VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sospensioni T4 TDI: Ricambi e Accessori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
davidshoes
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-09-2003, 22:51    Oggetto: Sospensioni T4 TDI: Ricambi e Accessori Cita

Ho scritto qualcosa riguardo al comportamento disastroso su strada del nostro T4, un problema che l'officina non è riuscita a risolvere. Dopo il quinto tentativo, ho rinunciato e ho cambiato officina. Quest'ultima, in una sola mattina, ha regolato correttamente le sospensioni e ha scoperto che, a causa della continua regolazione errata, gli pneumatici erano così usurati da generare una deviazione a destra, anche con le sospensioni correttamente regolate. Tuttavia, anche con i vecchi pneumatici (che useremo fino all'inverno, dopodiché saranno comunque da sostituire), il comportamento su strada è molto migliore. Non c'è più nessuna vibrazione nello sterzo e, anche a 190 km/h, è ancora guidabile senza problemi. Inoltre, il fumo dallo scarico e la minore potenza rispetto a quanto siamo abituati sono dovuti a una pompa di iniezione non correttamente regolata. Anche la "vecchia" officina non era riuscita a individuare questo problema, nonostante avessero sostituito solo pochi mesi prima l'ammortizzatore di vibrazione dell'albero motore, operazione che richiede la rimozione della cinghia di distribuzione per poter regolare la pompa! Anche una successiva visita presso la stessa officina non ha portato a nulla...Volevano sempre una grossa somma di denaro.
Ci sono persone.
Ecco un esempio di cosa può fare una buona officina e di come una officina scadente possa rovinare l'intero prodotto!

Tradotto il 15-09-2026, 14:04.
Torna su Profilo MP
mersente
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-02-2004, 21:00    Oggetto: Sospensioni T4 TDI: Ricambi e Accessori Cita

Un'ultima cosa riguardo all'ammortizzatore delle vibrazioni: non è necessario rimuovere il coperchio superiore (ZR), ma è sufficiente allentare la vite centrale e le quattro viti del pignone dell'albero motore. A questo punto, è possibile rimuovere l'ammortizzatore delle vibrazioni colpendo le quattro viti dell'albero motore (l'ho già fatto io stesso).
Naturalmente, non ci sono scuse per le regolazioni errate dell'assetto e della pompa, mi chiedo come aziende del genere possano sopravvivere sul mercato.

Tradotto il 15-09-2026, 14:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Telaio Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Quale telaio? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sospensioni: Momenti di guida con l'auto Upload
Nessun nuovo messaggio Problema ABS / Sospensioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: