Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problema di pressione di carico BMR

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
phgraf

Supporto Premium

Messaggio01-04-2020, 13:29    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Ciao,
come indicato nel titolo, ho un certo problema con la mia Passat nell'arco di giri bassi. Questo problema esiste da tempo e, a quanto pare, ho già letto la maggior parte dei thread relativi a questo argomento in diversi forum, dato che non ho iniziato a cercare la causa solo ieri.

Storico:
Il sintomo della mancanza di trazione è apparso dopo la sostituzione del sensore di pressione differenziale dal concessionario, dopo che avevo subito un'emergenza a causa di un presunto intasamento del DPF (all'epoca non avevo alcuna conoscenza in merito). Il problema è permanente e non sporadico. L'officina ha negato la presenza di un guasto e ha affermato che non sono state apportate modifiche al software della centralina, cosa che ho verificato presso un'altra officina, consultando la cronologia del veicolo, motivo per cui al momento sospetto un guasto casuale o un problema correlato al DPF.
Tutto questo è successo circa un anno fa e ora ho finalmente il tempo di occuparmene, dato che si tratta solo di un problema estetico, ma mi sta davvero infastidendo e voglio tornare a guidare come quando ho ricevuto il veicolo.

La perdita di segnale è soggettiva e continua. Tuttavia, durante l'estate, ho riscontrato regolarmente il codice di errore P0299 "Pressione del turbo troppo bassa", ma non sono sicuro se ciò sia correlato anche alle temperature. "Tuttavia, dato che il motore è sensibile alla temperatura, questo è noto."
Le prestazioni ad alta velocità non rappresentano alcun problema, la massima velocità viene raggiunta come prima.

Cosa ho fatto finora:
- Sostituita la guarnizione del collettore di aspirazione (miglioramento minimo, ma irrilevante) -> Sigillato, condotto di aspirazione aria completamente chiuso
- Registro della differenza di pressione (a causa della sostituzione del sensore) -> 700 mbar. Nel thread dei valori di riferimento, i valori più alti sono solo leggermente superiori a 400, è troppo alta la pressione di riferimento? Secondo un utente di un forum, questo dovrebbe manifestarsi solo a velocità più elevate.
-> Pressione di carico registrata al valore nominale
- Controllo di tenuta del sistema a vuoto -> Tenuto, anche con l'azionamento dei componenti di controllo
- Registrazione durante la regolazione manuale del regolatore VTG (non bloccato, scorrevole) -> delta di soli 40 mbar a 1600 min^-1, non è troppo poco? A proposito, ricordo di aver letto che tra circa 1400 e 1450 c'era una certa differenza, ma non ricordo il valore esatto.
Un altro aspetto interessante: il valore del sensore del regolatore torna sempre al 85% dopo pochi istanti, quando lo si porta alle sue posizioni finali, anche se il regolatore non viene mosso. Questo non può essere normale, o c'è una ragione?
- Log di Lambda. Pensiero: Se il sensore di pressione del carburante smette di funzionare, dovrebbe esserci una quantità insufficiente di carburante iniettata... Non so più cosa sia normale e cosa no, non sono riuscito a trovare i valori di riferimento.

Altrimenti:
L'albero del turbocompressore è scorrevole e non presenta un gioco eccessivo. Filtro dell'aria è nuovo.
Nessuna differenza nella problematica, sia che il prodotto sia stato rigenerato o meno. Aschewert beträgt 6,4 von 60, wobei ich jedoch von einer früheren Manipulation ausgehe, da dies nicht mit dem Kilometerstand übereinstimmt.
Veicolo: Passat BMR, cambio manuale 6G, 220Mm, immatricolato 08/02, mio dal 09/18

Spero che i log siano corretti e permettano una valutazione accurata. Forse manca qualcosa?
Grazie in anticipo

Cordiali saluti
Phillip

200401_LOG-01-Lambda_3.Gang_1200...4100.csv
 Descrizione:
 Dritter Log, Lambda und Einspritzmengen
Dritter Log, Lambda und Einspritzmengen
Scarica
 Nome file:  200401_LOG-01-Lambda_3.Gang_1200...4100.csv
 Dimensione file:  4.89 KB
 Scaricato:  444 volte

200331_LOG-01-Ladedrucksteller_1600U.csv
 Descrizione:
 Zweiter Log, Dose mit Versorgungsleitung betätigt
Zweiter Log, Dose mit Versorgungsleitung betätigt
Scarica
 Nome file:  200331_LOG-01-Ladedrucksteller_1600U.csv
 Dimensione file:  3.7 KB
 Scaricato:  433 volte

200330_LOG-01-DiffDruck_1200...4200.csv
 Descrizione:
 Erster Log, zum DDS, man sieht auch den fehlenden Ladedruck
Erster Log, zum DDS, man sieht auch den fehlenden Ladedruck
Scarica
 Nome file:  200330_LOG-01-DiffDruck_1200...4200.csv
 Dimensione file:  5.74 KB
 Scaricato:  416 volte

Ultima modifica il 01-04-2020, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio01-04-2020, 13:45    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

700 mbar sono decisamente troppo.
Già a 2.000 giri/min, superi i valori massimi normali (max!) di 300 mbar.

Verificare se ci sia un tubo di pressione danneggiato o bloccato. Prova anche con un altro sensore + tubo. (Anche un tubo danneggiato dietro al DPF potrebbe causare valori più alti.)

Probabil finirà con il DPF. Consultare eventualmente le istruzioni di pulizia di Rainer e considerare la possibilità di replicarle.

Qual è il chilometraggio del Passat?

Saluti
Gusto
Torna su Profilo MP Garage
phgraf

Supporto Premium

Messaggio01-04-2020, 14:37    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Le tubi sono terminate.

Il secondo sensore non è disponibile al momento.

Ho letto che di solito, quando si lava con l'acqua, si ottengono risultati peggiori, ma proverò comunque.

È a 220.000 km

Cordiali saluti

Ultima modifica il 01-04-2020, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Quizbot
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Steffen W piace questo.
Messaggio01-04-2020, 14:45    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

/viewtopic.php?t=24243

La maggior parte delle persone non è in grado di capire che il fango oleoso e appiccicoso non può essere risciacquato con l'acqua. icon_idea.gif
Ma sono proprio quelle che vogliono "bruciare" la cenere nel filtro antiparticolato o che la dissolvono con prodotti miracolosi.

Per questo, finché è possibile, si effettua una rigenerazione forzata, durante la quale il filtro antiparticolato (DPF) viene rimosso direttamente alla fine del processo. E non ancora vagare per i dintorni finché non arriva un turno di lavoratori russi...

Ultima modifica il 01-04-2020, 14:55, modificato 4 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW
phgraf

Supporto Premium

Messaggio01-04-2020, 15:33    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Cercherò di farlo, grazie.

Ma è normale che il comportamento del sensore di pressione nella valvola di aspirazione sia del genere?
Torna su Profilo MP
Quizbot
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio02-04-2020, 8:56    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Ciao

Citazione:
Ciò che è particolarmente interessante: Il valore del sensore del regolatore torna sempre al 85% dopo pochi istanti, quando viene portato alle sue posizioni finali, anche se il regolatore non viene mosso. Questo non può essere normale, o ci sono delle ragioni?

"Gli istanti" in questo caso non dicono nulla, ma lo stato di carico reale del motore.

Se, se tu avverti che il motore sembra improvvisamente "debole", è importante ricordare che il filtro antiparticolato (DPF) non si riempie in un giorno. In questo caso, ti consiglio vivamente di controllare il sistema di aspirazione dell'aria del motore.
Tutte le confezioni (caricatori, eventualmente Valvole di controllo, ecc. devono essere ermetiche in ogni posizione, così come ovviamente anche i tubi stessi.
Anche controllare i tubi per eventuali danni causati dai mardili e, se presenti, controllare assolutamente la valvola di regolazione per le valvole di deviazione.

LG
Torna su Profilo MP WWW
John_Rambo

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio02-04-2020, 9:08    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Ciao Phillip,

Hai memorizzato qualcosa nella memoria di errore o la spia del motore è accesa al momento? Non riesco a capire esattamente cosa intendi. (Hai scritto che durante l'estate hai avuto l'errore "Pressione di carico troppo bassa", è ancora così o il codice di errore non è più presente?)

Forse il problema risiede proprio in altro.
Fondamentalmente, dovresti innanzitutto controllare i tubi a depressione. Potrebbe essere un problema piuttosto facile da individuare.

Un altro consiglio: controllare anche il sensore di massa dell'aria. Se questo è un problema, allora anche il veicolo non funzionerà correttamente e non è necessariamente necessario che venga visualizzato un codice di errore.

Fondamentalmente, sarebbe ovviamente vantaggioso un ripristino d'emergenza del filtro antiparticolato (DPF), dato che ne hai già riscontrato dei problemi. Infatti, se il DPF è ormai intasato, è probabile che anche il tuo turbo sia a rischio.

Ultima modifica il 02-04-2020, 9:09, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
phgraf

Supporto Premium

Messaggio02-04-2020, 10:20    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Buongiorno,

Quizbot ha scritto:
Ciao

Citazione:
Ciò che è particolarmente interessante: Il valore del sensore del regolatore torna sempre al 85% dopo pochi istanti, quando viene portato alle sue posizioni finali, anche se il regolatore non viene mosso. Questo non può essere normale, o ci sono delle ragioni?

"Gli istanti" in questo caso non dicono nulla, ma lo stato di carico reale del motore.

Il sensore, ovvero il VCDS, fornisce una posizione dell'attuatore che non corrisponde alla realtà. Come potrebbe essere correlato a questo lo stato di funzionamento del motore?

In ogni caso:
Sono d'accordo che questo problema con il DPF è probabilmente dovuto a qualcosa di specifico, dato il suo improvviso insorgere. Anche se sarà pieno, alla fine lo sarà comunque.

Ho appena controllato e il sistema di aspirazione, comprese tutte le scatole di collegamento (test con alimentazione diretta alle scatole), non presentava perdite di pressione nemmeno dopo lo spegnimento del motore.

Mi scuso per l'incomprensione, il problema del caricamento si verificava occasionalmente durante l'estate, ma una volta risolto, il processo poteva continuare senza ulteriori problemi. Attualmente, non ci sono errori nella memoria.
Ho sospettato anche di LMM, ma pensavo di averlo escluso attraverso la misurazione della pressione di carica, come si vede nel secondo log, dove si evince che il problema deve essere legato al sistema di caricamento. Capisco correttamente?

Il filtro antiparticolato (DPF) lo riparerò sabato e poi riporterò i dati del DDS, ma non mi aspetto grandi miglioramenti. Il normale processo di rigenerazione di solito funziona.

Cordiali saluti

Ultima modifica il 02-04-2020, 10:43, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Roger piace questo.
Messaggio02-04-2020, 13:13    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Se il filtro antiparticolato (DPF) è intatto, ciò significa che hai una pressione di scarico elevata. Nel tuo registro, il differenziale del DPF era già di 700 mbar. Di conseguenza, il motore avrà difficoltà a espellere i gas di scarico. Di conseguenza, il turbocompressore non ha un flusso di massa e non riesce a creare la pressione di sovralimentazione.
La massa d'aria è assente, poiché manca la pressione di carica.

La causa principale di questo problema è la presenza di un filtro antiparticolato (DPF) intasato. La rigenerazione trasforma il carbonio in cenere secca. Tuttavia, la cenere rimane nel filtro antiparticolato.

Quindi, ripristinare il filtro antiparticolato (guidare a motore caldo e poi eseguire una rigenerazione di emergenza al minimo), in modo che rimangano solo ceneri asciutte. Quindi, rimuovere il filtro senza ulteriori percorsi e svuotare le ceneri. Controllare anche se ci sono altri danni al filtro che causano l'aumento della pressione. Con il test con il filo, presente nell'articolo tecnico, è possibile confrontare approssimativamente la quantità di ceneri prima / dopo, e quindi valutare l'efficacia.

Allora, reinbauen e vedere se il problema era dovuto a un sovraccarico.

PS: Sorprendentemente, il dispositivo non segnala errori a 700 mbar.

Saluti
Gusto, che lo ha fatto su un Passat (BMP) da 140 CV circa cinque anni fa.
Torna su Profilo MP Garage
phgraf

Supporto Premium

Messaggio02-04-2020, 13:45    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Ho letto degli articoli, cercherò di provare.

Grazie a tutti per il vostro supporto.

Cordiali saluti

Ultima modifica il 02-04-2020, 13:46, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Quizbot
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio02-04-2020, 18:48    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

"Fai un breve log con la pressione di carico, la pressione di carico effettiva e la posizione VTG..."
Torna su Profilo MP WWW
phgraf

Supporto Premium

Messaggio05-04-2020, 8:13    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Registri log, sempre con la stessa misurazione.

200404_LOG-01-1400...4100.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  200404_LOG-01-1400...4100.csv
 Dimensione file:  3.61 KB
 Scaricato:  251 volte

200404_LOG-02-1500...4100.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  200404_LOG-02-1500...4100.csv
 Dimensione file:  5.45 KB
 Scaricato:  252 volte

200404_LOG-03-1400...4100.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  200404_LOG-03-1400...4100.csv
 Dimensione file:  6.49 KB
 Scaricato:  250 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-04-2020, 20:41    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Ciao,

Il differenziale di pressione nel DPF mi sembra eccessivamente alto, il che spiega il valore di pressione "Istload" che risulta inferiore.

Rest wurde schon geschrieben.

LG, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
phgraf

Supporto Premium

Messaggio20-04-2020, 21:31    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Buonasera,
Ho applicato il balsamo. Il DDS ora è di circa 400 mbar; ancora non ideale, lo so, ma comunque meglio rispetto a prima.
L'azione, purtroppo, non ha modificato i sintomi.

Di seguito due log, scusate per le altre misurazioni inutili.

Cordiali saluti
Phillip Graf

200418_LOG-01-1200...4000.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  200418_LOG-01-1200...4000.csv
 Dimensione file:  4.5 KB
 Scaricato:  246 volte

200420_LOG-02-1200...4200.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  200420_LOG-02-1200...4200.csv
 Dimensione file:  5 KB
 Scaricato:  272 volte

Ultima modifica il 20-04-2020, 21:32, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-04-2020, 22:05    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Ciao Phillip,

La differenza di pressione sul filtro antiparticolato è ancora relativamente elevata, ma dato che il comportamento del veicolo non è cambiato, probabilmente c'è un altro problema.

Posso registrare la velocità, il valore Lambda del sensore nel DPF, la quantità di iniezione e la pressione del turbo (valore attuale/valore desiderato)?

Così si potrebbe almeno verificare se i valori sono coerenti tra loro. Non è che l'AGR non funzioni correttamente o che non eroga la giusta quantità di carburante attraverso gli iniettori.

Oh, no, sto vedo:
Citazione:
03G 906 018 EM ADVMB R4 2.0l PPD1.2 G 1881

Alcuni di questi motori presentano un problema di incrostazioni nei banchi iniezione, a causa delle quali i fori si ostruiscono e si inietta meno carburante.

Bitte prüfe:
/viewtopic.php?t=21429

Citazione:
Ciao,

Gli elementi PPD con problemi di carbonizzazione dovrebbero essere puliti a partire da un valore di Lambda di 1,40. I tuoi sono solo leggermente inferiori.
Nei motori dotati di elementi PPD, le aperture dei condotti di aspirazione vengono sigillate, il che impedisce all'iniezione di raggiungere la giusta quantità di carburante nei cilindri.

Il rapporto aria/carburante descrive il rapporto tra aria e carburante rispetto a una miscela stechiometrica (tutti i molecole di carburante vengono bruciate in modo completo con l'ossigeno dell'aria di combustione).
/viewtopic.php?t=26448

Se il rapporto aria/carburante è basso, ovvero c'è poca aria rispetto alla quantità di carburante bruciato.
I valori trovati per il tuo motore a pieno carico nel 4° rapporto sono di circa 1,28 - 1,35. Il modo migliore è quello di cercare tu stesso o di utilizzare la funzione di ricerca, ci sono molte altre informazioni disponibili su questo argomento.

Se il tuo motore ha un Lambda medio di 1.36 e "nuovo/pulito" è 1.32, allora hai già perso circa il 3% di potenza, ovvero circa 5 CV.
Generalmente, all'aumentare della velocità, gli orifizi più piccoli/ostruiti hanno un impatto maggiore rispetto a quando la velocità è bassa, il che rende plausibile una diminuzione della velocità finale.

/viewtopic.php?t=29083

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 20-04-2020, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
phgraf

Supporto Premium

Messaggio20-04-2020, 22:28    Oggetto: Problema di pressione di carico BMR Cita

Ciao Rainer,
ho trovato qui un log con i valori desiderati, ma è ancora precedente al lavaggio. Rieseguire la stessa misurazione domani, se necessario.
Ho letto spesso di possibili problemi di carbonizzazione, ma solo in relazione a P_max e v_max, come scrivi anche nel thread precedente. E questo non spiegherebbe affatto il carico di ingresso che sembrava non corrispondere?
Comunque, volevo rimuovere i PPDn per sigillare, dato che avevo costantemente del diesel nell'olio.

Cordiali saluti
Phillip Graf

200401_LOG-01-Lambda_3.Gang_1200...4100.csv
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  200401_LOG-01-Lambda_3.Gang_1200...4100.csv
 Dimensione file:  4.89 KB
 Scaricato:  276 volte
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruckproblem ALH Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckproblem Audi A6 2.0 TDI, MKB: BLB Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: