VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Utilizzo di HVO nei motori diesel

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-02-2023, 16:04    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Ciao a tutti,

Qualcuno di voi ha già avuto esperienze con l'HVO come carburante? Adatto anche per periodi prolungati di stazionamento nel serbatoio (di imbarcazioni, camper, ecc.).

Nella norma DIN EN 590, è consentita l'aggiunta di HVO fino al 26%, e in alcuni paesi si utilizzano miscele con percentuali dal 40% al 50% (Norvegia, Svezia, California).

In realtà, mi interessa l'utilizzo in motori diesel più grandi, sia per camion che per applicazioni marine, che vengono utilizzati stazionariamente come generatori di corrente. In questi contesti, le condizioni sono particolari a causa del preriscaldamento continuo a 40 gradi e dei tempi di stoccaggio prolungati nei serbatoi, il che rende impossibile l'utilizzo del normale gasolio delle stazioni di servizio a causa della presenza di additivi come l'RME (diesel contaminato). In alcuni casi, per il gasolio destinato alle stazioni di servizio, si attesta una durata di conservazione di soli 90 giorni.

HVO dovrebbe essere valutato in merito a... La durata di conservazione dovrebbe essere significativamente migliore.

Chi ha avuto esperienze simili e vorrebbe condividerle?

Grazie mille!
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Torna su Profilo MP Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio01-02-2023, 17:13    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Utilizziamo un cogeneratore da 400 kW con motore V8 Deutz che funziona con gasolio convenzionale, autorizzato ufficialmente perché il calore di scarto viene utilizzato anche per il riscaldamento.

L'impianto è stato messo in funzione nel 2006, e successivamente si è detto che fosse consentito l'utilizzo solo di olio vegetale.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio01-02-2023, 17:21    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Sì, al momento, il gasolio da riscaldamento senza additivi RME è ancora la scelta migliore per scopi di emergenza. Ma dall'alto si sta spingendo molto sull'argomento CO2, ecco perché ho chiesto informazioni sulle esperienze con l'HVO.
Gruß
Roger

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio01-02-2023, 23:28    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Ciao,

Dopo aver riscontrato problemi con l'uso di gasolio normale (con aggiunta di biodiesel) in un trattore parcheggiato, con conseguente intasamento, è stato effettuato un lavaggio con gasolio di qualità superiore. Quindi, senza il sistema RME alla stazione di servizio.

Finora, dopo 2 anni, sembra tutto a posto, non si notano perdite, si avvia perfettamente e continua a funzionare anche dopo più di 5 minuti.
In quel caso, il filtro del carburante era ostruito a causa del dispositivo di sfiato del serbatoio.

Anche il gasolio tende a formare depositi nel tempo, ovviamente molto meno rispetto a quei prodotti contenenti biodiesel.

Cercherei specificamente un additivo per carburante proveniente dal settore marittimo, perché esistono prodotti che risolvono problemi di questo tipo.

Marine-Diesel-Zusatz-Beschreibung ha scritto:
Biocida antibatterico ad ampio spettro d'azione contro batteri, lieviti e muffe. Il principio attivo biocida non produce prodotti di combustione corrosivi.
Per la conservazione a lungo termine di motori nautici o in caso di basso consumo di gasolio. I componenti detergenti contenuti nel prodotto garantiscono una pulizia ottimale dell'intero sistema di alimentazione. Il protettivo anticorrosione contenuto protegge perfettamente i componenti metallici.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 01-02-2023, 23:32, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
3bAFN

Supporto Premium

Messaggio02-02-2023, 13:37    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Ciao, ti sei mai interessato al diesel prodotto tramite il processo GTL?
Dato che è composto da gas naturale, il problema della "dieselpest" non dovrebbe verificarsi.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio02-02-2023, 14:04    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

La nostra indicazione è chiara: HVO.
Come sempre, si tratta solo del tanto amato CO2.
Gruß
Roger

kiter
Blaumann
Blaumann

2015 Seat Leon
Supporto CAN

Messaggio21-03-2024, 11:49    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

A partire da aprile, dovrebbe essere disponibile il diesel HVO, che, ironicamente, costerà 0,15€/litro in più ed è soggetto alla tassa sulle emissioni di CO2 icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif.
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 10:15    Oggetto: Meglio tardi che mai... Cita

Ciao,

So, la domanda è di qualche mese fa, ma l'ho vista solo ora.

Sviluppo motori diesel di grandi dimensioni per applicazioni industriali e propulsione marittima. Attualmente, forniamo anche gruppi elettrogeni di emergenza su misura, secondo specifiche particolari.

Stiamo attualmente adattando alcune delle nostre serie di prodotti per il funzionamento con HVO. Naturalmente, le emissioni e l'usura sono al centro dell'attenzione, ma viene presa in considerazione anche la stabilità chimica del carburante.

I campioni che stiamo sottoponendo a un processo di invecchiamento artificiale intensivo da 2,5 anni non hanno ancora mostrato cambiamenti rilevanti per il funzionamento.

I nostri produttori dichiarano che il loro HVO mantiene una qualità ottimale per un periodo compreso tra 4 e 10 anni, a seconda delle condizioni di stoccaggio. Vedremo se questa affermazione è corretta, poiché un cliente ha sostituito i suoi gruppi di emergenza, che vengono avviati solo 4 volte all'anno per i test, lo scorso anno. Finora, nessuna anomalia riscontrata.

Cordiali saluti.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Ultima modifica il 29-06-2024, 10:16, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 10:42    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Grazie per il riscontro. Abbiamo in uso gruppi elettrogeni di emergenza diesel con una potenza compresa tra circa 250 kVA e 1.000 kVA. Motori Iveco, Volvo, MTU e di altri produttori.

A volte è un vero incubo ottenere l'approvazione dei produttori di motori per numeri di serie specifici. Questo è particolarmente vero per gli impianti più grandi. È fastidioso dover ordinare due tipi diversi di carburante. Sono inevitabili degli errori/equivoci.

Comunque, è sicuramente positivo che l'HVO non presenti problemi apparenti durante lo stoccaggio.
Gruß
Roger

Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-06-2024, 12:17    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Bene, uno dei produttori menzionati è la mia regione. Lì, non ci saranno probabilmente autorizzazioni ufficiali per i prodotti già in commercio, nemmeno in futuro. Per i prodotti introdotti a partire dal 2014, potrebbero esserci gradualmente delle novità. Probabilmente non per i modelli classici.

Le ragioni sono molteplici. I costi per la copertura assicurativa possono essere enormi. Oggi si valuta attentamente.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber e Ste.Bo piace questo.
Messaggio29-06-2024, 12:50    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Capisco. Per il produttore, questa pratica non porta vantaggi se non la fidelizzazione dei clienti. È fast comico quando i "sacerdoti" della riduzione delle emissioni di CO2 di un'azienda ti stanno costantemente addosso, proprio a te, che sei un cliente.
Gruß
Roger

Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2024, 15:18    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Roger ha scritto:
Comprensibile. Altrimenti, per il produttore, non porta vantaggi al di là della fidelizzazione dei clienti. È fastidioso quando, in quanto cliente, i cosiddetti "papi" della riduzione delle emissioni di CO2 dell'azienda ti stanno continuamente addosso per questo motivo.

https://www.mtu-solutions.com/eu/de/pressreleases/2022/milestone-towards-net-zero--mtu-gensets-from-rolls-royce-approve.html

Forse questo ti può essere utile...

Cordiali saluti.

Bo.
Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio16-07-2024, 15:32    Oggetto: Utilizzo di HVO nei motori diesel Cita

Grazie, questo è già un passo nella direzione giusta icon_biggrin.gif.
Gruß
Roger

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ölvermehrung bei Dieselmotoren mit DPF Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Düsen Einsatz Bezeichnungen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nebenstromölfilterung Dieselmotoren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Diesel: punto zero? Durata dei motori diesel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio [Sondaggio] Andere Dieselmotoren hinzunehmen, welche Marken ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: