Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Weini
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2003, 9:11    Oggetto: Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z) Cita

Ciao,

il mio regolatore di faro del mio Audi 80 TDI (motore 1Z) è difettoso (scatto improvviso e vibrazioni sulla autostrada e nuvola di fumo...).
Sapete qual è la coppia di serraggio per la staffa che fissa l'iniettore nella testa del cilindro?

Grazie e saluti - Weini

======================================================

Aggiornamento:

Ho appena sostituito il NHG. Ci vorrà circa mezz'ora, se non si è così stupido come me icon_confused.gif, e si ricorda prima dell'anello di tenuta in ottone piccolo alla base dell'iniettore...
Ho stretto l'anello con una forza di 45 Nm. Nonostante non abbia scoperto il valore di coppia specificato dal produttore, la vecchia turbina ha raggiunto circa 45 Nm icon_cool.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-06-2003, 20:10    Oggetto: Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z) Cita

Ciao

La specifica è di soli 20 Nm... però mi sembra anche un po' poco.

Il momento di serraggio non dovrebbe quindi essere considerato come momento di serraggio, perché, secondo l'esperienza, molte file si "incastrano" dopo un certo periodo di tempo (anche in assenza di corrosione visibile) icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif, rendendo quindi la disattivazione significativamente più difficile rispetto al serraggio originale.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-06-2003, 20:42    Oggetto: Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z) Cita

ulf ha scritto:
20 Nm

corretto: qui c'è stato un errore da parte mia (per evitare che il lettore riceva informazioni errate icon_razz.gif)

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Ultima modifica il 27-06-2003, 23:34, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-06-2003, 8:39    Oggetto: Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z) Cita

haehnlein ha scritto:
15 Nm secondo il manuale icon_exclaim.gif Li ho serrate a 12 Nm, nessun problema

Ciao Haehnlein

Sei sicuro che anche i bruciatori siano correttamente sigillati rispetto alla camera di combustione (ad esempio, il test con schiuma di olio dall'articolo sullo scambio di bruciatori)?

Infatti, grazie al rapporto di trasmissione, solo una forza agisce sulla ugla e quindi sull'anello di tenuta, corrispondente approssimativamente alla metà della coppia reale necessaria.
E inoltre, che una valvola possa sigillare già con una forza di 6 Nm contro pressioni nell'ordine di 150 bar, mi sembra piuttosto difficile da credere.

Perché l'anello di tenuta deve essere premuto in modo tale icon_exclaim.gif, che si adatti alle piccole irregolarità e disomogeneità tra il (eventualmente leggermente storto!) raccordo e la superficie di tenuta del ZK.

E quella, a volte, non è affatto inutile: dopo la pulizia, ho notato più volte linee nere, più o meno radiali, come se i gas di combustione, ricchi di fuliggine, avessero trovato un percorso sotto l'anello di tenuta, penetrando nell'alluminio morbido.

Ad esempio, se si passava un piccolo cacciavite, si notavano chiaramente delle irregolarità, che dovevano essere riempite con il materiale di rame durante l'inserimento del getto.
La rimozione delle imperfezioni con uno strumento costruito da me ha richiesto molto tempo, stimando che siano stati necessari circa 0,2 mm di rimozione per riportare la superficie alla perfezione.

Pertanto, vorrei quasi scommettere che almeno i tuoi attacchi siano effettivamente ben sigillati icon_confused.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio26-06-2003, 11:15    Oggetto: Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z) Cita

Ciao Ulf,

Comando indietro icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif è stato un mio errore, ero distratto pensando alle lampadine icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Sono un idiota icon_mad.gif Attacco per iniettori, ovviamente 20 Nm. 45 Nm sono decisamente troppo, perché potrebbero danneggiare la filettatura in alluminio -> e allora diventa problematico.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!
Torna su Profilo MP
Weini
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2003, 11:33    Oggetto: Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z) Cita

Ciao ancora,

Grazie ancora per le informazioni!! Ho allentato di nuovo la valvola e l'ho serrata di circa 20 Nm (con una chiave a 1/4'). Con la chiave dinamometrica da 3/4', anche i 45 Nm sono ovviamente molto elevati, ma quando ho cercato di svitare con la piccola chiave a ingranaggi, ho capito subito che era troppo stretta icon_redface.gif

La prossima volta non succederà più...

Grazie & Saluti - Weini
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-06-2003, 14:38    Oggetto: Coppia di serraggio per gli iniettori nel motore Audi TDI (motore 1Z) Cita

Weini ha scritto:
Ho rimosso nuovamente la valvola e l'ho serrata a circa 20 Nm

Ciao

Secondo la mia esperienza, questo è un metodo piuttosto "affidabile" per peggiorare la tenuta tra la valvola e il cono, soprattutto se si allenta il bullone in modo tale che la valvola possa essere spostata anche solo minimamente dopo la sua riposizione.

"Naturalmente, per un controllo, eseguirò sicuramente il test dell'acqua in sospensione e, in base al risultato, rimuoverò nuovamente la ugello e lo riinserirò con una nuova guarnizione, se necessario."
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Zahnriemenwechsel Audi A6 4F, BRE Motor 2.0 TDI PD Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Politica di buona volontà Audi A2 fino a A6, area motore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Anpassungskanäle beim TDI-Motor Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Neue Einspritzdüsen für 1Z-Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen Golf IV Motor AHU und ALH 90 PS Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Dieselkraftstoff an Einspritzdüsen bei V6 2,5l AFB Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüsen beim ASV Tecnologia Motori Diesel
Vai a: