VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riduzione consumo a vuoto: è possibile?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ideeAlist
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-08-2003, 17:43    Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? Cita

Ciao!

Si parla sempre del consumo per 100 km, ma nel traffico con frequenti soste e ripartenze, il consumo a vuoto ha un'influenza significativa.

È possibile ridurlo, ad esempio, diminuendo il numero di giri al minimo? Qual è, a proposito, il consumo tipico per i motori (in litri all'ora)?

Tradotto il 23-09-2026, 0:17.
Torna su
WarLord
Ospite

Messaggio26-08-2003, 18:52    Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? Cita

Ho anche io riflettuto su questo (soprattutto perché il 300D dell'amico mio gira a soli 500 giri al minuto) e sono giunto alla conclusione che non è una soluzione rispettosa del motore, perché la pompa dell'olio eroga meno olio e, di conseguenza, il film lubrificante potrebbe rompersi, causando un maggiore stress sui cuscinetti. Inoltre, l'avviamento diventa più difficile (io, personalmente, di solito avvio la nostra TDI senza acceleratore, a meno che l'ambiente lo richieda, ad esempio in salita, soprattutto con un rimorchio, dove si usa un po' più di acceleratore). Solo la nostra Punto a benzina ha bisogno di acceleratore per l'avviamento (motore piccolo da 1,2 litri e 8 valvole), e anche in quel caso non ne do troppo.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-09-2026, 0:18.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-08-2003, 21:47    Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? Cita

ideeAlist ha scritto:
Ciao!

Si parla sempre del consumo per 100 km, ma nel traffico con frequenti soste e ripartenze, il consumo a vuoto ha un'influenza significativa.

Si può, ad esempio, ridurlo abbassando il numero di giri al minimo?
Qual è, inoltre, il suo valore tipico per i motori (litri all'ora)?

Ja! Motore spento!

Ti preoccupi del consumo di carburante?? Allora usa il freno motore!} (vedi l'altro thread)
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 23-09-2026, 0:20.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio26-08-2003, 23:08    Oggetto: Riduzione consumo a vuoto: è possibile? Cita

Ah, la tua auto ha un freno motore? icon_wink.gif

Saluti, WarLord.

Tradotto il 23-09-2026, 0:20.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio A4 8E2/8E5 - Possibili messaggi di errore nella memoria d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un motore G40 su un AXR senza sostit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio automatico 01K-01F: Documento senza ricodifica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Riparazione turbo 1.9 dTi possibile? Possibile assemblagg... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP meccanico compatibile con TDI AFN? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motorumbau möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL: AJM e LMM, compatibili? Utili? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: