| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber e Tagessuppe piace questo. |
08-11-2024, 23:31 Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni |
Cita |
|
Ciao!
Vorrei raccontarvi cosa ho fatto questa settimana:
La mia auto privata per il cantiere.
VW T4.
Un'auto del 2001, con motore 2.5 TDI ACV, è un'auto affidabile e di buona qualità. Anche con 299.000 km.
Ultimamente, ho sempre avuto qualche preoccupazione riguardo all'alternatore.
La settimana scorsa, ha completamente rifiutato di lavorare.
Non è la Lima originale; in passato, prima della mia epoca, è stata montata una Lima di produzione AT.
Dieci anni fa ho già sostituito il regolatore.
Nel frattempo, almeno un'altra valvola raddrizzatrice è andata guasta.
Così ho pensato che invece di continuare a smontarla e ripararla, avrei costruito un'intera nuova Lima.
Il problema era che il motore faceva rumore e vibrava quando era al minimo.
e c'erano forti vibrazioni nel cinghia trapezoidale.
Ho chiamato il grossista di ricambi di fiducia.
Mi ha trovato rapidamente la lima.
Ho detto che la mia Lima non ha un sistema di disaccoppiamento nella puleggia.
Non so se sia corretto, perché sembra non essere un testo originale.
Allora ho detto: "Guarda, prova a trovare una che abbia il motorino di avviamento automatico."
perché ho delle vibrazioni molto intense nel sistema di trasmissione a cinghia.
Un'ora dopo, mi ha chiamato.
Sì, per l'auto c'è un alternatore con sistema di autoavviamento.
Qui, invece, il diametro del puleggio è un po' più piccolo.
Me l'hanno fatto consegnare a casa, (mi hanno anche inviato una cinghia leggermente più corta, per sicurezza, ma non ne ho avuto bisogno).
Beh, c'era un certo rischio, comunque.
Ho misurato le distanze e gli intervalli rispetto alla puleggia.
Questo è perfetto.
La tendicatena ha un'ampia escursione.
Ha sopportato bene quella puleggia leggermente più piccola.
Installato, tutto si adatta e funziona.
La cinghia non scivola sotto la pressione elettrica. A pieno carico e a vuoto.
Dovrebbe quindi funzionare.
E il rumore di metallo e il ticchettio al minimo.
e le vibrazioni nella trasmissione a cinghia sono scomparse.
Beh, secondo me, in alcuni casi, un sistema di ricarica automatica per l'alternatore può essere una cosa davvero utile... Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Ultima modifica il 08-11-2024, 23:34, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
13-03-2025, 18:02 Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni |
Cita |
|
Argomento interessante!
Anche io pensavo che un sistema di lubrificazione a secco per il motore Lima avesse senso per l'ACV, e ne ho acquistato uno. Non l'ho installato perché non volevo introdurre un altro punto debole, dato che, ad esempio, le Audi A2 iniziano a presentare problemi con il sistema di disconnessione automatica dopo circa 250.000 km.
Dato che l'ho già acquistato e intendo far revisionare l'alternatore Bosch a 600.000 km, lo monterò.
Spero di eliminare anche il rumore al minimo, che si manifesta a intermittenza, e l'avviamento irregolare. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
Tagessuppe piace questo. |
13-03-2025, 19:46 Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni |
Cita |
|
Ciao!
Non guido molto, in realtà.
Ma per me, tutto è ancora a posto.
Sono soddisfatto/a. Il fastidioso rumore proveniente dal motore al minimo è sparito e le vibrazioni nella trasmissione a cinghia sono molto diminuite.
E punto debole:
In realtà, no.
Per quanto ne so, basandomi sulla mia esperienza con le vecchie A6...
Le gabbie per animali domestici diventeranno mai stabili?
È come avere un puleggia a cinghia rigida. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
13-03-2025, 20:05 Oggetto: Dispositivi di avviamento a freddo, esperienze e opinioni |
Cita |
|
Sembra fantastico.
Sarà installato durante la revisione di Bosch.
Immaginatevi: un'auto con 600.000 km, con la prima pompa dell'acqua ancora funzionante e solo il secondo regolatore sostituito. A quel punto, la mia Allroad aveva già i suoi 4 Valeo.
Purtroppo, nel caso dell'A2, si verifica la legge della gravità: dopo la fase di crescita, arriva il declino.
Ultima modifica il 14-03-2025, 13:56, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|