| Autore |
Messaggio |
anaron Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-04-2003, 23:57 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao,
Ho un'Ibiza con motore ASZ (96 kW, turbodiesel a iniezione diretta).
Da ieri ho riscontrato il seguente fenomeno:
Ogni volta che si guida, la spia ESP inizia a illuminarsi in modo fisso dopo esattamente 10 minuti dall'avvio del motore.
Non importa se il motore sia freddo o caldo, se si guida lentamente o velocemente, o se si è in autostrada o nel traffico cittadino: in ogni caso, dopo dieci minuti, la spia di avvertimento inizia a lampeggiare continuamente.
Se si spegne il motore per un breve periodo e lo si riavvia immediatamente, la spia si spegne, ma si riaccende dopo circa 10 minuti.
Ho testato l'ABS e il TCS e entrambi funzionano ancora. Non volevo assolutamente testare l'ESP, ma... (Modifica: ok, - involontariamente ho testato anche l'ESP nel fine settimana scorso e anche quello funziona ancora.)
Qualcuno sa cosa potrebbe essere?
Saluti.
Michael.
Tradotto il 26-09-2026, 0:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-04-2003, 6:52 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao Michael,
L'unica soluzione è leggere la memoria degli errori!
Se uno dei sensori di prossimità si guasta, l'ESP smette di funzionare e la spia rimane accesa in modo permanente. In questo caso, viene anche registrato un errore nella memoria degli errori. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 26-09-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
10-04-2003, 10:15 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe anche essere una bobina magnetica difettosa nell'amplificatore di frenata. Questo spiegherebbe il ritardo di 10 minuti.
Come ha scritto Bertil: leggere i codici di errore. Tschüss
Michael II
Tradotto il 26-09-2026, 0:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
vikinger Ospite
|
10-04-2003, 11:34 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Non è detto che ci sia necessariamente un problema al sistema ESP o ABS. Anche se un sensore del motore, ad esempio la pompa diesel, è mal regolato e l'unità di controllo ritiene necessario ridurre la coppia, la spia si accende. In questo caso, si avrà un errore registrato sia nella centralina del motore che nella centralina ESP. Una volta risolto il problema al motore, anche la spia ESP non si accenderà più.
Cordiali saluti.
Tradotto il 26-09-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Flip Ospite
|
14-04-2003, 10:00 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Esistono delle etichette adesive fino al numero 190, ad esempio, che si possono attaccare sui pneumatici. Puoi attaccarne una di queste sopra la luce che ti dà fastidio.
Tradotto il 26-09-2026, 0:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
emil Ospite
|
14-04-2003, 23:22 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Per la mia auto, tutti e quattro gli elementi pompa-iniettore erano difettosi; non userò più biodiesel.
Tradotto il 26-09-2026, 0:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
anaron Ospite
|
15-04-2003, 20:57 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao,
Ieri ho fatto controllare la memoria degli errori e ho riscontrato i seguenti codici:
17911 P1503 035
Segnale di carico provenienti dalla connessione del generatore DF.
Segnale implausibili.
??? Qualcuno capisce qualcosa? ???
Il meccanico nell'officina ha detto che non si tratta di un errore specifico, ma che potrebbe significare diverse cose. Tuttavia, non avete mai riscontrato il problema della 'lampada che inizia a illuminarsi dopo 10 minuti', quindi inizierete contattando la Seat per ulteriori informazioni.
Grazie in anticipo.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 26-09-2026, 0:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Porsche356 Ospite
|
15-04-2003, 23:16 Oggetto: Problema simile? Soluzioni e aiuto. |
Cita |
|
Golf IV PD Modello 2001!
Avevo lo stesso codice di errore nella memoria del mio veicolo che aveva il tecnico Volkswagen, ma lui non sapeva cosa significasse. Mi hanno quindi detto di tornare in officina tre giorni dopo, perché in quel giorno avrebbero voluto stabilire una linea diretta con Volkswagen a Wolfsburg per trasferire dati dalla centralina.
Una volta tornato a casa, ho aperto il cofano e ho iniziato a controllare tutti i cavi e i connettori, per poi scoprire che due cavi, situati sopra l'avviatore, erano stati strappati da una fascetta troppo stretta. Dopo aver riparato i cavi, la spia dell'ESP si è spenta e, fortunatamente, ho potuto cancellare l'appuntamento da VW (che sicuramente mi avrebbero sostituito la centralina o altro).
Saluti.
Volker.
Tradotto il 26-09-2026, 0:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
anaron Ospite
|
09-05-2003, 17:26 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao,
Era già in officina.
La spia ESP si era accesa a causa di un cavo posato in modo troppo rigido, che si era quindi staccato da una presa sull'avviatore.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 26-09-2026, 0:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
Porsche356 Ospite
|
11-05-2003, 22:15 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
...come ti ho già raccontato, il problema erano i cavi!
Saluti.
Tradotto il 26-09-2026, 0:32.
|
|
| Torna su |
|
 |
oli69 Ospite
|
16-05-2003, 8:59 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono la prima volta in questo forum e ho subito una domanda.
Ho esattamente lo stesso problema con la mia Ibiza (stesso modello) di Anaron. Ieri sono stato in officina. Il meccanico ha trovato un cavo rotto (corrente di eccitazione per il servosterzo) sotto l'avviatore. Il cavo è stato riparato immediatamente  .
Dopo 10 minuti di guida, lo stesso problema di prima  !
È stato segnalato che la causa del problema era un cavo danneggiato situato sopra il motorino di avviamento!
@anaron: Potresti descrivere più precisamente la posizione del cavo che hai riparato? Oppure, anche nel tuo caso, era il cavo per la corrente di eccitazione LM situato sotto l'avviatore? Hai riscontrato anche tu solo una carica intermittente (come indicato dal voltmetro)?
È davvero urgente, perché la chiave è proprio ora in officina!
Saluti.
Olio.
Tradotto il 26-09-2026, 0:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
anaron Ospite
|
16-05-2003, 20:29 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao,
Il voltmetro ha sempre fornito valori corretti.
L'officina mi ha allungato direttamente due cavi: uno era rotto, l'altro non lo era ancora.
Purtroppo, non posso descriverti esattamente la posizione, perché l'ho fatto riparare in officina in garanzia e non ero presente quando è stato eseguito.
Saluti.
Michael.
Tradotto il 26-09-2026, 0:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
oli69 Ospite
|
17-05-2003, 20:11 Oggetto: ESP: Lampada accesa, problema dopo 10 minuti |
Cita |
|
Ciao Michael,
Grazie mille per la risposta rapida!
Il problema è stato risolto anche per me ieri!
Ave scritto che due cavi, situati sotto l'avviatore (i cavi per la corrente di eccitazione del LM), erano stati 'presumibilmente' riparati, ma il problema persisteva. Ora, l'azienda è composta da tre persone e il responsabile del servizio clienti ha riparato i cavi (entrambi erano staccati dal connettore) sotto pressione di tempo e in mia presenza. Va bene, ok, avete ragione > avrei dovuto farmi fare la riparazione con più calma...
Il meccanico, nonostante tutto, è riuscito a collegare i cavi in modo non corretto, utilizzando dei connettori a crimpare. Ho fatto delle prove su strada a Ibiza, ma dopo 10 minuti ho riscontrato gli stessi problemi, quindi sono tornato da Seat e mi hanno dato un appuntamento per il giorno successivo. Da ieri, vedo l'indicatore ASR solo quando accelero  (grazie al Jetbooster...).
Come detto, grazie ancora.
Saluti.
Olio.
Tradotto il 26-09-2026, 0:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
beatroellin Ospite
|
08-08-2003, 15:08 Oggetto: Problema simile: ecco la soluzione! |
Cita |
|
Golf IV PD Modello 2001!
Avevo lo stesso codice di errore nella memoria del mio veicolo che aveva il meccanico, ma lui non sapeva cosa significasse. Mi è stato detto di tornare in officina tre giorni dopo, perché in quel giorno avrebbero voluto stabilire una linea diretta con la sede della VW a Wolfsburg per trasferire dati dalla centralina.
Una volta tornato a casa, ho aperto il cofano e ho iniziato a controllare tutti i cavi e i connettori, e alla fine ho scoperto che due cavi, situati sopra l'avviatore, erano stati strappati da una fascetta troppo stretta. Dopo aver riparato i cavi, anche la spia dell'ESP si è spenta e, fortunatamente, ho potuto cancellare l'appuntamento da VW (che sicuramente mi avrebbero sostituito la centralina o...).
Saluti.
Volker
Tradotto il 26-09-2026, 0:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
|