VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Autore Messaggio
Sinseder

Supporto Premium

Messaggio15-10-2025, 18:08    Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Cita

Passat 2.0 TDI 110 CV.
0603 AOJ
Anno di costruzione: 2009.
Circa 400.000 km.
DPF, EGR e turbocompressore ancora originali.

Il Passat non si avviava più.
La pressione raggiunta è stata di soli 50 bar (LOG-01-015).
Dopo aver sostituito la valvola di regolazione, sono state rilevate limature di metallo nella pompa ad alta pressione.
Ho sostituito il filtro del diesel, ho pulito i tubi ad alta pressione e il rail, e ho portato la Passat nella mia officina. Lì ho fatto sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione.
Dopo la sostituzione, il Passat ha ripreso a funzionare, ma mostra delle discrepanze tra il valore effettivo e quello previsto per la pressione di sovralimentazione, e una deviazione nella quantità di carburante iniettata nel cilindro 1.
Dopo aver sostituito l'iniettore del cilindro 1, non ci sono stati miglioramenti.

L'ipotesi che il DPF fosse la causa non mi ha aiutato a risolvere il problema. La rigenerazione del filtro antiparticolato non è riuscita ad avviarsi, e un'ora di guida a regimi elevati non ha portato alcun miglioramento (LOG-01-011).

Qualcuno ha qualche suggerimento sulla causa?

Saluti, Lorenz.

LOG-01-011-048-13F-194.CSV
 Descrizione:
 Hochdruck Ist < Soll
Hochdruck Ist < Soll
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-048-13F-194.CSV
 Dimensione file:  51.72 KB
 Scaricato:  118 volte

LOG-01-015-194-208-218.CSV
 Descrizione:
 Passat lies sich nicht mehr Starten
Passat lies sich nicht mehr Starten
Scarica
 Nome file:  LOG-01-015-194-208-218.CSV
 Dimensione file:  2.84 KB
 Scaricato:  118 volte
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-10-2025, 20:50    Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Cita

È stato pulito anche il serbatoio e tutto ciò che gli è accessorio?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Sinseder

Supporto Premium

Messaggio16-10-2025, 6:13    Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto Cita

Ciao Rudi,
Ho pulito solo l'area ad alta pressione.
Pulire tutto il resto richiederebbe uno sforzo enorme. Mi affido al filtro diesel, che, posizionato prima della pompa ad alta pressione, impedisce alle limature di metallo di passare. Inoltre, la mia Passat è molto vecchia.

Saluti, Lorenz.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio16-10-2025, 16:29    Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Cita

Sarà stato un grande errore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Sinseder

Supporto Premium

Messaggio16-10-2025, 18:32    Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto Cita

Ciao,
Mi può aiutare qualcuno? Cosa significa?

- durante la calibrazione della valvola di regolazione, "Block117 non disponibile" (immagine).

Come posso determinare i valori di apprendimento per la valvola di controllo (immagine)?

Saluti, Lorenz.

Screenshot (2182).png
 Descrizione:
 Wie ermittle ich die Werte
 Dimensione file:  1.59 MB
 Visualizzato:  521 volte

Screenshot (2182).png

Screenshot (2180).png
 Descrizione:
 Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto
 Dimensione file:  1.58 MB
 Visualizzato:  530 volte

Screenshot (2180).png

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2025, 22:14    Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Cita

Ciao,
In linea di principio, tutto ciò che si trova a valle della pompa ad alta pressione usurata, fino al filtro del gasolio, è contaminato. Questo include tutto ciò che è collegato alla common rail, ma anche la pompa nel serbatoio. Senza pulire, si rischiano problemi.
Sarebbe una fortuna se gli iniettori fossero sopravvissuti. Dopo che la pressione del carburante è risultata troppo bassa, il problema può essere dovuto solo al sistema di regolazione della pressione stesso o ai componenti coinvolti (iniettori, pressione di pre-alimentazione).
Dopo la pulizia, sarebbe opportuno eseguire una scansione completa del sistema per identificare eventuali malfunzionamenti che potrebbero essere correlati alle condizioni ambientali.
Quando si effettuano misurazioni della pressione del carburante, è necessario controllare la valvola di dosaggio del carburante e la valvola di regolazione della pressione del carburante. Naturalmente, la velocità di rotazione e la quantità di iniezione sono elementi fondamentali.
Quando si misurano le correzioni dell'EGR per singoli cilindri, si devono considerare la quantità media di iniezione, il regime di rotazione e le correzioni relative ai tempi di commutazione per ciascun iniettore.
hg
Herbert.
Certo, ecco la traduzione:

"Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Sinseder

Supporto Premium

Messaggio19-10-2025, 16:21    Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto Cita

Ciao,
Oggi ho rilevato che il sensore di temperatura dei gas di scarico all'ingresso del filtro antiparticolato ha una resistenza troppo alta (>20 MOhm).
Potrebbe essere la causa?
-che la valvola di regolazione non può essere calibrata?
-che la rigenerazione non possa essere avviata in modalità statica?

Saluti, Lorenz.
Torna su Profilo MP
Sinseder

Supporto Premium

Messaggio19-10-2025, 17:08    Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto Cita

Ciao,
Devo correggere.
Il sensore di temperatura dei gas di scarico all'ingresso del filtro antiparticolato ha una resistenza di circa 6,7 MOhm a 10°C.
È corretto questo valore del sensore?

Saluti, Lorenz.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-10-2025, 18:56    Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Cita

Ciao,
Domanda contraria: il sensore indica anche 10° icon_idea.gif quando il motore è freddo e la temperatura esterna è di 10°?
Il vero problema, in realtà, è la pressione del carburante, che ha molto poco a che vedere con il filtro antiparticolato.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Sinseder

Supporto Premium

Messaggio20-10-2025, 12:07    Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto Cita

Ciao,
Durante la mia ricerca del difetto, ho fatto scaldare il motore e ho ottenuto i seguenti risultati (vedere l'immagine 2202). L'annuncio è un po' confuso, ma si riesce a capirlo.

Il problema è che non riesco a capire il motivo per cui l'attivazione della valvola di regolazione è bloccata. Il blocco dati 117 non è visibile nei miei dati di misurazione (vedere l'immagine 2180 e l'immagine 2153).

Saluti, Lorenz.

Screenshot (2153).png
 Descrizione:
 Bild2153
Block 117 wird bei meinen Messwerten nicht angeboten
 Dimensione file:  744.06 KB
 Visualizzato:  468 volte

Screenshot (2153).png

Screenshot (2180).png
 Descrizione:
 Bild2180
Regelventil (N276) anlernen wird nicht freigegeben
 Dimensione file:  1.58 MB
 Visualizzato:  459 volte

Screenshot (2180).png

Screenshot (2202).png
 Descrizione:
 Bild2202
Temperaturen nach Motor warm
 Dimensione file:  1.13 MB
 Visualizzato:  452 volte

Screenshot (2202).png

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Rüdi piace questo.
Messaggio23-10-2025, 14:38    Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Cita

Ti capita sempre di parlare da solo e di ignorare tutte le altre persone? icon_rolleyes.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Sinseder

Supporto Premium

Messaggio04-11-2025, 9:31    Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto Cita

Ciao Rainer,
Ho preso a cuore le tue critiche. Sono ancora turbato dal problema che ha avuto la mia figlia con la sua Alhambra, che è stato risolto solo sostituendo completamente la pompa, il sensore di pressione e la valvola di regolazione.

Ora ho misurato i dati (proposti da Herbert). Non ho trovato il parametro "correzioni del tempo di commutazione" nella mia Passat. Per questo, ho utilizzato la deviazione standard delle misure dei cilindri.
Nel cilindro con la maggiore discrepanza di quantità, ho sostituito l'iniettore circa 14 giorni fa, ma il risultato è rimasto invariato.
Nel frattempo, ho ordinato dei tappi per i binari, per poter scollegare i cilindri. Purtroppo, l'ordine è stato spedito in Cina e sto ancora aspettando la consegna.

Saluti, Lorenz.

LOG-01-017-044-13F-194.CSV
 Descrizione:
 Zuhause Motor abgestellt, andere Parameter gewählt und Aufnahme wieder gestartet
Zuhause Motor abgestellt, andere Parameter gewählt und Aufnahme wieder gestartet
Scarica
 Nome file:  LOG-01-017-044-13F-194.CSV
 Dimensione file:  61.12 KB
 Scaricato:  116 volte

LOG-01-017-184-194-218.CSV
 Descrizione:
 Nach dem Tanken Aufnahme wieder gestartet
Nach dem Tanken Aufnahme wieder gestartet
Scarica
 Nome file:  LOG-01-017-184-194-218.CSV
 Dimensione file:  111.46 KB
 Scaricato:  95 volte

LOG-01-011-184-20E.CSV
 Descrizione:
 Fahrt zur Tankstelle (vorher 1 Woche gestanden)
Fahrt zur Tankstelle (vorher 1 Woche gestanden)
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-184-20E.CSV
 Dimensione file:  109.42 KB
 Scaricato:  109 volte
Torna su Profilo MP
Sinseder

Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio07-11-2025, 18:49    Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto Cita

Ciao,
I tappi di chiusura sono arrivati. Non sono riuscito a individuare gli iniettori difettosi.
Ho acquistato e installato altri 3 iniettori di ricambio. Ora la Passat funziona di nuovo.

Saluti, Lorenz.

LOG-01-011-206.CSV
 Descrizione:
 Hochdruck ist in Ordnung
Hochdruck ist in Ordnung
Scarica
 Nome file:  LOG-01-011-206.CSV
 Dimensione file:  54.58 KB
 Scaricato:  111 volte
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-11-2025, 18:18    Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto Cita

Informazione aggiuntiva: nel sensore di temperatura del filtro antiparticolato (DPF), è sufficiente verificare se la temperatura visualizzata dalla centralina del motore è plausibile.

Il sensore di temperatura non deve avere un'impedenza troppo alta, altrimenti potrebbe verificarsi un errore di misurazione.

117: I canali di misurazione sono identici, ma le IDE (interfacce di sviluppo) per i dati di misurazione avanzati spesso non lo sono. Entrambi provengono direttamente dalla centralina elettronica, che determina cosa è disponibile.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Passat 3BG 2005 Tür öffnen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Standheizung in Passat 3BG einbauen Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Kombiinstrument Passat 1998 bis 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio La pompa VP44 non eroga più pressione elevata Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 4F soll DWA Hupen Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Zentralverriegelung soll Hupen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ??? Welchen TDI soll ich nehmen ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: