Ciao a tutti,
Oggi non voglio chiedere aiuto, ma voglio condividere le mie scoperte.
Dopo aver riscontrato lo stesso problema e la stessa soluzione in ben tre veicoli, mi sento di poter affermare di aver individuato uno schema ricorrente.
Metto da parte il racconto di quanta fatica e denaro ho dovuto spendere la prima volta, finché l'errore non è stato compreso e risolto.
Riguarda tutti i veicoli ibridi del gruppo VAG dotati di sistema di propulsione ibrido e cambio automatico a sei marce DQ400.
Innanzitutto, per quanto riguarda i sintomi del problema.
Qualche volta tra i 180.000 e i 250.000 km, l'errore 30097 - pressione del cambio P0867 inizia a manifestarsi in modo sporadico.
Di conseguenza, si verifica una riduzione delle prestazioni, un limite di giri a 3000 giri al minuto e, sul display, compaiono messaggi di errore relativi al cambio e al sistema ibrido.
Nelle prime settimane, l'errore di solito si risolve dopo un riavvio.
Se ignorato per un tempo sufficientemente lungo o se si verifica un calo di temperatura, il problema diventa permanente e, nel peggiore dei casi, il veicolo non può essere avviato né alimentato elettricamente.
In questo caso, Volkswagen offre due opzioni: una nuova trasmissione al costo di 17.000€, oppure, se disposti, una nuova centralina elettronica con relativi componenti per circa 6.000€. In entrambi i casi, l'errore è stato corretto in modo permanente.
Nella maggior parte dei casi, tuttavia, a causa del chilometraggio elevato dei veicoli, la riparazione non è più conveniente rispetto al valore del veicolo stesso.
Quando si tenta di risolvere il problema da soli, tramite officine indipendenti o aziende specializzate in trasmissioni, spesso si sospetta il sensore di pressione del circuito primario ad alta pressione. Lo si deduce anche dal fatto che questi sensori vengono venduti come il pane caldo. Quando, come nel caso della mia prima auto, si fa sostituire il sensore di pressione o, come un mio amico, si fa addirittura installare una nuova centralina da un riparatore di cambi, e l'errore persiste, ci si avvicina alla verità.
Faccio una breve spiegazione: il DQ400 ha due filtri per l'olio del cambio. Un grande filtro principale nella parte superiore della parte posteriore del cambio e un filtro più piccolo nella centralina elettronica.
La causa principale del messaggio di errore è che la usura della frizione ostruisce il piccolo filtro all'interno della centralina elettronica, impedendo alla pompa di aspirare un volume sufficiente di liquido per mantenere la pressione.
Questo accade anche quando, come nel caso di entrambi i miei veicoli, tutti gli intervalli di manutenzione sono stati rispettati, perché (ecco il punto ()) il filtro principale viene NON sostituito durante il cambio dell'olio del cambio DSG. È accessibile solo con motore e cambio installati, e deve essere sostituito esclusivamente quando si riscontrano brillantini o liquido di raffreddamento nell'olio del cambio DSG durante il cambio dell'olio del cambio.
Se doveste avere questo problema, non sprecate migliaia di euro o decine di ore, ma ordinate il filtro interno della centralina elettronica per 16€ e dedicatevi un'intera giornata per sostituirlo.
Idealmente, si dovrebbe ordinare direttamente dal rivenditore specializzato in trasmissioni un kit di revisione completo, con tutte le guarnizioni e la piastra di interposizione, perché in questo modo si ha tutto a disposizione e, secondo il produttore, tutte le guarnizioni devono comunque essere sostituite.
Spero di non dover sottolineare l'importanza di una pulizia assoluta durante il lavoro su componenti meccanici smontati. Vi prego di ricordare di pulire i tre piccoli valvole di non ritorno all'interno del corpo distributore, prima in direzione di chiusura e poi in direzione di apertura, utilizzando uno spray appropriato (non un detergente per freni). Spesso, in questi ambienti, si accumula anche polvere proveniente dalle frizioni.
Attualmente, riesco a completare il lavoro in 7 ore, comprensive di regolazione di base e collaudo.
Spero che non vi troviate mai nella situazione di dover utilizzare questo consiglio.
Cordiali saluti.
Bo.
Certo, ecco la traduzione:
"Bitte geben Sie nur die Übersetzung aus, keine Erklärungen."
"Si prega di fornire solo la traduzione, senza spiegazioni."
Ho ricevuto un commento che indica che il sensore di pressione è, in realtà, una causa più frequente del problema di quanto suggerito nel mio post. Grazie per questo.
Qualcuno sa se il problema è di solito di natura elettronica, oppure se anche il sensore si sporca a causa della polvere fine proveniente dalla frizione e potrebbe essere pulito tramite l'apertura utilizzando mezzi appropriati?
Certo, ecco la traduzione:
"Vorrei che tu mi aiutassi a risolvere un problema. Ho bisogno di tradurre un testo dal tedesco all'italiano. Puoi farlo per me?"
| Descrizione: |
| LIMITAZIONE DELLA FUNZIONE A CAUSA DI CALO DI PRESSIONE - DQ400 - P0867 |
|
| Dimensione file: |
301.53 KB |
| Visualizzato: |
585 volte |

|
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI
Ultima modifica il 26-12-2025, 12:05, modificato 2 volte in totale.
|