VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Secondo guasto alla guarnizione della testata?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Martha
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-07-2003, 14:42    Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Ciao,

Alcuni mesi fa, ho dovuto sostituire la guarnizione della testata del mio motore AFN perché la compressione stava entrando nel liquido di raffreddamento. All'epoca, tutto è iniziato con dei gorgoglii nel sistema di riscaldamento dopo un periodo di inattività del veicolo, e si è concluso con una perdita massiccia di liquido di raffreddamento. Dopo la sostituzione della guarnizione, non si sentiva più nulla e non c'era più perdita di acqua. Ora, i rumori sono ricomparsi. È molto preoccupante. Ora osserverò attentamente per verificare se anche l'acqua di raffreddamento inizierà a diminuire di nuovo.
Cosa dice la vostra esperienza: ha senso stringere di nuovo le viti della testata?
Devo presumere che la testa potrebbe essere ancora leggermente spostata e quindi potrebbe di nuovo iniziare a perdere?

Saluti.
Martha.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
garth.brooks
Ospite

Messaggio03-07-2003, 16:28    Oggetto: Poesia epigrammatica Cita

Ciao,

Il problema è che, di solito, quando si nota, è già troppo tardi.

Puoi sempre provare a rimediare, ma non so se servirà a qualcosa. Non costa comunque niente.

Proposta: Verificare la tenuta della testa.

Nel motore a benzina, la miscela veniva immessa nel cilindro tramite aria compressa. In questo caso, ad esempio, utilizzando una vecchia candela forata, si può osservare se si formano bolle nel liquido di raffreddamento.

Non so se questo sia significativo nel caso dei motori diesel, a causa delle pressioni più elevate.

Se c'è una perdita, stringere e ricontrollare, ma anche se poi non ci sono più perdite, chi può garantire che durerà a lungo?

Buona fortuna.

Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-07-2003, 18:02    Oggetto: Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Ciao,

In realtà, le guarnizioni della testa del cilindro in metallo sono piuttosto resistenti.
Non è quindi improbabile che ci siano stati altri problemi. L'utilizzo dell'aria compressa per i test potrebbe essere accettabile, ma la pressione di combustione nei motori diesel supera i 60 bar. Pertanto, non ha importanza se, con l'aria compressa a pochi bar, una perdita sembra inizialmente essere stata riparata.

Ancora due domande:

Hai usato delle viti nuove?
La testa è stata controllata per eventuali crepe?

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
Martha
Ospite

Messaggio03-07-2003, 21:09    Oggetto: ZKD difettoso? Cita

Ciao,

Ho eseguito personalmente la riparazione all'inizio dell'anno. Ho controllato la testata del cilindro solo visivamente. Sembrava tutto a posto. Ha funzionato bene fino ad ora, quando è ricomparso questo fastidioso rumore di gorgoglio. Ovviamente, ho utilizzato viti nuove. Ho pulito la testa e il blocco con lame da rasoio, carta vetrata e altri strumenti, fino a diventare pazzo.
Riguardo alla mia domanda precedente sui bulloni di regolazione: è possibile che queste viti di regolazione si rompano se dovessi stringerle di un ulteriore quarto di giro?

Poco fa, ho percorso qualche chilometro a una velocità sostenuta (circa 200) attraversando un binario. Subito dopo, ho aperto il tappo del radiatore e non c'era una pressione eccessiva. Prima di aver sostituito la guarnizione, l'auto, nelle stesse condizioni, perdeva immediatamente grandi quantità di liquido di raffreddamento. Quindi, forse mi sto preoccupando inutilmente? Probabilmente bisogna prima aspettare.

Oh, mi restituisci la mia 35i del 1988 con il suo fantastico motore RP. Dopo 14 anni e 220.000 km, non ha mai dato il minimo problema. Ha qualcuno per caso qualcosa del genere da regalare? icon_biggrin.gif

Saluti.
Martha.

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2003, 21:15    Oggetto: Oggetto: ZKD difettoso? Cita

Martha ha scritto:
Lamette da raso, carta vetrata, ecc.

Ciao Martha,

Posso solo consigliare di investire quei pochi euro e di acquistare un raschietto specifico per questo scopo; tutto il resto è una soluzione improvvisata icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. L'uso della carta vetrata dovrebbe essere fatto solo su valvole smontate, coprendo l'intera testa.

Martha ha scritto:
Per quanto riguarda la mia domanda precedente riguardo alla regolazione: è possibile che queste viti di regolazione si rompano se aggiungo un'altra rotazione di un quarto di giro?

Qualcuno nel forum aveva raccontato che un concessionario Volkswagen aveva stretto le viti della testa del motore sui motori TDI. Tuttavia, sono un po' scettico, dato che, per quanto ne so, le distanze tra le valvole chiuse e i pistoni sono minime. Le viti dovrebbero resistere almeno a un quarto di giro (almeno, le forze percepite durante il serraggio delle vecchie viti del TD, dopo 1000 km, erano sensibilmente maggiori rispetto a quelle del TDI).

Con quale chiave dinamometrica hai serrato le viti? Come hai stimato l'angolo di rotazione? Le superfici di tenuta erano completamente prive di grasso? Quale grana hai utilizzato?

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio04-07-2003, 21:18    Oggetto: Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Martha ha scritto:
Devo presumere che la testa potrebbe essere ancora leggermente spostata e quindi potrebbe di nuovo iniziare a perdere?

Fintanto che il motore non si è surriscaldato, è relativamente improbabile che ciò accada. Secondo la mia esperienza, la formazione di crepe tra le valvole nei motori TDI è un problema che appartiene al passato (-> motori TD).

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 20:14    Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Ciao,
Un'altra possibile fonte di errore è che a volte le filettature nella parte superiore del componente possono essere corrose e devono essere ripulite o rifatte con una filettatrice.
Teoricamente, potrebbe anche essere che uno dei canali di raffreddamento sia ostruito, causando un riscaldamento e un'espansione non uniforme della testa. Non so se una cosa del genere sia mai realmente successa.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio06-07-2003, 1:49    Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

christians ha scritto:
a volte, le file all'interno della testa sono corrose e devono essere rifilate (pulite) con una filettatrice.

Ciao Christian,

Quali filetti intendi (->blocco)? Nel campo delle viti a testa cilindrica, non ci sono filettature sull'estremità icon_confused.gif.

Nelle filettature del blocco, è assolutamente necessario assicurarsi che non vi siano tracce di olio o acqua icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif. Altrimenti, l'enorme coppia potrebbe causare delle crepe nella zona della filettatura icon_exclaim.gif.

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
Martha
Ospite

Messaggio07-07-2003, 8:57    Oggetto: Danno ZKD??? Cita

Ciao a tutti,

Sono andato in autostrada per oltre 300 km nel fine settimana, guidando con una certa velocità. Non è scomparsa alcuna quantità di liquido di raffreddamento. Forse il rumore dell'aria che si verifica occasionalmente all'avviamento ha cause diverse da una guarnizione della testata difettosa. icon_question.gif Ad esempio, ho sentito da un proprietario di una Mercedes W123 che nel suo caso era dovuto a uno scambiatore di calore del riscaldamento difettoso. Questo si stava svuotando lentamente ma inesorabilmente, e quando la valvola è stata aperta per la prima volta, è stato riempito con liquido di raffreddamento con un gorgoglio (ovviamente so che nel mio veicolo il riscaldamento è controllato in modo secondario, quindi non può essere questa la causa).#

Alle Vostre domande: Ho precedentemente asciugato i fori delle viti, e ho rispettato, credo, i valori di coppia e gli angoli di rotazione (anche se non posso garantire che siano corretti per il secondo dell'arco icon_wink.gif). Non ricordo più la grana. Forse intorno ai 600.

In sintesi: per ora, non farò nulla e continuerò a monitorare la situazione. Se dovesse trattarsi di un guasto grave, prenderò seriamente in considerazione l'idea di tornare a un veicolo collaudato e semplice, proveniente da un'epoca in cui anche un numero limitato di sistemi complessi a bordo garantisce una probabilità di guasto significativamente inferiore, e dove le riparazioni possono essere eseguite con una frazione dei costi. icon_wink.gif

Saluti.
Martha.

Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 9:34    Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Ciao,
Certo, intendevo le filettature presenti nel blocco, non nella testa.
Gruß Christian

Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 9:38    Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Ciao,
Potrebbe essere che, dopo la riparazione, sia rimasta ancora dell'aria nello scambiatore di calore dell'impianto di riscaldamento?
Con questo clima caldo delle ultime settimane, sicuramente hai spento il riscaldamento, ma ora fa più freddo... (Anche i sistemi di riscaldamento ad aria spesso hanno una valvola dell'acqua per poter fornire aria veramente fredda in estate.)
Gruß Christian

Torna su Profilo MP
Martha
Ospite

Messaggio07-07-2003, 9:58    Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Ciao Christians,

Questa è l'ultima icon_wink.gif speranza a cui mi aggrappo.

Saluti.

Martha.

Torna su
Martha
Ospite

Messaggio14-07-2003, 10:57    Oggetto: Secondo guasto alla guarnizione della testata? Cita

Ciao a tutti,

La cannuccia tiene ancora. Ho percorso più di 1000 km senza che il liquido di raffreddamento sia diminuito. Inoltre, non sento più quel rumore di gorgoglio da molto tempo. Sembra quindi che ci fosse ancora un margine di manovra da qualche parte nel sistema.

Saluti.
Martha.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Secondo ingresso antenna, disattivare Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: