VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtro sportivo K&N: guida completa e vantaggi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-03-2004, 15:12    Oggetto: Filtro sportivo K&N: guida completa e vantaggi Cita

Ciao,

Spiacente, ma non posso accedere a link esterni. Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre.

Citazione:
Un effetto collaterale positivo, dovuto al maggiore flusso d'aria, è un miglioramento delle prestazioni, che varia naturalmente da motore a motore...

Maggiore portata d'aria? ... Beh, il test di Rainer ha dimostrato il contrario.

Citazione:

Nei motori turbo, o più precisamente nelle turbine di piccole dimensioni, un vantaggio fondamentale del filtro K&N risiede nel fatto che la velocità di rotazione della turbina può essere significativamente ridotta, e di conseguenza anche la durata del turbocompressore può essere aumentata.

Velocità di rotazione della turbina ridotta? E contemporaneamente una portata d'aria più alta? Non riesco proprio a spiegarmi. icon_rolleyes.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 01-10-2026, 13:03.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-03-2004, 16:18    Oggetto: Bertil: Più fantasia, per favore! Cita

Ciao Bertil,

Dai, un po' più di fantasia!

Quando effetti di carica subatomica, in particolare considerando le più recenti leggi dell'iperspazio (terza stagione di Star Trek), raddoppiano in modo apparentemente inspiegabile la pressione dell'aria prima del turbocompressore, la densità aumenta e, di conseguenza, la velocità di rotazione del compressore diminuisce, pur aumentando contemporaneamente la portata massica dell'aria.

È un logo, giusto? icon_lol.gif

Tradotto il 01-10-2026, 13:06.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio17-03-2004, 19:39    Oggetto: Filtro sportivo K&N: guida completa e vantaggi Cita

Scusa, Bertil, ma che tipo di sito di tuning scadente hai trovato?

Il riferimento è il produttore:

http://www.knfilters.com/filtercharger.htm

Tradotto il 01-10-2026, 13:07.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-03-2004, 20:17    Oggetto: Bertil: Più fantasia, per favore! Cita

garth.brooks ha scritto:
Ciao Bertil,

Dai, un po' più di fantasia!

Quando effetti di carica subatomica, in particolare tenendo conto delle più recenti leggi dell'iperspazio (terza stagione di Star Trek), raddoppiano in modo inspiegabile (per il profano) la pressione dell'aria prima del turbocompressore, allora la densità aumenta e, di conseguenza, la velocità di rotazione del compressore diminuisce, pur aumentando contemporaneamente la portata massica dell'aria.

È un logo, giusto? icon_lol.gif

ÄÄÄÄÄHM, ah, sì... ora parliamo di Rohrbroch... e come influisce l'umidità relativa lunare??? icon_question.gif

Julian ha scritto:
Scusa, Bertil, ma cosa hai trovato di così scadente in quella pagina di tuning? Non è la ricerca che mi sarei aspettato da te, considerando le tue competenze tecniche...

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif Ho ricevuto il prospetto quando ho acquistato il mio AXR dal rivenditore. Mentre stavo riordinando, l'ho ritrovato e, per curiosità, ho aperto la pagina (senza secondi fini -- sinceramente). Dopo averlo letto, ho chiuso rapidamente il browser.
Volevo condividere con voi questo "pezzo forte". icon_biggrin.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 01-10-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio17-03-2004, 20:25    Oggetto: Filtro sportivo K&N: guida completa e vantaggi Cita

Il mio browser si rifiuta ostinatamente di aprire questa pagina. È dovuto alle antinoxene milien o all'akzetteration della kontermetüse ??? icon_cool.gif

Tradotto il 01-10-2026, 13:16.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2004, 18:17    Oggetto: Filtro sportivo K&N: guida completa e vantaggi Cita

Bertil ha scritto:
Maggiore flusso d'aria? .... Beh, il test di Rainer ha dimostrato il contrario.

Vorrei aggiungere, riguardo al test di Rainer, che la sua validità probatoria è piuttosto limitata.
I nostri motori TDI sono dotati di un sistema di sovralimentazione e, di conseguenza, di regolazione del flusso d'aria, che compensa sicuramente le piccole variazioni nella resistenza del filtro dell'aria.
Una prova sarebbe quella di utilizzare un aspirapolvere con potenza massima e non regolabile per aspirare l'aria attraverso il filtro, invece di un sistema TDI controllato.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 01-10-2026, 13:18.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio18-03-2004, 21:40    Oggetto: Filtro sportivo K&N: guida completa e vantaggi Cita

sì, ma è proprio questo il punto icon_wink.gif.

perché, come si dice ovunque , nei motori turbo è NECESSARIO montare un filtro K&N a causa dell'aumento di potenza.

Uomini, mi dispiace di non aver aperto un negozio come questo anni fa...

@bertil

Logicamente, un buon filtro riduce la velocità di rotazione del turbocompressore. Pensa a cosa fa il turbocompressore (o il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione) quando c'è un'ostruzione nel condotto di aspirazione...
e ancora mi infastidisce (come detto sopra), perché i motori di questa cilindrata probabilmente hanno bisogno di un nuovo sensore di massa dell'aria ogni 50.000 km, perché quelli vecchi sono sicuramente sporchi di olio icon_wink.gif.

A proposito, per un po' di tempo ho utilizzato un sensore di pressione differenziale sul corpo farfallato. Ho sostituito il filtro dell'aria vecchio con uno nuovo (a 35.000 km). Non ho notato alcuna differenza, anche se il filtro vecchio era visibilmente sporco (circa 6 mbar a 4300 giri/min con carico massimo). L'ho sostituito a circa 40.000 km. Non ho riscontrato alcuna differenza nel comportamento del motore o nella guidabilità. Questo perché la 'resistenza all'aria' del filtro aumenta esponenzialmente. Fino a circa il 70% del carico, tutto è nella norma, ma poi aumenta molto rapidamente...

Ciao Gremlin.

Tradotto il 01-10-2026, 13:21.
Torna su
felix
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio18-03-2004, 22:12    Oggetto: Filtro sportivo K&N: guida completa e vantaggi Cita

Volevo sicuramente evitare di difendere icon_wink.gif quelle creature immerse nell'olio.
Gruß Felix
E91 330d, 1/2009

Tradotto il 01-10-2026, 13:21.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Tanto show, pochi benefici: filtri aria sportivi Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Codice variante centralina motore A-Class: aiuto! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Classe E S210, anno 1999, radiatore fessurato Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Filtri dell'aria sportivi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pulizia filtro aria sportivo/filtro aria sportivo PD-TDI Tecnologia Motori Diesel
Vai a: