VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riparazione AHK Westfalia: Pin 9 e 10

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2025, 8:41    Oggetto: Riparazione AHK Westfalia: Pin 9 e 10 Cita

Ciao a tutti,
Ho installato un gancio di traino aftermarket prodotto da Westfalia sulla mia Audi A3 8PA del MJ11. Questo è completamente diagnosticabile, apparentemente con una centralina (ECU) ricodificata (l'etichetta sulla centralina è stata rimossa).

La configurazione dei connettori di Westfalia è analoga agli schemi elettrici Audi, tuttavia non riesco a ottenere l'alimentazione al terminale 15 (pin 10) per il gancio di traino o al terminale 30 (pin 9) relativo all'unità di controllo.
Ho provato anche tutte le codifiche.
Ora ho risolto il problema bypassando completamente il terminale 30, aggirando così la centralina (è proprio così che procede Westfalia con il kit di cablaggio opzionale per il terminale 30).

Qualcuno sa perché non è possibile utilizzare un sistema di controllo motore (ECU) aftermarket che emuli il comportamento dell'originale (OEM)?

Cordiali saluti.
"Brezelmann01" (ohne weitere Informationen) würde ich als Benutzernamen oder einen ähnlichen Identifikator übersetzen. Da es sich um eine Kombination aus Wörtern und Zahlen handelt, ist es am besten, ihn unverändert zu lassen:

"brezelmann01"
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 03-08-2026, 10:55.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio10-06-2025, 9:43    Oggetto: Riparazione AHK Westfalia: Pin 9 e 10 Cita

Ciao.
Potrebbe essere che non tutte le connessioni alla presa AHK siano previste. Ad esempio, nella mia Audi A4, i contatti 10 e 11 non sono collegati di serie (ad esempio, per il frigorifero o la ricarica della batteria del caravan).
Il prodotto "Kontakt 9 - Dauerplus" dovrebbe essere già disponibile.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 03-08-2026, 10:56.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

brezelmann01 piace questo.
Messaggio10-06-2025, 11:56    Oggetto: Riparazione AHK Westfalia: Pin 9 e 10 Cita

Innanzitutto, secondo il mio schema elettrico per l'A3, non era mai previsto un pin 10+11 (linea di ricarica). Erano previsti solo i pin 9 + 13 (tensione continua).

Durante le modifiche, spesso i cavi "Dauerplus" (alimentazione continua) e "Ladeplus" (carico) che vanno alla batteria vengono omessi e poi venduti come accessori. Pertanto, innanzitutto verificare: è presente +12V sui pin 11+12 del connettore T12b? Inoltre, con l'accensione inserita, è presente anche +12V sui pin 2+9 del connettore T12b?

Anche se dovrebbe essere sempre attivo, Volkswagen l'ha disattivato in alcune generazioni di veicoli, semplicemente tramite l'accensione (o con un ritardo). La capacità di avviamento del veicolo trainante e la prevenzione di segnalazioni di guasti erano più importanti del corretto funzionamento.

Se tutte e quattro le tensioni sono corrette, controllerei la centralina (STG). Se ricordo bene, la centralina AHK è un semplice involucro in plastica che si fissa solo con delle clip. La aprirei per vedere cosa c'è collegato al pin T16h (che va al pin 9 della centralina). Se ricordo correttamente, nel mio STG del Westfalia era semplicemente collegato con un filo diretto a un altro pin, il T12b. Quindi, deve esserci solo tensione sul pin corretto del T12b. La centralina non ha alcuna possibilità di intervento in questo caso.

D'altra parte, se il sistema di gestione del traffico non può intervenire comunque, allora sorge la domanda: quale sarebbe il vantaggio di gestire il flusso attraverso quel sistema?

Tradotto il 03-08-2026, 11:00.
Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio10-06-2025, 12:55    Oggetto: Riparazione AHK Westfalia: Pin 9 e 10 Cita

guste100 ha scritto:
Innanzitutto: secondo il mio schema elettrico per l'A3, non era mai previsto un pin 10+11 (linea di ricarica). Erano previsti solo i pin 9 + 13 (tensione continua).

Certo, certo. Quindi, il pin 9 è l'alimentazione continua, il pin 10 è collegato secondo lo schema di collegamento Audi. La massa è collegata ai pin 3 e 13.

Citazione:
Durante le modifiche, spesso i cavi "Dauerplus" e "Ladeplus" che vanno alla batteria vengono omessi e poi venduti come accessori. Pertanto, innanzitutto verificare: è presente +12V sui pin 11+12 di T12b? E, inoltre, con l'accensione inserita, è presente anche sui pin 2+9 di T12b?

In realtà manca qualcosa, ma l'ho integrato secondo le specifiche dello schema elettrico Audi. Sul modulo di controllo (STG) sono presenti tutte le tensioni, ma non esce alcun segnale.

Citazione:
È assolutamente necessario verificare anche quest'ultimo aspetto. Sebbene, in teoria, dovrebbe essere sempre attivo, Volkswagen l'ha semplicemente disattivato con l'accensione (o in ritardo) in alcune generazioni di veicoli. (La capacità di avviamento del veicolo trainante / la prevenzione di segnalazioni nei registri delle emergenze erano più importanti del corretto funzionamento).

Citazione:
Se tutte e quattro le tensioni sono corrette, controllerei l'unità di controllo (STG). Se ricordo bene, l'STG del rimorchio è un semplice involucro in plastica fissato con delle clip. Lo aprirei per vedere cosa c'è collegato al pin T16h (che va al pin 9 della centralina). Se ricordo correttamente, nel mio STG Westfalia era semplicemente collegato direttamente a un pin del T12b. Quindi, deve esserci solo tensione sul pin corretto del T12b. L'STG non ha alcuna possibilità di intervento in questo caso.

D'altra parte: se il sistema di gestione
non può intervenire comunque, allora sorge la domanda su quale vantaggio offrirebbe che i dati passino attraverso il sistema di gestione }.

Esattamente per questo motivo l'ho collegato direttamente al morsetto 30... Ma è comunque strano. Aprire di nuovo la centralina sarebbe un'altra buona idea. L'unica altra possibile causa, secondo me, potrebbe essere l'interruzione dell'alimentazione del morsetto 30 in caso di bassa tensione.

Grazie per il tuo contributo!

"Brezelmann" non è una parola che ha un significato chiaro in tedesco. Potrebbe essere un nome proprio o un termine inventato. Senza contesto, è difficile tradurlo con precisione. Se si tratta di un nome proprio, la traduzione dipenderebbe dal cognome e dalla regione di origine. In generale, se fosse un termine inventato che descrive una persona legata a qualcosa di specifico (ad esempio, un tipo di pane), sarebbe necessario capire il significato per trovare una traduzione appropriata.

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 03-08-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-06-2025, 13:35    Oggetto: Riparazione AHK Westfalia: Pin 9 e 10 Cita

C'è ancora una cosa che mi ha colpito:
Nel diagramma elettrico, c'è una connessione misteriosa tra i pin 14 e 15 di T16h, contrassegnata in modo strano. Potrebbe essere utile verificare se questa connessione esiste effettivamente e, in caso contrario, provare un'altra configurazione. (Non ho idea se questo sia collegato alla linea di alimentazione continua).

Tradotto il 03-08-2026, 11:06.
Torna su Profilo MP Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-06-2025, 6:27    Oggetto: Riparazione AHK Westfalia: Pin 9 e 10 Cita

La connessione è contrassegnata come "in ingresso" nei miei schemi, e questo piccolo connettore è inserito nel mio cavo. Dato che sia il cablaggio CHE l'unità di controllo provengono da Westfalia, presumo che sia corretto.
Il piano dovrebbe essere valido a partire da maggio 2009, e la mia auto (A3) ha il codice MJ11. Quindi, in teoria, dovrebbe andare bene... spero di sì icon_smile.gif.

Cordiali saluti.
"Brezelmann" non è una parola che ha un significato chiaro in tedesco. Potrebbe essere un nome proprio o un termine inventato. Senza contesto, è difficile tradurlo con precisione. Se si tratta di un nome proprio, la traduzione dipenderebbe dal cognome e dalla regione di origine. In generale, se fosse un termine inventato che descrive una persona legata a qualcosa di specifico (ad esempio, un tipo di pane), sarebbe necessario capire il significato per trovare una traduzione appropriata.

Tradotto il 03-08-2026, 11:08.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Westfalia AHK Codieren an Passat B7 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Skoda Octavia I-Anhängerkupplung Westfalia codieren? Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: