| Autore |
Messaggio |
Sinseder
Supporto Premium
|
15-10-2025, 18:08 Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
Cita |
|
Passat 2.0 TDI 110 CV.
0603 AOJ
Anno di costruzione: 2009.
Circa 400.000 km.
DPF, EGR e turbocompressore ancora originali.
Il Passat non si avviava più.
La pressione raggiunta è stata di soli 50 bar (LOG-01-015).
Dopo aver sostituito la valvola di regolazione, sono state rilevate limature di metallo nella pompa ad alta pressione.
Ho sostituito il filtro del diesel, ho pulito i tubi ad alta pressione e il rail, e ho portato la Passat nella mia officina. Lì ho fatto sostituire la pompa dell'acqua e la cinghia di distribuzione.
Dopo la sostituzione, il Passat ha ripreso a funzionare, ma mostra delle discrepanze tra il valore effettivo e quello previsto per la pressione di sovralimentazione, e una deviazione nella quantità di carburante iniettata nel cilindro 1.
Dopo aver sostituito l'iniettore del cilindro 1, non ci sono stati miglioramenti.
L'ipotesi che il DPF fosse la causa non mi ha aiutato a risolvere il problema. La rigenerazione del filtro antiparticolato non è riuscita ad avviarsi, e un'ora di guida a regimi elevati non ha portato alcun miglioramento (LOG-01-011).
Qualcuno ha qualche suggerimento sulla causa?
Saluti, Lorenz.
| Descrizione: |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-011-048-13F-194.CSV |
| Dimensione file: |
51.72 KB |
| Scaricato: |
118 volte |
| Passat lies sich nicht mehr Starten |
|
 Scarica |
LOG-01-015-194-208-218.CSV |
2.84 KB |
118 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-10-2025, 20:50 Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
Cita |
|
È stato pulito anche il serbatoio e tutto ciò che gli è accessorio?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sinseder
Supporto Premium
|
16-10-2025, 6:13 Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto |
Cita |
|
Ciao Rudi,
Ho pulito solo l'area ad alta pressione.
Pulire tutto il resto richiederebbe uno sforzo enorme. Mi affido al filtro diesel, che, posizionato prima della pompa ad alta pressione, impedisce alle limature di metallo di passare. Inoltre, la mia Passat è molto vecchia.
Saluti, Lorenz.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
16-10-2025, 16:29 Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
Cita |
|
Sarà stato un grande errore.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Sinseder
Supporto Premium
|
16-10-2025, 18:32 Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto |
Cita |
|
Ciao,
Mi può aiutare qualcuno? Cosa significa?
- durante la calibrazione della valvola di regolazione, "Block117 non disponibile" (immagine).
Come posso determinare i valori di apprendimento per la valvola di controllo (immagine)?
Saluti, Lorenz.
| Wie ermittle ich die Werte |
|
1.59 MB |
| Visualizzato: |
521 volte |

|
| Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
|
1.58 MB |
| Visualizzato: |
530 volte |

|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
17-10-2025, 22:14 Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
Cita |
|
Ciao,
In linea di principio, tutto ciò che si trova a valle della pompa ad alta pressione usurata, fino al filtro del gasolio, è contaminato. Questo include tutto ciò che è collegato alla common rail, ma anche la pompa nel serbatoio. Senza pulire, si rischiano problemi.
Sarebbe una fortuna se gli iniettori fossero sopravvissuti. Dopo che la pressione del carburante è risultata troppo bassa, il problema può essere dovuto solo al sistema di regolazione della pressione stesso o ai componenti coinvolti (iniettori, pressione di pre-alimentazione).
Dopo la pulizia, sarebbe opportuno eseguire una scansione completa del sistema per identificare eventuali malfunzionamenti che potrebbero essere correlati alle condizioni ambientali.
Quando si effettuano misurazioni della pressione del carburante, è necessario controllare la valvola di dosaggio del carburante e la valvola di regolazione della pressione del carburante. Naturalmente, la velocità di rotazione e la quantità di iniezione sono elementi fondamentali.
Quando si misurano le correzioni dell'EGR per singoli cilindri, si devono considerare la quantità media di iniezione, il regime di rotazione e le correzioni relative ai tempi di commutazione per ciascun iniettore.
hg
Herbert.
Certo, ecco la traduzione:
"Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano."
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sinseder
Supporto Premium
|
19-10-2025, 16:21 Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto |
Cita |
|
Ciao,
Oggi ho rilevato che il sensore di temperatura dei gas di scarico all'ingresso del filtro antiparticolato ha una resistenza troppo alta (>20 MOhm).
Potrebbe essere la causa?
-che la valvola di regolazione non può essere calibrata?
-che la rigenerazione non possa essere avviata in modalità statica?
Saluti, Lorenz.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sinseder
Supporto Premium
|
19-10-2025, 17:08 Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto |
Cita |
|
Ciao,
Devo correggere.
Il sensore di temperatura dei gas di scarico all'ingresso del filtro antiparticolato ha una resistenza di circa 6,7 MOhm a 10°C.
È corretto questo valore del sensore?
Saluti, Lorenz.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-10-2025, 18:56 Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
Cita |
|
Ciao,
Domanda contraria: il sensore indica anche 10°  quando il motore è freddo e la temperatura esterna è di 10°?
Il vero problema, in realtà, è la pressione del carburante, che ha molto poco a che vedere con il filtro antiparticolato.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sinseder
Supporto Premium
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Rüdi piace questo. |
23-10-2025, 14:38 Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
Cita |
|
Ti capita sempre di parlare da solo e di ignorare tutte le altre persone? 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Sinseder
Supporto Premium
|
04-11-2025, 9:31 Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho preso a cuore le tue critiche. Sono ancora turbato dal problema che ha avuto la mia figlia con la sua Alhambra, che è stato risolto solo sostituendo completamente la pompa, il sensore di pressione e la valvola di regolazione.
Ora ho misurato i dati (proposti da Herbert). Non ho trovato il parametro "correzioni del tempo di commutazione" nella mia Passat. Per questo, ho utilizzato la deviazione standard delle misure dei cilindri.
Nel cilindro con la maggiore discrepanza di quantità, ho sostituito l'iniettore circa 14 giorni fa, ma il risultato è rimasto invariato.
Nel frattempo, ho ordinato dei tappi per i binari, per poter scollegare i cilindri. Purtroppo, l'ordine è stato spedito in Cina e sto ancora aspettando la consegna.
Saluti, Lorenz.
| Zuhause Motor abgestellt, andere Parameter gewählt und Aufnahme wieder gestartet |
|
 Scarica |
LOG-01-017-044-13F-194.CSV |
61.12 KB |
116 volte |
| Nach dem Tanken Aufnahme wieder gestartet |
|
 Scarica |
LOG-01-017-184-194-218.CSV |
111.46 KB |
95 volte |
| Fahrt zur Tankstelle (vorher 1 Woche gestanden) |
|
 Scarica |
LOG-01-011-184-20E.CSV |
109.42 KB |
109 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sinseder
Supporto Premium
dieselschrauber e Turbinchen piace questo. |
07-11-2025, 18:49 Oggetto: Passat 2.0 TDI, pressione alta, valore inferiore al previsto |
Cita |
|
Ciao,
I tappi di chiusura sono arrivati. Non sono riuscito a individuare gli iniettori difettosi.
Ho acquistato e installato altri 3 iniettori di ricambio. Ora la Passat funziona di nuovo.
Saluti, Lorenz.
|
 Scarica |
LOG-01-011-206.CSV |
54.58 KB |
111 volte |
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-11-2025, 18:18 Oggetto: Passat 2.0 TDI: pressione alta inferiore al valore previsto |
Cita |
|
Informazione aggiuntiva: nel sensore di temperatura del filtro antiparticolato (DPF), è sufficiente verificare se la temperatura visualizzata dalla centralina del motore è plausibile.
Il sensore di temperatura non deve avere un'impedenza troppo alta, altrimenti potrebbe verificarsi un errore di misurazione.
117: I canali di misurazione sono identici, ma le IDE (interfacce di sviluppo) per i dati di misurazione avanzati spesso non lo sono. Entrambi provengono direttamente dalla centralina elettronica, che determina cosa è disponibile.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |