VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore: Cause di guasto e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-06-2003, 23:35    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

Ciao,

Un mio conoscente ha avuto oggi un guasto al motore con la sua vecchia auto, modello TD AAZ del 1992 (con circa 104.000 km, si spera). Ho dato un'occhiata alla situazione:

La cinghia di distribuzione aveva circa 10.000 km, era ben tesa e non presentava sfilacciature, ecc. Tuttavia, un idroguarnitore era danneggiato e l'albero a camme corrispondente presentava anche lievi danni. Tutti gli altri guarnitori erano intatti e il motore girava con l'avviatore emettendo un rumore di "ticchettio". Qual è la causa possibile di questo difetto? In caso di problemi nell'area della cinghia di distribuzione (saltata?, vite allentata), non dovrebbero esserci più valvole danneggiate? Forse una molla valvola si è rotta? ...forse un pezzo di turbina è entrato nel motore, ecc.? Quali sono le probabilità che il pistone/biella corrispondente sia ancora in buone condizioni? Cosa ne pensate? Grazie mille in anticipo icon_smile.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-08-2026, 8:55.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-06-2003, 10:54    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

come ulteriore dettaglio: il componente danneggiato è stata la seconda valvola, contata a partire dalla ruota delle camme. Il relativo idraulico non era più visibile -> era scomparso nel condotto dell'olio icon_evil.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-08-2026, 8:56.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio19-06-2003, 14:40    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

@Haehnlein:

Citazione:
Forse una molla della valvola si è rotta?

A mio parere, questa ipotesi sembra piuttosto plausibile, dato che non si riscontrano altri danni all'albero delle valvole.
Riuscivi ancora a vedere dei frammenti della molla della valvola?
Il motore è stato sottoposto a stress estremi poco prima del guasto?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-08-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio19-06-2003, 15:39    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

donalexo ha scritto:
Riesci a riconoscere ancora dei frammenti della molla della valvola?

Ciao Alex,

Non ho osservato attentamente, ma è rimasto solo il corpo (la parte che si appoggia sulla valvola) dell'idraulico. Anche la piastra della molla di valvola non era visibile. È possibile che, a causa del movimento ascendente del pistone in caso di molla difettosa, venga trasferita l'energia necessaria per rompere l'idraulico? A 4000 giri al minuto, è plausibile.

donalexo ha scritto:
Il motore è stato sottoposto a stress estremi poco prima del suo guasto?

Non lo so icon_confused.gif. Sembra che non abbia avuto problemi ad avviarsi; tuttavia, aveva una notevole mancanza di potenza nelle prime e seconde marce dopo l'avviamento a freddo. Probabilmente, in autostrada, ha iniziato a sobbalzare improvvisamente e poi si è spento.

È strano, soprattutto perché si può ancora far girare il motore; quindi, un difetto nella zona della cinghia di distribuzione dovrebbe essere escluso. Penso che la questione della molla sembri davvero plausibile.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-08-2026, 9:00.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-06-2003, 20:48    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

Ciao,

Allora, l'auto era stata portata per un controllo (con il motore spento) in una molto buona officina indipendente (che effettua anche riparazioni complete dei motori), e il meccanico ha detto che la causa era un idraulico difettoso. L'ha smontato completamente tanto da non trovarlo più nella testata -> è finito nel canale dell'olio. I sintomi (bassa potenza dopo l'avviamento a freddo) fanno anche pensare che la valvola inizialmente non si chiudesse correttamente. I problemi nell'area della cinghia di distribuzione erano stati esclusi, dato che le fasature erano ancora corrette. Ha detto di aver visto migliaia di danni ai motori, ma un danno (anche il pistone è danneggiato) causato da un idraulico difettoso non gli era mai capitato..............ho la sensazione che nel mio cerchio di conoscenze (incluso me icon_eek.gif), si verifichino problemi estremamente rari e insoliti icon_twisted.gif.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-08-2026, 9:01.
Torna su Profilo MP
Marko
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2003, 20:53    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

Ciao!

Forse un caso di usura del materiale, oppure il motore aveva già subito una rottura della cinghia di distribuzione e qualcuno ha sostituito o dimenticato un pezzo icon_sad.gif.

cu: Marko
Lieber TDI statt lahme Ente!
-A6 4B2 2.5 TDI AYM-

Tradotto il 03-08-2026, 9:02.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-07-2003, 10:23    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

Ciao,

Devo ancora far presente una cosa. Prima del guasto al motore, l'auto è stata accidentalmente rifornita con benzina ed è stata anche guidata per un tratto. Potrebbe esserci qualche collegamento tra il rifornimento di benzina e il guasto al motore? icon_question.gif Ricordo di aver letto un articolo sul rifornimento errato in cui si menzionava il rischio di danni al motore.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-08-2026, 9:03.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-07-2003, 10:55    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

Ciao, Haehnlein.

Cosa intendi con questo?

/viewtopic.php?t=3384

Secondo quanto riferito, il rifornimento con carburante errato potrebbe essere una causa.
Probabilmente la pompa si blocca a causa di una scarsa lubrificazione, il che provoca la rottura della cinghia dentata.

Tradotto il 03-08-2026, 9:04.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-07-2003, 11:07    Oggetto: Motore: Cause di guasto e soluzioni. Cita

Markus H. ha scritto:
Intendi forse questo qui?

/viewtopic.php?t=3384

Secondo quanto riferito, il rifornimento con carburante errato potrebbe essere una causa.
Probabilmente la pompa si blocca a causa di una scarsa lubrificazione --> rottura della cinghia di trasmissione.

Ciao Markus,

Esatto.

La cinghia di distribuzione e la fasatura erano comunque a posto (vedi sopra). Solo un bilanciere si è rotto per ragioni inspiegabili (problemi di film lubrificante dovuti alla benzina icon_confused.gif mmm).

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-08-2026, 9:05.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guasto al motore, causa? Audi 3.0TDI Motore: ASB Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Touareg 3,0TDI MKB:BKS - Motorschaden Ursache? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ruß bei AMF, LMM Ursache? (mit Logs) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ursache für Riss im Getriebegehäuse Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: