VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AUDI A4 2.5 TDI: Problemi VP44? Chiedi aiuto!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Autore Messaggio
muuuu

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-05-2026, 21:47    Oggetto: AUDI A4 2.5 TDI: Problemi VP44? Chiedi aiuto! Cita

Buonasera a tutti gli appassionati di motori diesel.

ecco, ho un problema enorme con il mio...
Audi A4 2.5 TDI.
Anno di costruzione: 2003.
Motore: AKE.

Tutto è iniziato con un malfunzionamento della centralina di controllo dell'iniezione diesel.

Così ho ordinato su internet una pompa diesel usata e completa.
Successivamente, ho sostituito solo la centralina, poi ho letto i codici di errore e ne sono comparsi tre.

01318 - Centralina di controllo per pompa di iniezione (J399).
03-00 - nessun segnale.
01318 - Centralina di controllo per pompa di iniezione (J399).
49-00 - nessuna comunicazione.
Certo, ecco la traduzione:

"Bitte geben Sie nur die Übersetzung an, ohne weitere Erklärungen."

Traduzione: "Si prega di fornire solo la traduzione, senza ulteriori spiegazioni."
ERRORE WFS.

Poiché l'abbinamento dell'immobilizzatore con il codice di accesso esistente non è possibile...
Ho deciso di disattivare il sistema antifurto.
L'immobilizzatore è attualmente disattivato e si è verificato un errore relativo all'immobilizzatore.
È sparito anche lui, ma l'avvio non è ancora riuscito.

Successivamente, ho acquistato un'altra centralina elettronica.
E lo monta.
Gli errori, ovvero i due problemi riscontrati (assenza di segnale e mancanza di comunicazione), persistono. Tuttavia, sembra che il distributore di quantità sia sempre attivo.
È previsto l'arrivo.
Non riesco comunque a stabilire una connessione con la pompa diesel.
Ho controllato i pin sei e sette del cablaggio motore: su entrambi i pin è presente una volta 12V e una volta la massa. Quando scollego il connettore dalla centralina, anche il ronzio si interrompe.

Ho controllato il fusibile numero 28 e c'è tensione solo quando cerco di avviare il motore, ma senza successo. Devo anche aggiungere che la centralina attualmente installata proviene da un motore AKN, ma solo la centralina.
Sarei molto grato se poteste aiutarmi.

Purtroppo, non riesco ad aggiungere "Auto Scan" perché, per qualche motivo, non funziona.
Ciò che posso dire, e che trovo molto misterioso, è che l'indicatore del carburante non funziona, e sono assolutamente certo che il serbatoio fosse pieno e che anche l'indicatore mostrasse il livello massimo prima che l'auto smettesse di avviarsi.

AGGIORNAMENTO: secondo il sistema VCDS, non rilevo tensione alla pompa diesel.

Grazie mille per il vostro aiuto.

Tradotto il 16-08-2026, 5:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Dieselschrauber Bar
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Valori teorici dei blocchi di misura per 6 cilindri VE (V... Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Riparazione centralina pompa Bosch VP44 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Problem mit elektrischem Fensterheber, AUDI A3 Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio ESD oder ASR beim AUDI A4 nachrüsten ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2 Probleme: Bitte um Hilfe Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bitte assistenza per Passat AJM, vibrazioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: