VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-07-2003, 8:44    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao a tutti,

Dopo tanto tempo, sono di nuovo qui a scrivere.
Non ho trovato alcuna corrispondenza per le mie domande.
Pensavo che il problema del fumo nero proveniente dalla mia auto fosse stato risolto da un po' di tempo. Purtroppo, lo era o lo è ancora, ma non è così. icon_sad.gif

Mi interessa quanto segue:
Ho un'Audi A6 C4 con motore da 140 CV. È dotato di turbocompressore con wastegate integrato.
Si sente un sibilo se la valvola wastegate, anche se solo leggermente, perde aria?

E dovrebbe quindi succedere che, aumentando la quantità di iniezione, la pressione di sovralimentazione aumenti anch'essa a causa della maggiore pressione di combustione... in questo caso, dove si trova il sensore o il dispositivo che rileva questo valore? Oppure, detto in altro modo, come viene gestito?
Deve esserci sicuramente un sensore per la pressione di sovralimentazione da qualche parte... oppure tutto funziona solo tramite la valvola magnetica?

Non utilizzo alcun chip o altro tipo di modifica al motore. Ma voglio finalmente liberarmi di questo fumo. Forse questa regolamentazione non funziona correttamente.
L'AGR è, tra l'altro, "sigillata".
Blocco di misurazioni, tutto in ordine.

Grazie mille per il vostro impegno e a presto.

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-07-2003, 12:48    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao,
Certo che ci sono delle regole. Ci sono già stati anche alcuni thread a riguardo. Il dispositivo di pressione è posizionato di fronte alla parete di iniezione, sotto una copertura.

Non sento nulla. Esternamente, dovrebbe sempre essere sigillato. A regimi di giri più elevati e sotto carico, la valvola wastegate è sempre più o meno aperta.
Una volta, nel mio caso, il tubo di pressione tra il circuito di raffreddamento a liquido e il collettore di aspirazione aveva un piccolo foro. La produzione di fumo era notevole.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-07-2003, 22:48    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao,

Certo, capisco che ci sia una regolazione. Ma come fa a determinare la pressione effettiva di sovralimentazione in quel momento, per poterla correggere di conseguenza tramite l'elettrovalvola? Naturalmente, conosco bene l'elettrovalvola. È già stato testato ed è tutto a posto.
Ho letto un vecchio thread e ho comprato un manometro economico da Obi. Ora mi costruirò un adattatore e poi testerò la pressione di sovralimentazione. Vediamo se questa volta è corretto...
E poi smonterò e pulirò la pompa di aspirazione.
Escluderei la presenza di un foro in uno dei tubi, perché a volte non emette fumo. Comunque, questo non è visibile per me, come guidatore. Lo verificherò comunque.
Se ci sono ancora suggerimenti, non esitate a condividerli. Sono grato per ogni suggerimento.
È assolutamente presente una base di conoscenze utile.

Grazie e a presto.

Saluti a tutti.
Lana.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio05-07-2003, 9:49    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao Wolle,

Come ti ha già informato Christians, è presente un sensore per misurare la pressione, che fornisce alla centralina del motore informazioni sulla pressione di sovralimentazione attuale.

Citazione:
Il dispositivo di pressione è posizionato di fronte alla parete di iniezione, sotto una copertura.

L'unità di controllo possiede una tabella di valori in cui è memorizzato il valore di pressione di sovralimentazione desiderato per ogni possibile punto di funzionamento del motore. Il sistema regola la differenza tra il valore desiderato e quello reale (errore di regolazione) e controlla l'elettrovalvola (e quindi la valvola wastegate) con un determinato valore. Descrizione dei fatti.

Citazione:
..., perché a volte non fuma.

Per me, sembra una valvola EGR (ricircolo dei gas di scarico) che funziona male, è sporca e difficile da muovere, e che a volte riesce a chiudersi correttamente, mentre altre volte no.
Non conosco il motore TDI a 5 cilindri, ma non dovrebbe essere difficile individuare la valvola sul collettore di aspirazione. Ha un caratteristico collettore di membrana e deve ancora essere collegato al collettore di scarico.
Smontare tutto e pulire a fondo.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 10:22    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao Alex,

donalexo ha scritto:
Per me, sembra una valvola EGR intasata e difficile da manovrare, che a volte riesce a chiudersi correttamente e a volte no.
Non conosco il motore TDI a 5 cilindri, ma non dovrebbe essere difficile individuare la valvola sul collettore di aspirazione. Ha un caratteristico collettore di membrana e deve ancora essere collegato al collettore di scarico.
Smontare tutto e pulire a fondo.

La lana ha scritto che il suo sistema EGR è "intasato" icon_wink.gif.

wolle ha scritto:
L'AGR è, tra l'altro, "sigillata".
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 13:13    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Sissu Alex... Bertil ha letto attentamente... *sorriso malizioso*
Hai ragione riguardo al sistema EGR... ma è già... beh, diciamo che è intasato... hehe.

Ma parli di un sensore. Dov'è collocato, esattamente? Sarei molto interessato/a a saperne di più...
Sto preparando proprio ora un manometro per controllare la pressione di sovralimentazione durante la diagnosi dei problemi.
Devo anche cambiare l'olio. Vedremo se c'è di nuovo acqua di condensazione nel liquido di raffreddamento. Mi piace particolarmente il tubo che fornisce pressione alla valvola magnetica.
Per informazione: Una volta, nel sistema di raffreddamento a liquido, ho avuto così tanta condensa che questo tubo si è ostruito (il tubo è posizionato nella parte inferiore del radiatore). Tuttavia, è emerso che questo è successo solo una volta finora... per ora.
Beh... vediamo cosa succede.
Sono sempre grato per nuovi consigli.

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 15:15    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

wolle ha scritto:
Ma lei parla di un sensore. Dov'è collocato, allora? Questo sarebbe.
mi interessano molto...

Amico, allora leggi quello che ti è già stato risposto in questo thread, due volte.

Citazione:
Il dispositivo di pressione è posizionato davanti alla parete di iniezione, sotto una copertura.

Se non dovessi trovarlo, chiedi di nuovo in modo chiaro e diretto.

*BRONTOLIO*
Ulf.
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-07-2003, 20:04    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Grazie, Ulf icon_smile.gif.
@wolleVisualizzazione profilo: wolle: L'ho già descritto circa sei mesi fa e non voglio ripetermi. Sono un po' pigro.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-07-2003, 17:32    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Sono contento che tutto qui stia andando così bene...

@Ulf: Cosa significa questo "borbottio"?

"Deve esistere sicuramente un sensore per la pressione di sovralimentazione da qualche parte, oppure tutto funziona solo tramite la valvola magnetica?" "Certo."
Certo, nessun problema. Incolla pure il testo qui sotto e te lo tradurrò in italiano.

La domanda non è abbastanza chiara? Nella mia parete di iniezione non c'è alcun sensore o altro sotto la copertura!!! Anche l'elettrovalvola è aperta.....se questo era ciò che intendevate, non l'ho capito. A volte succede... (e di questo mi scuso assolutamente!).
DOPPIO RUMORE.

Anche se può sembrare... non sono arrabbiato o cose simili. Ma anche io ho una mia opinione.

@christiansVisualizzazione profilo: christians

Citazione: Non ho trovato alcuna corrispondenza per le mie domande. "Certo."
(E ancora... scusa, non conosco il sistema di copia e incolla.)

Ehi amico... non era una scusa!!!

Ma mi piacerebbe continuare a cercare.

Certo, ho "trovato" la valvola magnetica. Naturalmente, la conosco bene. Se non è questo che intendeva... nel mio caso, non è coperto.

Ragazzi!!! Ho sicuramente delle conoscenze di base, ma non sono certo un professionista. Altrimenti, risolverei questo problema da solo, senza dover fare nessuna domanda.

Non escludo di essere un po' lento in questo momento... dopotutto, sono solo un essere umano... ma... al momento non mi viene in mente altro. Scusate.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-07-2003, 18:28    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

wolle ha scritto:

@Ulf: Cosa dovrebbe significare questo "GEGRUMMEL"?

Come reagiresti se qualcuno ignorasse una risposta a una domanda, anche dopo che te ne sei già state fornite due? Così mi ha colpito.

Citazione:
Citazione: Deve esserci, da qualche parte, un sensore per la pressione di sovralimentazione, oppure tutto funziona solo tramite la valvola magnetica? "Certo."
(mi dispiace, non conosco il metodo per copiare e incollare)

Selezionare il testo e quindi fare clic sul pulsante "Citazione" in alto.

Citazione:
La domanda non è abbastanza chiara? Nella mia parete di iniezione non c'è alcun sensore o altro sotto una copertura!!! Anche l'elettrovalvola è aperta.....se questo era il punto, non l'ho capito. A volte succede... (e di questo mi scuso assolutamente!!)

Ah, e perché non l'hai scritto (in modo così chiaro) prima?

Non conosco il tuo motore, ma da qualche parte dovrebbe esserci un sensore di pressione. Probabilmente non nello stesso alloggiamento della valvola magnetica.

Dal sensore devono partire 3 cavi, e ad esso deve essere collegato un tubo sottile che si dirama tra il liquido di raffreddamento e il motore.

Se il sensore fosse posizionato nel collettore di aspirazione (o all'uscita del radiatore dell'olio), ovviamente il suddetto tubo sottile non sarebbe necessario. Da partono solo 3 cavi, oppure 4 se si tratta di un sensore combinato per pressione e temperatura.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-07-2003, 22:11    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao,
Non conosco personalmente l'AEL, ma si dice che sia molto simile all'AAT. Quest'ultimo, sotto una copertura, contiene tra l'altro le valvole magnetiche per la EGR e il sistema di raffreddamento dell'olio, nonché il sensore in questione. L'AAT nell'Audi 100 non ha ancora un involucro termicamente isolante. Questo potrebbe almeno portare a una prospettiva diversa.

È possibile visualizzare anche tutti i contributi di un singolo utente. Visto che non scrivo così tanto, è un metodo praticabile.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio07-07-2003, 8:15    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

@Ulf

Innanzitutto, riflettiamo sulla spiegazione relativa alla funzione di copia. icon_smile.gif

Quando qualcuno ignora una risposta, è ovviamente una cosa stupida da fare. Ma in quel caso, chiunque fosse, io inclusa, non avrebbe nemmeno bisogno di fare una domanda.
Ma da questo punto di vista, posso capire perfettamente la tua reazione.

Volevo comunque smontare il collettore di aspirazione per pulirlo. Allora, avrò spazio e potrò cercare un sensore.

Mi ricontatterò, eventualmente.

@christiansVisualizzazione profilo: christians

Ho anche sentito dire che l'AEL dovrebbe essere molto simile all'AAT.

Ma la valvola magnetica per il sistema EGR nel mio caso è posizionata nel corpo farfallato, vicino al sensore di massa d'aria. La valvola magnetica per il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) si trova invece nel collettore di aspirazione. Cercherò il sensore di pressione.
Forse questa settimana riuscirò finalmente a far installare il manometro per la pressione di sovralimentazione. Vediamo cosa riesco a fare con il tempo che ho a disposizione.

Guardo i tuoi vecchi post un po' alla volta. Vediamo...

Grazie, ma per ora è sufficiente. Vi risentiamo, nel caso in cui dovessero sorgere altre domande.

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio07-07-2003, 16:39    Oggetto: Oggetto: Richiesta informazioni su turbocompressore wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao,

wolle ha scritto:
Ha un turbocompressore con valvola wastegate integrata.
Si sente il sibilo, nel caso in cui il wastegate, anche solo leggermente, sia difettoso?

Senti qualcosa? Non dovrebbe esserci niente. Insieme al fumo e alla "condensa", questo fa pensare a un sistema con una perdita. Non c'è molta condensa nel circuito di raffreddamento, almeno non abbastanza da doverla svuotare. Probabilmente proviene dall'esterno (pioggia/schizzi). Questo sottile olio nero è normale, a condizione che la quantità sia contenuta (si tratta di gas di scarico provenienti dal motore, miscelati con vapori di olio, che vengono aspirati nel collettore di aspirazione attraverso il sistema di ventilazione del carter).
Controlla bene il liquido di raffreddamento e i tubi/collegamenti per eventuali perdite.

Saluti, Uli.
[/quote]
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 8:22    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao Uli,

Non sento niente. Ecco un esempio di ragionamento.
Pensavo che la valvola wastegate si aprisse solo in caso di emergenza. La pressione di sovralimentazione viene infatti regolata tramite la valvola magnetica. Ora, in questo thread, ho letto che la valvola wastegate, a regimi più alti, tende ad aprirsi in misura maggiore o minore. Non me ne era chiaro.

Durante la pulizia del collettore di aspirazione, controllerò attentamente i tubi. Certo, possiamo pulire insieme.

Successivamente, monitorerò la pressione di sovralimentazione per alcuni giorni. Forse sto cercando nel posto sbagliato.

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 20:51    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

Ciao,
Anche se non è direttamente correlato all'argomento, sono curioso di sapere: che tipo di sistema di misurazione della portata o della massa dell'aria utilizza il AEL? Ha una valvola di strozzamento come l'AAT, oppure utilizza un sensore a filo caldo o a film sottile? Se è presente una valvola, questa si trova lateralmente nella scatola del filtro dell'aria. È piuttosto pesante, così come la molla che la mantiene chiusa, che è piuttosto robusta. Ecco, completamente diverso dalle valvole di controllo del flusso dei vecchi sistemi K(E)-Jetronic.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio08-07-2003, 22:31    Oggetto: Richiesta di turbocompressori wastegate e controllo della pressione di sovralimentazione Cita

@cristiani,

Non sono sicuro, ma credo che si tratti di una configurazione simile a quella presente nel sistema AAT. Se domani non piove, lavorerò sull'auto. Pulizia del collettore di aspirazione, pulizia del tubo di pressione e controllo visivo, freni posteriori, eccetera... Poi, verificherò la situazione e ti farò sapere se è davvero così.

Ieri e oggi, per inciso, ha funzionato di nuovo in modo assolutamente perfetto...... icon_question.gif icon_exclaim.gif icon_question.gif

Saluti.
Lana.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Errore nel sistema di controllo del carico di compression... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehler am Magnetventil für Ladedruckregelung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf4 AXR Ladedruckregelung fehlerhaft Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nachfrage Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Controllo della pressione di caricamento TDI 1.9l Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckregelung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem mit Ladedruckregelung Tecnologia Motori Diesel
Vai a: