| Autore |
Messaggio |
Buxi
Iscritto il: 22/11/2025 Messaggi: 5 Karma: +0 / -0 Località: Schweiz
Supporto Premium
|
24-11-2025, 9:11 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao.
Guido una Seat Ibiza TDI Sport, modello del 2002, con 130 cavalli e codice motore ASZ.
Circa 6 settimane fa ho notato che la temperatura dell'olio era poco sotto i 120 gradi; sono uscito e ho scoperto che nel vaso di espansione non c'era più liquido refrigerante.
Ho dovuto aggiungere circa 2 litri d'acqua per raggiungere il livello minimo. Successivamente, la temperatura dell'olio è scesa di nuovo a 90 gradi.
Nel mio garage ho scoperto che la guarnizione della testata era difettosa.
Cosa ho fatto di tutto?
La guarnizione della testa del cilindro sostituisce quella originale, comprensiva di tutte le altre guarnizioni.
- Valvole pulite, rettificate e guarnizioni degli alberi delle valvole sostituite.
- Sostituzione del termostato.
- Sostituito il sensore di temperatura G62.
- Sostituzione del termostato del radiatore.
- Sostituzione del radiatore.
Ecco il problema principale: il termostato non si apre e il tubo del radiatore rimane freddo.
L'acqua di raffreddamento è stata inserita secondo le istruzioni del manuale di manutenzione, e il sistema è stato lasciato funzionare per circa 2 minuti a 1500 giri al minuto, ma i ventilatori non si avviano.
Ho installato diversi termostati nuovi, anche originali Audi/VW che dovrebbero aprirsi a 87 gradi.
Ho anche installato un termostato identico, che avrebbe dovuto aprirsi a 80 gradi, ma nemmeno questo ha risolto il problema.
L'indicatore della temperatura sul cruscotto si ferma poco prima di raggiungere i 90 gradi, cosa che non succedeva prima, quando arrivava sempre ai 90 gradi.
Sono arrivato alla fine delle mie forze, sto lavorando a questo motore da 6 settimane senza ottenere risultati.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe esserci una crepa nella testata del motore, e questa potrebbe causare un aumento di pressione nel sistema, impedendo al termostato di aprirsi.
Ho anche notato che ora il liquido di raffreddamento fuoriesce oltre il vaso di espansione.
Spero di aver spiegato il mio problema in modo chiaro e spero che possiate aiutarmi.
Saluti dalla Svizzera. Seat Ibiza 1,9l TDI Sport 6L
Motor-Kennzeichen: ASZ
Tradotto il 10-07-2026, 17:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18010 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-11-2025, 9:17 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao,
Controlla se, a motore al minimo o con il motore leggermente caldo, delle bolle d'aria fuoriescono dal tubo del circuito di raffreddamento e raggiungono il vaso di espansione. Dovrebbe uscire un flusso continuo di liquido senza bolle, come quando si urina.
Se il sistema di raffreddamento è completamente riempito e parzialmente spurgato, non devono esserci bolle d'aria nel getto.
Se sono presenti bolle d'aria, potrebbe esserci una crepa nella testata del cilindro, una guarnizione della testa del cilindro difettosa o un radiatore EGR che perde.
L'acqua di raffreddamento è oleosa o è tutto pulito?
Se il motore si surriscalda nonostante l'installazione di un nuovo termostato, è fondamentale controllare la pompa dell'acqua. A seconda del modello, la girante della pompa potrebbe staccarsi o smettere di ruotare correttamente, causando un surriscaldamento costante del motore a causa della mancata circolazione del liquido di raffreddamento.
Cordiali saluti e buona fortuna, Rainer.
Tradotto il 10-07-2026, 17:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Buxi
Supporto Premium
|
24-11-2025, 13:20 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Grazie per la tua risposta rapida.
Sulla base della tua descrizione, penso che potrei aver bisogno di una nuova testata del cilindro.
Il getto di acqua di raffreddamento, come hai descritto, non è costante, ma irregolare e gorgogliante.
Ho sostituito la cinghia di distribuzione, inclusa la pompa dell'acqua, circa 3 mesi fa. La mia Seat non ha il sistema di raffreddamento AGR, l'ho appena verificato.
L'acqua di raffreddamento è pulita, quindi non ci sono residui di olio.
La guarnizione della testata è stata sostituita di recente.
Ho notato anche che, ad esempio, quando sono in viaggio, il motore è caldo e mi fermo per un breve periodo spegnendo il motore, dopo pochi minuti di sosta (5-10 minuti), l'auto fatica ad avviarsi.
Se l'auto rimane ferma per un periodo più lungo, ad esempio un'ora, si riaccende immediatamente.
Saluti e grazie.
Stephan. Seat Ibiza 1,9l TDI Sport 6L
Tradotto il 10-07-2026, 17:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
24-11-2025, 14:50 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao.
Hai mai immerso uno di quei termostati in una pentola d'acqua e portato l'acqua a ebollizione? Un termometro da cucina può essere molto utile in questo caso.
Con il motore freddo, non ci si può aspettare che la valvola termostatica si apra dopo soli 2 minuti. È presente una valvola di spurgo? (È disponibile un manuale di riparazione?).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 10-07-2026, 17:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Buxi
Supporto Premium
|
24-11-2025, 15:52 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Grazie per il tuo contributo. Naturalmente, non mi aspetto che il motore raggiunga la temperatura di esercizio in soli 2 minuti; secondo le istruzioni del manuale di officina, questa è la procedura per riscaldare il motore più rapidamente.
Ho testato tutti i termostati immergendoli in acqua bollente e ho riscontrato che si sono aperti tra gli 85 e i 90 gradi.
In questo modello non è presente una valvola di spurgo; la funzione di sfiato è svolta dal vaso di espansione.
Saluti.
Tradotto il 10-07-2026, 17:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
25-11-2025, 9:10 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao.
Quindi, i termostati sono a posto.
Mi sorprende che la valvola di sfiato sia posizionata esclusivamente sul vaso di espansione. Solitamente, questo non si trova nel punto più alto dell'impianto. Cosa dice il manuale di riparazione riguardo alla spurgo dell'aria? Conosce solo il metodo del vuoto?
Allora, in alternativa, devi cercare il raccordo più alto e, di solito, si tratta di un collegamento al sistema di riscaldamento all'interno del serbatoio dell'acqua. Lì, con un po' di pressione in eccesso, devi staccare delicatamente il tubo e collegarlo al vaso di espansione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Tradotto il 10-07-2026, 17:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Buxi
Supporto Premium
|
26-11-2025, 22:02 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao Herbert,
Come già detto, ho seguito scrupolosamente le istruzioni del manuale di officina.
È stato scaricato il liquido di raffreddamento, è stato sostituito il termostato e tutti i tubi sono stati rimontati.
Successivamente, riempire il sistema con una miscela al 40%, per un volume di 5 litri, quindi riempire completamente il serbatoio di compensazione fino al massimo e avviare il motore. Una volta raggiunta la temperatura di esercizio, il termostato del circuito principale dovrebbe aprirsi e le ventole dovrebbero avviarsi.
Nel manuale di officina originale, non si fa menzione di una vite di spurgo o di qualsiasi altro metodo per eliminare l'aria.
Ho deciso di sostituire la testata del cilindro.
Spero che questa soluzione risolva il problema; altrimenti, non so proprio cosa fare.
Saluti.
Tradotto il 10-07-2026, 17:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
26-11-2025, 22:40 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Nel manuale di officina originale, non si trova alcuna indicazione su come svitare una vite di sfiato o su altri metodi per eliminare l'aria | .
Cosa intendi con "manuale di officina originale"? Ho letto qualcosa riguardo alla spurgo/riempimento sotto vuoto.
Golf 7 DDYA
Tradotto il 10-07-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
29-11-2025, 8:54 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Piccolo consiglio: prova a fare un foro di circa 3 mm nel termostato e poi osserva cosa succede.
Si smonta il serbatoio di compensazione e si posiziona il tubo di sfiato il più in alto possibile. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 10-07-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Buxi
Supporto Premium
|
29-11-2025, 14:32 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Certo.
Sono già arrivato a quel punto, ho fatto un foro di 3 mm.
Di conseguenza, l'indicatore della temperatura varia a seconda dello stile di guida e non rimane costante. Ad esempio, in autostrada, quando si accelera, la temperatura sale fino a poco meno di 90 gradi; se invece si viaggia a 50 km/h o a 60-80 km/h, la temperatura scende generalmente sotto i 70 gradi.
@ Herbert ,
Sì, capisco cosa intendi con la sfiato sotto vuoto, ma diversi meccanici mi hanno assicurato che si può fare anche nel modo tradizionale.
Riempire il sistema, avviare il motore e impostare la temperatura al massimo, quindi attendere che il termostato si apra e le ventole si attivino.
Saluti.
Tradotto il 10-07-2026, 17:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
30-11-2025, 19:44 Oggetto: Il termostato non si apre, il tubo del liquido di raffreddamento rimane freddo |
Cita |
|
Citazione: | System befüllen, Motor starten und Heizung voll aufdrehen und warten, bis der Thermostat öffnet und die Lüfter anspringen.{MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.
Ci potrebbe volerci molto tempo | . Devi eliminare la bolla d'aria nel circuito del WT, e questo può essere fatto o tramite un sistema di riempimento sotto vuoto oppure aprendo il punto più alto dello stesso circuito.
Nel mio caso, c'è un foro in uno dei supporti.
Herbert.  Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 10-07-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|