VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
WarLord
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-07-2003, 19:38    Oggetto: Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile Cita

Mi potrebbe fornire una breve guida per la sostituzione del filtro dell'aria in un Passat 35i con motore 1Z TDI? Non so come procedere correttamente, dato che i tubi del sistema di climatizzazione passano sopra il contenitore. Qualcuno sa anche dove avviene l'aspirazione dell'aria (posizione precisa) e se c'è una griglia per la filtrazione grossolana in quella zona?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 05-08-2026, 9:56.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio12-07-2003, 9:29    Oggetto: Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile Cita

Ciao,

Purtroppo (o forse fortunatamente), la mia Passat non ha l'aria condizionata. Quando devo cambiare il filtro dell'aria, apro quattro staffe e ho il filtro in mano. Normalmente, aspira l'aria dal parafango destro tramite una sorta di 'imbuto', dove lo spazio è strutturalmente separato dal vano motore...
Non posso dirti come sarà il clima.

Saluti.
David.

Tradotto il 05-08-2026, 9:57.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio12-07-2003, 20:05    Oggetto: Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile Cita

Vedo le staffe, ma è più difficile raggiungerle quelle posteriori. Inoltre, non so come rimuovere il coperchio o se posso semplicemente farlo scorrere lateralmente.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 05-08-2026, 9:58.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-07-2003, 14:14    Oggetto: Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile Cita

Sciogliere le 4 clip e poi puoi togliere il coperchio come da una confezione di margarina Rama... icon_wink.gif
Devi ancora fare qualche aggiustamento, perché a volte si incastra sotto il passaruota.

Tradotto il 05-08-2026, 9:58.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-07-2003, 14:33    Oggetto: Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile Cita

Devo in qualche modo rimuovere il tubo collegato al sensore di massa d'aria, oppure posso semplicemente piegarlo e rimuoverlo insieme all'intero componente?

Saluti, WarLord.

Tradotto il 05-08-2026, 9:59.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-07-2003, 18:10    Oggetto: Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile Cita

Mi dispiace, ma questo è un po' troppo complicato per me... icon_mad.gif
Certo, puoi piegare la parte inferiore della tenda a rullo, dato che è stata progettata con una sezione flessibile per questo scopo.
Non è che sia scritto anche nel manuale di istruzioni?!

Tradotto il 05-08-2026, 10:00.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio13-07-2003, 19:44    Oggetto: Cambio filtro aria Passat 35i TDI: guida facile Cita

Intendevo dire che era presente, ma non l'ho più trovato ieri. Mi dispiace per le domande stupide, ma voglio evitare di rompere qualcosa. Davanti, nella Passat, non c'è un filtro grossolano, giusto? Ho letto qualcosa a riguardo (filtro grossolano per foglie) e non l'ho visto sulla mia auto.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 05-08-2026, 10:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Installazione sistema keyless IN.PRO: guida completa Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Glühkerzen wechseln 2.0l PD TDI 16V Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Zündanlassschalter beim Golf3 wechseln Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cambio filtro aria: guida e prezzi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione delle sospensioni: Passat 35i Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Spurstangen wechseln Passat 35i Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nuovi messaggi Cambio coppa olio Passat 3BG 1.9 TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: