VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2023, 19:18    Oggetto: Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata Cita

Ciao a tutti,

Ieri ho avuto modo di provare un 1.8 TFSI preso da un amico. Bellissima A3 Cabrio S Line, prima mano, con soli 118.000 km.

Non si è avviato quando ho provato ad accenderlo. Durante la ricerca di errori, ho inizialmente brancolato nel buio, dato che non erano stati registrati errori.

Osservando attentamente i componenti del motore, si è potuto constatare che l'accensione e la pompa del carburante erano bloccate, e che l'albero a camme presentava una deviazione di 8° rispetto al valore massimo di tolleranza. Sollevata la copertura, è diventato subito chiaro che si era spostata di due denti.

Certo, ecco la traduzione:

Ora ho 2 domande:

1.) Se il sistema di gestione dei messaggi (MSG) rileva questo, perché non genera un errore? Non può essere possibile?

2.) È possibile riparare il motore? Quindi, sono sufficienti 2 valvole per un contatto tra le valvole e i pistoni nel motore?

Cordiali saluti.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-01-2023, 22:52    Oggetto: Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata Cita

Ciao,

Citazione:
Non si è avviato quando ho provato a farlo.
Quindi, fino all'arresto del motore, ha funzionato correttamente? Non c'erano rumori strani prima?
Se la catena di distribuzione fosse così allungata da saltare anche durante l'avviamento, potrebbe non esserci alcun codice di errore registrato.

Citazione:
Il motore può ancora essere riparato? Allora, sono sufficienti 2 denti per un contatto tra valvole e pistoni nel motore?
È difficile dirlo, si riesce ancora a farlo ruotare a mano?

Vorrei controllare i tempi di fasatura in modo tradizionale.

Saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio
Torna su Profilo MP Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-01-2023, 23:45    Oggetto: Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata Cita

Ciao Richard,

E30_V8 ha scritto:

Significa che, fino all'arresto del motore, ha funzionato correttamente? Nessun rumore di ferraglia prima?

Esatto. Nessuna anomalia riscontrata. Durante il tentativo di avviamento, non sono stati rilevati rumori meccanici strani. Poiché l'avviatore faceva un rumore "strano", il proprietario non ha più provato ad avviarlo e mi ha chiamato.

E30_V8 ha scritto:

È difficile dirlo, ma è ancora possibile farlo ruotare manualmente?

Quando sono arrivato, ho prima provato a far girare la ruota posteriore in avanti usando la seconda marcia per vedere se si muoveva. Quando ho visto che la catena non si era rotta, ho provato ad avviare. L'avviatore gira troppo facilmente, non c'è compressione, ma neanche rumori di metallo o sferragliamenti.
Citazione:

Vorrei controllare i tempi di fasatura in modo tradizionale.

Sabato farò questa procedura e faremo un'endoscopia. Allora, decidiamo se togliere la testa.

Grazie.

Bo.

Ultima modifica il 19-01-2023, 23:46, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-04-2023, 17:06    Oggetto: Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata Cita

C'erano 5 denti. Motore guasto! / Motore fuori uso!
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio28-05-2023, 17:27    Oggetto: Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata Cita

Ciao,

Era per caso che il motore fosse orientato in discesa e la retromarcia fosse inserita?
Ho avuto lo stesso problema per 2 volte, e ogni volta si è verificata la situazione descritta sopra.
Purtroppo, il motore non riesce assolutamente a girare al contrario, e in quel caso la catena salta immediatamente.

Cordiali saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Torna su Profilo MP Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-01-2024, 15:52    Oggetto: Catena di distribuzione 1.8 TFSI BZB saltata Cita

klahaui ha scritto:
Ciao,

Era per caso che il motore fosse orientato in discesa e la retromarcia fosse inserita?
Ho avuto lo stesso problema per 2 volte, e ogni volta si è verificata la situazione descritta sopra.
Purtroppo, il motore non riesce assolutamente a girare al contrario, e in quel caso la catena salta immediatamente.

Cordiali saluti

Il pavimento del garage sotterraneo era perfettamente piano.

Non è necessario capirlo. Sembra che questo problema non sia raro in questo tipo di motore, secondo il tecnico.

Saluti.

Bo.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Einspritzpume, Zahnriemen übergesprungen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4F 3.0 TDI Quattro - Steuerkette Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio BMW E87 116i N45B16A Steuerkette gesprungen Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Catena di distribuzione Mercedes C200 Kompressor Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: