| Autore |
Messaggio |
g1om Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-07-2003, 16:29 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel.
Ho un problema davvero difficile con una A4 AHU con 240.000 km. L'auto è attualmente di proprietà di un amico. Recentemente, quest'ultimo mi ha contattato perché la sua auto è stata in officina per due settimane a causa di problemi di avviamento a caldo e gli hanno fatto pagare 3850€ per la ricerca dei guasti. Il problema, ovviamente, è ancora presente!
Il problema si verifica solo quando il motore è molto caldo, quindi non necessariamente dopo un lungo viaggio in autostrada a pieno regime. Se si spegne il motore, si aspetta 5 minuti e poi si tenta di riavviarlo, si sente un breve sussulto, ma poi si spegne subito. Al secondo tentativo di avviamento, spesso (ma non sempre) riesce ad accendersi.
Ho già verificato la presenza di errori nel database degli errori.
-Anlasser aus-eingebaut, gereinigt und auf mech. Freigang geprüft. C.V.
- Verificati i tempi di fasatura, inclusa la verifica della vite dell'albero motore.
Memoria degli errori letta.
-Grundwerte EDC gepr. C.V.
- Quantità di iniezione al minimo e giri/minuto a vuoto aumentati tramite strumento di diagnostica.
- Verificati i dispositivi di sicurezza dell'EDC.
-Spritzbeginn der Hochdruckpumpe gepr. C.V.
- Ripristino delle centraline.
-Steuergerätepins auf Korrosion gepr. C.V.
- VTG: Caricatore rimesso in funzione.
Filtro del carburante spurgo eseguito.
-Glühkerzen gepr. C.V.
-Schwungrad gepr. C.V.
- Relè 109 per sistemi di controllo accessi.
-Anlasserkabel auf schadhafte Stellen untersucht. C.V.
- Valvola di intercettazione per pompa VP37, controllata.
Sensore KW con controllo oscilloscopico.
Sensore di movimento a impulsi calibrato.
Uff... beh, ecco cosa mi è venuto in mente a proposito:
Mentre cercavo di verificare l'inizio della corsa del servosterzo, ho scoperto che non si trovava nell'intervallo specificato. Ho provato a regolarlo correttamente con VAGCom, ma nel campo 2 ottengo sempre il valore 255 oppure un valore compreso tra 22 e 25 quando raggiungo la fine della corsa del servosterzo. Vorrei invece ottenere un valore di circa 45!
Purtroppo, non avendo il dispositivo per controllare la pompa, non posso dire con certezza se i tempi di iniezione della pompa sono corretti. Tuttavia, sembra che lo siano *g*.
e ancora una cosa:
La velocità del motore durante l'avviamento è leggermente bassa, si aggira intorno ai 250-280 giri al minuto. Tuttavia, il problema è lo stesso anche quando il motore è freddo.
Personalmente, sono davvero al limite. E dopo che il meccanico del nostro paese ci ha detto: 'Lasciate l'auto qui tranquillamente, non possiamo fare altro se non sostituire alcuni pezzi', sono furioso con quei... non è possibile una cosa del genere!
Forse qualcun altro ha un consiglio che posso seguire, ma per favore, senza dover sostituire subito tutto con ricambi nuovi *lol*.
Grazie mille per il vostro aiuto.
Tradotto il 06-08-2026, 12:11.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
20-07-2003, 16:57 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
g1om ha scritto: | La sua auto è stata in officina per due settimane a causa di problemi di avviamento a freddo e gli hanno fatto pagare 3850 € per la ricerca del guasto. Il problema, ovviamente, è ancora presente!!! |
Ciao,
quasi quattromila euro per ricerche di errori infruttuose  .
Oppure c'è qualcosa che non ti torna in quella frase?
Citazione: | Si verifica solo quando il motore è ben caldo, quindi non necessariamente dopo un lungo viaggio in autostrada a pieno regime.
Ho già verificato le informazioni nel database degli errori.
-Anlasserkabel auf schadhafte Stellen untersucht. C.V.
La velocità del motore al momento dell'avviamento è leggermente bassa, si aggira intorno ai 250-280 giri al minuto. Tuttavia, allo stesso modo, è esattamente la stessa cosa durante l'avviamento a freddo. |
Come hai determinato il regime di rotazione? Con VAGCOM? In condizioni normali, con un motorino di avviamento e una batteria funzionanti, dovrebbe essere significativamente più alto. Il mio gira a circa 350 giri al minuto e neanche parte facilmente quando è freddo.
Un motore diesel con un avviamento difficoltoso presenta prima di tutto problemi all'avviamento a caldo (almeno nei motori VP-TDI).
Hast Du auch alle Massekabel zwischen Motor und Batterie geprüft, einschl. Punti di crimpatura?
Altrimenti, consiglio di controllare, la prossima volta che si presenta un problema, se le guarnizioni delle tubazioni dell'iniettore sono in buone condizioni e se il gasolio viene iniettato correttamente. Se non è così, saprai dove cercare ulteriormente.
Citazione: | Mentre cercavo di verificare l'inizio della corsa dell'albero a camme, ho scoperto che non si trovava nell'intervallo specificato. Ho provato a regolarlo correttamente con VAGCom, ma nel campo 2 ottengo o il valore 255 oppure un valore compreso tra 22 e 25 quando l'albero a camme raggiunge la fine della corsa. Mi piacerebbe invece avere un valore di circa 45!!
Purtroppo, non avendo un manometro per la pompa, non posso dire con certezza se i tempi di fasatura della pompa sono corretti. Comunque, sembra proprio così *g* | .
L'inizio dell'iniezione è molto importante per il comportamento di avviamento, soprattutto con il motore caldo. L'hai verificata in modalità di regolazione di base?
Se si dispone di un dispositivo VAGCOM e il motore è in funzione, non è necessario né un punteruolo né un misuratore di pressione.
La regolazione fine all'interno della tolleranza (obiettivo: parte superiore dell'intervallo iniziale!) richiede aggiustamenti di pochi millimetri sulle viti di fissaggio della pompa.
Cosa intendi con "HP"? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 12:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Marco Ospite
|
20-07-2003, 20:56 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Ciao,
Ho letto da qualche parte un articolo sull'ALH che parlava del suo funzionamento a caldo.
Non parte perché la batteria è scarica e il motorino di avviamento non riceve abbastanza energia.
La velocità non viene più raggiunta. Forse questo problema si verifica anche nel tuo motore.
Tradotto il 06-08-2026, 12:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
20-07-2003, 21:06 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Ciao,
Ho letto da qualche parte un articolo sull'ALH che parlava del suo funzionamento a caldo.
Non parte perché la batteria è scarica e il motorino di avviamento non riceve abbastanza energia.
La velocità non viene più raggiunta. Forse questo vale anche per il tuo motore.
Sì, direi anche io lo stesso. A favore di questa ipotesi c'è la bassa velocità di rotazione iniziale, che dovrebbe essere di circa 300 giri al minuto.
Se il valore è inferiore a quello richiesto, la pompa non può essere impostata sulla modalità 'anticipata' e il motore non si avvia.
Prova a fare questo, è una misurazione della capacità! Volkswagen avrebbe dovuto occuparsene... quasi 4000 euro sono davvero tanti.
Tradotto il 06-08-2026, 12:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
21-07-2003, 3:47 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Certo, quello dei 4000 euro è assolutamente corretto, l'ho visto io stesso sulla fattura!
L'avrei sicuramente rifiutata, se fossi stata onesta. Ci sono anche molte cose installate sopra, a partire dallo sfiato del serbatoio fino al catalizzatore, per una ragione sconosciuta  .
La batteria è stata la prima cosa che ho controllato. Ho anche provato a collegare temporaneamente la mia batteria da 70Ah.
Inserito, ma non ha avuto alcun effetto.
I cavi sono tutti a posto; durante l'avviamento, ho rilevato una caduta di tensione di 0,7V, che è un valore massimo considerando che il limite massimo di caduta di tensione per questo componente è di 2,4V.
Naturalmente, ho impostato l'inizio del funzionamento nella modalità base.
Capisco che si tratta di una questione delicata e l'ho già regolato diverse volte sul mio dispositivo. Tuttavia, non riesco comunque a raggiungere il valore indicato.
Potrebbe essere che, durante la sostituzione della cinghia, i meccanici abbiano utilizzato un utensile apposito, ma per qualche motivo la ruota motrice si sia spostata solo di un dente? È una possibilità da considerare.
Ho determinato il regime di rotazione utilizzando VAGCom, con la valvola di intercettazione disconnessa.
Ah, con 'HP' intendo pompa ad alta pressione. (Scusate, è l'abbreviazione usata in tutti i manuali di riparazione BMW *g*).
Tradotto il 06-08-2026, 12:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
21-07-2003, 7:04 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Quindi, HP in Volkswagen si chiama VEP.
Bene, sono solo sorpreso che il motore giri così poco. Comunque, misuriamo la corrente di prova a freddo.
Quello che mi viene in mente è il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento. Nel mio motore ALH, anche quello era difettoso (anche se non veniva segnalato da nessuna parte), ma forniva valori completamente errati. Prova a sostituirlo, costa circa 15 euro.
Se tutte le altre possibili cause sono state escluse, suggerirei di far controllare la compressione dei cilindri; potrebbe addirittura essere necessario revisionare il variatore elettronico (VEP).
Non rinuncio ancora alla mia ipotesi sulla batteria, perché 260-280 giri al minuto sono semplicemente troppo pochi. Tuttavia, continuerei a cercare soluzioni in questa direzione.
Forse la frizione  slitta un po' durante l'avviamento e, per questo motivo, il motore non raggiunge i giri corretti... è solo una mia idea stupida. }
Tradotto il 06-08-2026, 12:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
21-07-2003, 12:53 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Forse il motorino di avviamento è semplicemente guasto. Dovrei organizzarne uno e installarlo. Prima di tutto, però, dovrei risolvere il problema del regime di giri. Ho anche sospettato del sensore di temperatura, ma VAGCom indica un valore più o meno corretto.
Rivedrò il testo più tardi stasera, magari mi verranno in mente altre cose e le posterò. Grazie intanto.
Tradotto il 06-08-2026, 12:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
21-07-2003, 14:42 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
g1om ha scritto: | | Quindi, la questione dei 4000€ è assolutamente corretta, l'ho vista io stesso sulla fattura!!! |
Ciao,
probabilmente non hanno tutti i pezzi del puzzle -> io gli farei entrare nella bottega  .
g1om ha scritto: | | I cavi sono tutti in ordine; durante l'azionamento del motorino di avviamento, ho rilevato una caduta di tensione di 0,7V, un valore massimo considerando che per questo componente il limite massimo di caduta di tensione è di 2,4V! |
La caduta di tensione dipende dalla corrente che scorre (escludendo la capacità della batteria). Se la corrente è bassa, ad esempio perché il motorino di avviamento (come già menzionato) gira lentamente, allora anche la caduta di tensione sarà bassa. Nella mia vecchia Passat, avevo un problema in cui il motorino di avviamento smetteva di funzionare dopo aver percorso una lunga distanza. In questo caso, era difettoso il solenoide. Ti suggerisco di controllare questa parte nella tua auto: smontala e puliscila. Successivamente, lubrifica la parte (controlla nella funzione di ricerca, perché ho dimenticato quale tipo di grasso usare; io ho usato grasso al rame, ma non dura a lungo). ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 06-08-2026, 12:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
g1om Ospite
|
21-07-2003, 16:29 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Ho già pulito il motorino di avviamento, funziona perfettamente!
Come indicato sopra *g*.
La potenza persa dall'avviatore viene controllata anche mentre si blocca.
Quindi, il motorino di avviamento è bloccato e assorbe una corrente di avviamento elevata!
Normalmente, il valore è di 0,5V a 12V e di 1,0V a 24V, misurato a 20 gradi Celsius.
Non sono sicuro che questa regola tenga conto della lunghezza del cavo.
e il cavo della A4 è molto lungo  .
Nonostante ciò, gira troppo lentamente  .
Sono stato sotto all'auto per due ore e ho esaminato attentamente tutti i cavi, ma purtroppo non ho trovato nulla.
non so più cosa fare, lentamente.
A meno che non si tratti di un difetto meccanico che peggiora progressivamente con l'aumentare del chilometraggio, ad esempio il sistema di iniezione (VEP).
Tradotto il 06-08-2026, 12:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
21-07-2003, 17:39 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
E non vorresti sostituire, a titolo di prova, il cablaggio che va dal generatore allo starter e alla batteria? So che è costoso, ma la VEP (Variatore Elettronico Progressivo) è ancora più costosa, e normalmente, con l'età, il suo coppia motrice non aumenta, anzi tende a diminuire. Inoltre, se avesse un problema la VEP, ci sarebbero anche problemi ad avviarlo a freddo, cosa che invece funziona perfettamente. Questa è la mia opinione... 
Tradotto il 06-08-2026, 12:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
21-07-2003, 18:15 Oggetto: Domande logiche: ecco le risposte! |
Cita |
|
Ciao di nuovo,
Forse possiamo andare avanti così.
"Perché un motorino di avviamento può girare troppo lentamente?"
L'avviatore è difettoso? Avete già provato a sostituire l'avviatore (o solo il solenoide)?
Il mio motorino di avviamento ha 2 contatti positivi e 2 negativi. Se uno di questi fosse difettoso, potrei immaginare sintomi simili.
L'avviatore non riceve abbastanza energia -> la batteria o i cavi sono difettosi.
La batteria è probabilmente già stata controllata.
Le debolezze nei cavi tendono a surriscaldarsi durante l'uso dell'organo: è stato verificato?
3. Il compito è troppo difficile, ovvero il motore è bloccato o i contatori si inceppano: in questo caso, la carrozzina può essere spinta con la stessa "facilità" rispetto a modelli simili, anche quando è inserata la quinta marcia?
Ci sono segni evidenti di usura sull'anello dell'albero motore o sulla corona dentata dell'albero a gomiti? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 06-08-2026, 12:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
marcello Schrauber

Iscritto il: 22/01/2003 Messaggi: 26 Karma: +0 / -0 Località: südtirol
Supporto
|
24-07-2003, 20:07 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Potresti provare, invece di sostituire i cavi della batteria, a fare una prova preliminare.
Collegare correttamente un cavo di avviamento dal polo positivo della batteria. Fare lo stesso con il cavo di massa.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
g1om Ospite
|
26-07-2003, 18:03 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
L'idea del cavo era buona, ma purtroppo non ha funzionato. Il problema non è nel cavo o nella batteria.
|
|
| Torna su |
|
 |
g1om Ospite
|
07-08-2003, 10:33 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Dopo aver finalmente montato l'avviatore corretto,  la velocità di rotazione durante l'avviamento è aumentata. Purtroppo, si è scoperto che l'errore non è più così grave, ma è ancora presente! Come si comporta la VP37 in caso di variazione dei tempi di fasatura, magari a causa di un errato montaggio della cinghia?
Ho un valore che salta da 23 a zero e poi a 255 all'inizio dell'iniezione. Non raggiungo il valore desiderato! I tecnici hanno impostato la pompa al massimo, sul valore di 23. Purtroppo, non ho avuto la pazienza di smontare l'intera parte anteriore solo per accedere a quella maledetta cinghia. Che schifo! È una catena, in realtà! Penso che questo potrebbe essere il secondo problema.
Cosa ne pensate?
Tradotto il 06-08-2026, 12:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18064 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-08-2003, 11:00 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
Ciao,
g1om ha scritto: | Finalmente, dopo aver montato l'avviatore corretto, anche la velocità di rotazione durante l'avvio è aumentata , ma purtroppo si è scoperto che l'errore non è più così grave, ma è ancora presente! Come si comporta la VP37 in termini di regolazione dei tempi di distribuzione, magari a causa di un errato montaggio della cinghia?... |
chiedi a Hähnlein  .
g1om ha scritto: | ...
Ho un valore che salta tra 23 e poi a zero, fino a raggiungere 255 all'inizio dell'iniezione. Non raggiungo il valore desiderato! I tecnici hanno impostato la pompa al massimo sul valore di 23. Purtroppo, non ho avuto ancora la pazienza di smontare l'intera parte anteriore di questo misero motore a 4 cilindri solo per arrivare a quella maledetta cinghia. Che peccato! Forse si tratta di una catena! Penso che potrebbe essere il secondo problema.
cosa ne pensate? |
Mmm... niente deve saltare. La cinghia di distribuzione è troppo allentata? Le pulegge della cinghia di distribuzione sono allentate?
23... a quale temperatura del carburante?
Valori bassi nel campo 2 in modalità di configurazione predefinita equivalgono a "tardi", valori alti equivalgono a "presto".
Ritengo che la causa sia un inizio di irrigazione troppo tardivo.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 06-08-2026, 12:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-08-2003, 12:25 Oggetto: Problemi di avviamento caldaia? Assistenza e supporto |
Cita |
|
g1om ha scritto: | | … per arrivare alla maledetta cinghia di distribuzione. Che schifo!! È solo una catena, in fondo! |
... per poter smontare completamente il motore in caso di necessità di assistenza. In quel caso, non sarebbe più sufficiente sostituire solo la parte anteriore...  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 06-08-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|