi che non funzioni più, anzi, è quasi miracoloso che faccia ancora qualcosa.

E ora pensate attentamente nel quale ambiente avete fatto affondare la vostra auto... beh? Acqua... e non aria.

Allora... innanzitutto, bisogna staccare (!!!) tutte le connessioni e asciugarle bene (meglio con aria compressa o un asciugacapelli). Il filtro diesel puoi sostituirlo subito, perché sarà pieno d'acqua e non d'aria (dov'è l'aria?). Se lasci il motore acceso in queste condizioni, è più probabile che il sistema ESP si danneggi a causa della scarsa lubrificazione del gasolio. Anche le candele di preriscaldamento, i connettori, ecc., vanno prima asciugati.
L'MSG sarà sicuramente allagata, perché probabilmente hai immerso qualcosa con troppa forza e l'onda d'acqua è finita nel vano motore; anche il cruscotto e la centralina elettrica sottostante devono essere asciugati. Quindi, stacca tutti i connettori e... beh, sai cosa fare. icon_wink.gif

Spegni il motore, scollega la batteria e asciuga bene tutto prima di fare qualsiasi cosa. Se provi a forzare troppo, rischierai di danneggiare ancora di più le cose invece di ripararle.

Tradotto il 18-07-2026, 4:41.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio05-04-2004, 19:40    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Assicurarsi che l'intero sistema di iniezione sia completamente riempito con gasolio. Per farlo, interrompere il flusso verso la pompa, collegarla a un contenitore pieno di gasolio e farla funzionare per almeno 5 litri.

Se c'è dell'acqua all'interno, questo componente diventa rapidamente inutilizzabile e perde il suo valore.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 18-07-2026, 4:42.
Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-04-2004, 22:17    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Ciao Thom,

Anche se riesci a far ripartire il motore, l'auto è completamente distrutta. Tutti i supporti degli accessori secondari si corroderanno, così come interruttori, contatti, cerniere, ecc., nel corso del tempo. È rimasta immersa nell'acqua per molto tempo, e la vernice superficiale non è progettata per resistere a questo. Sarà un lavoro di riparazione infinito.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 18-07-2026, 4:43.
Torna su Profilo MP
thom

Messaggio06-04-2004, 23:07    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Habe heute die komplette inneneinrichtung rausgemacht und das auto getrocknet. Dann ich ich den Dieselfilter rausgemacht, es war kein wassser drin diesel ist ja leichter wie wasser. Getrieböl ablegelassen war auch kein wasser drin. Tank ausgepumpt und saubergemacht,habe ich aber auch kein Wasser gesehen. Morgen werde ich noch das Öl ablassen, aber ich glaub da ist auch nix drin. Das was mich mehr beunruhig das das Steuergerät ein wenig Wasser abbekommen hat. Hab schon öfters Handys mit den gleichen Syptomen gehabt also ins wasser gefallen und die bringt man des öfteren mit reinigen mit proylalkohol wieder hin ich werde es mal versuchen. Man sieht es ja an der platine wo Wasser war. KÈ possibile sostituire la centralina di un'auto B4 (1Z) con quella di un'altra?Provare, a causa di diversi livelli di dati?
Qualcuno mi può spiegare come fare correttamente la pulizia dopo un'immersione in acqua? Ho letto diverse guide e discussioni online, ma le informazioni sono sempre diverse. L'auto non è rimasta a lungo sott'acqua, circa mezz'ora, e l'acqua era relativamente bassa, poco sopra il bordo della portiera del conducente. È possibile far testare la centralina elettronica anche al di fuori dell'auto, senza che sia installata nel veicolo?

Tradotto il 18-07-2026, 4:44.
thom

Messaggio08-04-2004, 19:22    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Ho controllato tutto, ho avviato il motore e guarda un po', funziona di nuovo e senza messaggi di errore dalla centralina, che ieri ho pulito con alcool isopropilico, quindi le saldature che erano ossidate.

Grazie mille per il vostro aiuto!

Thomas.

Tradotto il 18-07-2026, 4:45.
Wurstblinker
Ospite

Messaggio08-04-2004, 19:56    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Ora vogliamo assolutamente vedere una foto dell'Audi nell'acqua!

Torna su
thom

Messaggio09-04-2004, 8:30    Oggetto: L'auto non si avvia dopo un danno da acqua Cita

Purtroppo, non ne ho una. C'erano persone che volevano fare delle foto, ma anche loro non avevano con sé una macchina fotografica. Eravamo tutti e quattro in acqua.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2002, il motore non si avvia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0TDi non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Polo 6n2 lässt sich nicht starten - WFS Fehlercodes Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Motorhaube lässt sich nicht mehr öffnen... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Il modulo AGR 1.6 TDI non si fa apprendere Tecnologia Motori Diesel
Vai a: