| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-08-2003, 18:58 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao,
erstmal die Vorgeschichte: Mein Cousin, meine Eltern und ich sind geteilter Meinung, was meine Fahrweise angeht. Ich fahre meist niedertourig und spritsparend (5ter Gang im Ort usw.) und schalte meist bei ca. 2.000 Umdrehungen pro Minute (laut Drehzahlmesser). Mein Cousin studiert KFZ blablabla und meint, dass es schädlich ist, wenn man niedertourig fährt. Das ist natürlich gefundenes Fressen für meine Eltern (40 und 43), welche meinen, dass es schädlich für den Motor ist, da sie es früher eingetrichtert bekamen, dass man den Motor oberhalb der 2.000 Umdrehungen hält (wegen Verrussung usw. was weiß ich noch). Ich konnte dafür keinen Beweis finden, dass es einem modernen Motor schadet (ich halte den 1Z für einen modernen Motor). Sie wollen es nicht begreifen, dass es dem Motor nicht schadet (wieso auch, AGR ist weiter geschlossen (weil ich mehr Drehmoment in den unteren Bereichen möchte), die Einspritzdüsen werden durch den nicht so hohen Druck nicht so stark belastet usw.). Also, wie ist es: Habe ich recht oder nicht? Mich lässt die ganze Sache nicht los (zumal mein Cousin den ganzen Schmaronz studiert). Se è dannoso, smetterò di farlo in futuro e continuerò a sfruttare al massimo il motore; altrimenti, continuerò a guidare come al solito e ignorerò le vostre richieste di scrivere.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-08-2026, 14:04.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
23-08-2003, 19:26 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao.
Direi che il motore 1Z non può essere considerato un motore moderno; il suo concetto progettuale risale agli anni '70.
Per quanto riguarda la guida a circa 2000 giri al minuto, posso dirti che anch'io procedo in questo modo e con la mia 1Z ho percorso circa 150.000 km così. Dai un'occhiata alla curva di coppia; vedrai che il motore raggiunge la sua coppia massima leggermente sopra i 2000 giri al minuto! Quando guidavo ancora con la mia 1Z e la Wowa, solitamente andavo poco sopra i 2000 giri al minuto.
Quello che i tuoi genitori intendono forse è guidare un'auto a benzina. Queste auto di solito hanno regimi minimi superiori a 2000-2500 giri al minuto. Invece, i motori diesel sono noti per avere una coppia elevata a regimi relativamente bassi. Non c'è motivo di non sfruttare questo vantaggio. In nessun caso farei girare un motore TDI al massimo dei giri, né durante la cambiata né durante la guida!
Tradotto il 01-08-2026, 14:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
23-08-2003, 19:30 Oggetto: Guida lenta: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
(soprattutto perché mio cugino ha studiato tutto quello che c'era da sapere sull'argomento).
Saluti WarLord.
Questo non significa che lui lo capisca.
Perché dovrebbe essere dannoso? Non ti sei mai fatto spiegare il motivo?
Di solito anche io viaggio a circa 1500 giri al minuto in città e il mio motore dura da molto tempo! Soprattutto, non capisco perché dovresti viaggiare a un regime di giri più alto. A parte le emissioni e l'aumento del consumo di carburante, non ci sono altri vantaggi. Inoltre, 1500-2000 giri al minuto non sono proprio bassi nemmeno per i motori diesel, e si trovano comunque all'interno della gamma di giri utilizzabile, che va da 800 a 4500 giri al minuto, del tuo motore.
Un motore diesel di un camion, ad esempio, inizia a bruciare il gasolio in modo inefficiente già a 2000 giri al minuto.
Fintanto che il motore non dà problemi, secondo me, tutto è a posto!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 01-08-2026, 14:09.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-08-2003, 21:21 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao,
Che affermazione assurda.
Tutto ciò che è al di sopra della velocità minima funziona correttamente, a condizione che il motore non sussulti o singhiozzi, e questo vale anche per i motori a benzina. Inoltre, lo specifica anche il manuale d'uso! Quindi - leggi il manuale!
Ancora una cosa: chiedi al tuo cugino anche delle emissioni di sostanze inquinanti a regimi elevati e bassi. Allora probabilmente dovrà ammettere, con voce sommessa, che sono molte volte superiori. Che imbroglione dannoso per l'ambiente!  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 01-08-2026, 14:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
23-08-2003, 22:10 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao,
Dico solo che la mia vecchia Passat TD ha  330.000 chilometri. Era principalmente guidata a 50 km/h in quinta marcia... e meccanicamente, il motore TD non differisce molto dal TDI.
La macchina del mio padre ha ora 280.000 km e ha raggiunto regimi elevati solo durante i test dell'ASU  . ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 01-08-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
23-08-2003, 22:55 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Citazione: |
Guarda la curva di coppia. Vedrai che il motore raggiunge la sua coppia massima leggermente sopra i 2000 giri al minuto.
|
Pensavo che il picco del 1Z fosse raggiunto nel 1900.
Comunque, io cambio marcia a circa 2000 giri al minuto, fino a quando non ci sono più marce disponibili  .
Attualmente, l'unico problema è un cigolio che si verifica tra i 900 e i 1200 giri al minuto; probabilmente è la puleggia di tensione (l'elemento di tensionamento è nuovo, ma la puleggia potrebbe non esserlo).
m;
Tradotto il 01-08-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
emil Ospite
|
24-08-2003, 0:05 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Penso che un po' di cambiamento faccia bene.
A volte, quando mi va, cambio a 1800 giri (prima che entri in funzione il turbocompressore; se cambio a 2000 giri, l'auto sobbalza un po').
A volte lo porto a 50 km/h nella seconda marcia e poi cambio in sesta.
Si possono facilmente mantenere i 50 km/h anche nella sesta marcia: in quel caso non è necessario accelerare e non serve attivare il cruise control, perché l'auto mantiene la velocità da sola.
a volte traino il carro (su strada extraurbana) fino a 3500 - allora gli altri non mi ostacolano più  .
Sull'autostrada, quando non c'è traffico, accelero fino a 4000 giri, ma poi rimango anche dietro ai camion in sesta marcia.
Certo: Skoda Superb V6, con cambio manuale, 155 CV. E quando il motore è caldo e voglio guidare velocemente, sviluppa 183 CV.
Senza modifiche, l'auto è più silenziosa ai bassi regimi; per questo motivo, la disattivo quando viaggio lentamente.
Tradotto il 01-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
24-08-2003, 11:26 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
@joergs
Quindi, non definirei il motore 1Z come un motore moderno. Il concetto di questo motore risale agli anni '70.
Beh, su quale concetto si basano i nuovi motori TDI 1.9?
@Manuel Thomas
Perché dovrebbe essere dannoso, non ti sei mai fatto spiegare?
Curiosamente, nessuno riesce a spiegarmi perché. Mia madre mi dice sempre solo che fa male al motore se si accelera a fondo fino a raggiungere i 50 km/h (in quel caso, il motore diesel vibra leggermente o anche molto).
@Bertil
Un'altra cosa: chiedi al tuo cugino anche delle emissioni di sostanze inquinanti a regimi elevati e bassi. Allora dovrà probabilmente ammettere, con voce sommessa, che sono molte volte superiori. Un vero delinquente ambientalista!
In questo caso, le emissioni di sostanze inquinanti sono secondarie; ciò che conta principalmente è la durata del motore.
@dieselmartin
Al momento, ciò che dà fastidio è solo un cigolio a 900-1200 giri/min - probabilmente è la puleggia di tensione (l'elemento di tensionamento è nuovo, ma la puleggia probabilmente no).
Ho sentito anche io quel rumore stridulo (anche se non è forte e fastidioso). Nel mio caso, si verifica anche quando accendo il climatizzatore.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-08-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
24-08-2003, 21:34 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao,
Ho studiato qualcosa di simile e posso dire che sicuramente non viene insegnato.
Le specifiche precise della velocità di rotazione sono comunque inutili. Almeno, si dovrebbe considerare la velocità di rotazione in relazione alla velocità massima/nominale (principio di similarità: definizione dei parametri caratteristici), e in questo caso, 2000 giri al minuto per un motore TDI corrispondono a circa 2500-3000 giri al minuto per un motore a benzina. L'esempio dei motori per camion è corretto, ma ancora più evidente è questo fenomeno nei motori diesel navali.
I tuoi genitori usano ancora l'accelerazione intermedia quando rallentano? Era una cosa a cui bisognava assolutamente fare attenzione in passato.
In generale, i danni ai cuscinetti sono diventati rari. L'ultimo caso che conosco risale a 10 anni fa, quando qualcosa è caduto nel cilindro durante la sostituzione delle candele. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 01-08-2026, 14:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
24-08-2003, 22:26 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
No, non utilizzano la marcia intermedia. Credo che abbiano sempre utilizzato solo cambi sincronizzati. Nel mio caso, a bassi regimi, cambio solitamente intorno alle 2.000 giri e in città viaggio di solito a circa 1.000-1.100 giri. Non c'è rischio di danneggiare il motore girando al minimo o sotto (cioè, non premendo l'acceleratore oltre il regime minimo).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-08-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
R00KIE Ospite
|
25-08-2003, 0:18 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao,
Mi dispiace se mi discosto un po' dall'argomento:
Vorrei sapere su quale auto hai installato il motore 1Z e qual è il consumo medio che registri ogni 100 km.
Ciao R00KIE.
Tradotto il 01-08-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
25-08-2003, 7:36 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao,
Penso di aver capito ora perché si continua a dire che una guida con regimi motore bassi possa danneggiare il motore.
Ai tempi dei motori a pistoni, era difficile ottenere un film d'olio sufficientemente resistente tra i cuscinetti dell'albero motore a bassi regimi. Questo dipendeva sia dalla qualità dell'olio che dalla progettazione del motore.
Questa opinione è ancora diffusa oggi, ma non è più attuale. Una migliore qualità dell'olio garantisce una lubrificazione a secco molto più efficace. Inoltre, le moderne costruzioni dei motori sono progettate in modo che un film d'olio resistente sia presente anche a bassi regimi. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 01-08-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
WarLord Ospite
|
25-08-2003, 8:17 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
@ROOKIE
Il motore 1Z è installato su un modello restyling della Passat 35i e consuma circa 5,2 - 5,5 litri (più precisamente 5,2) con il mio stile di guida. Nel caso di mio padre (che non rilascia l'acceleratore prima di arrivare in città e frena al segnale stradale), il consumo è di circa 6,5 litri per 100 km.
@Bertil
Vi ho già raccontato di questo (riferito al film d'olio). L'altro giorno è successo di nuovo: stavo salendo la collina in quarta marcia, a un ritmo tranquillo (l'auto era carica), e la coppia del motore era sufficiente. Mia madre ha detto: 'Cambia una marcia più bassa'. La mia risposta è stata: 'Non vedo alcun motivo per cambiare marcia'.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 01-08-2026, 14:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
joegolf Profi-Schrauber

Iscritto il: 28/04/2003 Messaggi: 257 Karma: +3 / -0 Località: östlich von Stuttgart
Supporto
|
25-08-2003, 12:57 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Secondo il manuale (RTFM  ), si dovrebbe cambiare marcia a regimi inferiori a 1200 giri/min. Io faccio così anche, tranne quando l'auto sta solo avanzando lentamente.
Non consiglierei di accelerare bruscamente da un regime di 1200 giri/min, soprattutto non nelle marce alte. Non riesco a immaginare che quelle estreme sollecitazioni sulla pressione facciano bene al motore. Meglio optare per regimi più alti e un motore che funzioni in modo fluido, senza sussulti.
Nell'articolo seguente è possibile trovare anche i dati specifici relativi al consumo dei motori TDI con iniettore pompa.
http://www.tuneline.at/news/110kWPD/110kWPD.htm
Si può notare che giri motore molto bassi non comportano alcun vantaggio in termini di consumo di carburante. Questo è coerente con le mie osservazioni: al di sotto dei 1500 giri/min, il consumo sembra aumentare nuovamente, almeno secondo le stime del computer di bordo. Per questo motivo, lo lascio lì solo quando l'auto è ferma.
Tradotto il 01-08-2026, 14:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
25-08-2003, 20:24 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Vi ho già parlato di questo (riferendomi al film d'olio). L'altro giorno è successo di nuovo: stavo salendo la collina in quarta marcia, a un ritmo tranquillo (l'auto era piena), e la coppia del motore era sufficiente. Mia madre ha detto: 'Cambia una marcia più bassa'. La mia risposta è stata: 'Non vedo alcun motivo per cambiare marcia'.
Ecco come funziona:
Il motore TDI è disponibile da poco meno di 10 anni. Prima c'erano solo motori a benzina o diesel a due tempi. ENTRAMBI richiedono di mantenere un certo regime di giri per poter avanzare, altrimenti non si procede.
Inoltre, i motori a benzina iniziarono a dare problemi di irregolarità e i motori diesel semplicemente si 'strozzavano' (nel senso più letterale del termine...), producendo fumo, quando venivano guidati a bassi regimi.
e poi c'è quello che apparteneva al nonno, con i cassetti...
quindi, la velocità di rotazione...
Questo comportamento è particolarmente diffuso tra le persone anziane, tanto che anche i motori TDI vengono spesso sfruttati al massimo. Si nota soprattutto nelle auto sportive, dove improvvisamente viene installato un motore TDI. Vengono guidate a regimi elevati, intorno ai 3000 giri/minuto o più. Quando si cerca di spiegare loro che il TDI inizia a sviluppare una spinta notevole già a 1500 giri, rimangono semplicemente perplessi...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 01-08-2026, 14:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Maik Ospite
|
26-08-2003, 7:58 Oggetto: Guida a bassa velocità: danni al motore (1Z) |
Cita |
|
Ciao,
Mi dispiace se mi discosto un po' dall'argomento:
Vorrei sapere su quale auto hai installato il motore 1Z e qual è il consumo medio che registri ogni 100 km.
Saluti R00KIE.
Ciao R00KIE,
Ho anche io un motore 1.9 TDI sulla Golf 3 e ora ha percorso 185.000 km. Normalmente viaggio sempre tra i 1500 e i 2200 giri al minuto, e con l'ultimo pieno ho fatto 1203 km, consumando circa 4,4 litri. Un anno fa mi sono installato un cruise control e ho notato che si può risparmiare carburante e viaggiare più comodamente.
Saluti.
Maik.
Tradotto il 01-08-2026, 14:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
|