VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Software per BMW?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2024, 21:03    Oggetto: Software per BMW? Cita

Ciao,
Ho acquistato qui un VCDS e l'adattatore per le mie Audi. Ora mia figlia ha una Mini (cioè una BMW).
Ho appena letto che, inaspettatamente, con VCDS si possono leggere i dati anche dalla centralina motore delle BMW, anche se probabilmente solo alcuni dati.
Sembra che l'adattatore possa essere utilizzato anche con le auto BMW. Esistono già software a pagamento con funzionalità simili a VCDS?
Ho trovato vecchi post che suggeriscono che non ci siano alternative simili. Ma avevano già più di 10 anni.
Qualcuno ha in magazzino anche prodotti BMW, oltre a VCDS, e può darmi qualche consiglio?
Saluti, Andreas.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio12-05-2024, 23:59    Oggetto: Software per BMW? Cita

Ciao Andreas,

Ci sono molte soluzioni possibili.

Innanzitutto, vorrei consigliarti questo strumento che trovi nel nostro negozio.

https://shop.dieselschrauber.org/it/obd-diagnosegeraet-p-363.php

Si tratta di un piccolo e compatto strumento multifunzione che, nei modelli BMW, offre una profondità diagnostica notevole. E qui riceverai supporto.

Quali sono le tue aspettative nei confronti di questo strumento?

Io stesso utilizzo il tester OEM come organico. Versione.

insieme a Bimcom, Bimmerlink e Bimcom.

BimCom è molto simile a VCDS per struttura e funzionalità, e gli aggiornamenti sono gratuiti.

La diagnostica è molto buona, la codifica e la sostituzione delle centraline sono possibili in parte.

Bimmerlink, solo per diagnostica e lettura dei valori.

Bimmercode può solo eseguire operazioni di codifica.

A quanto ne so, non offrono un servizio di assistenza o un forum. In questo caso, preferisco non prendere una decisione definitiva, in quanto posso sempre richiedere supporto tramite il portale AOS, se necessario.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-05-2024, 11:12    Oggetto: Software per BMW? Cita

Grazie mille, mi ha fatto fare un po' di progressi. Il CG680pro sembra davvero buono e interessante per il rapporto qualità-prezzo. Anche se nella descrizione non si capisce bene cosa offre in confronto a VCDS. Ma dato che ho già VCDS con l'adattatore e il laptop, pensavo più a una soluzione software pura. Bimcom sarebbe probabilmente una buona opzione, ma con quasi 700 euro è decisamente troppo costoso per un utilizzo occasionale su un solo veicolo. Forse Bimmerlink o Bimmercode in combinazione. Ma anche in questo caso, finora ho trovato solo descrizioni insufficienti.

Forse qualcun altro ha dei consigli basati sulla propria esperienza/applicazione?

Torna su Profilo MP
Heiner111
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-07-2024, 22:52    Oggetto: Software per BMW? Cita

Dopo una lunga pausa dovuta alla mancanza di tempo, mi sono dedicato nuovamente a questo argomento. Purtroppo, Bimmerlink/-com è solo una soluzione temporanea per gli smartphone. Sarebbe utile solo in caso di emergenza, altrimenti è troppo scomodo, ad esempio per scansioni di errori prolungate, e lo schermo è troppo piccolo per le misurazioni.

Si dice spesso che con VCDS si possa accedere anche alle funzioni OBD, ma nel mio caso non succede assolutamente nulla. Sembra che Rheingold/INPA sia anch'esso troppo complesso e ingombrante, ma a quanto pare le opinioni sui forum in merito sono divergenti.
Nonostante tutti i suoi difetti, sembra che VCDS sia nettamente superiore alle soluzioni BMW. Probabilmente, per BMW/Mini esistono così tante varianti perché nessuna di esse è veramente convincente. BimCom sarebbe probabilmente la soluzione migliore, ma, come già le ho scritto, al doppio del prezzo di VCDS per gli utenti privati, non è più accettabile.

Sono aperto a ulteriori suggerimenti. Saluti, Andreas.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio EDC15 Steuergeräte, Software updatefähig Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Aggiornare il software Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Aggiornare ALH sul software ASV? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VAS Software auf Laptop? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Technik/Software des AFN/ALH Tecnologia Motori Diesel
Vai a: