| Autore |
Messaggio |
ferdhel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-08-2003, 21:41 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Nel libretto di manutenzione del mio Ford Galaxy TDI (110 CV, motore AFN, 105.000 km, acquistato usato con 90.000 km), è indicato che il liquido di raffreddamento deve essere sostituito ogni 60.000 km o ogni tre anni. Tuttavia, questa operazione non è stata ancora eseguita e non è stata documentata nel libretto di manutenzione.
Nel mio ambiente, c'è l'opinione diffusa che si tratti di una sciocchezza. Tuttavia, non voglio compromettere la durata del mio Galaxy solo per risparmiare circa 15 euro sul liquido refrigerante.
C'è il rischio che qualcosa si corroda nel sistema di raffreddamento se il liquido di raffreddamento non viene mai sostituito, oppure la sostituzione del liquido di raffreddamento è solo un modo per le officine autorizzate di fare affari?
Grazie per ogni suggerimento.
Tradotto il 02-09-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
27-08-2003, 12:14 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
La percentuale di silicati nel liquido di raffreddamento diminuisce nel tempo, poiché viene aggiunta una sostanza per contrastare l'ossidazione delle parti in alluminio, e questa sostanza viene quindi consumata.
Nel liquido di raffreddamento si accumula anche una piccola quantità di metallo proveniente dal cuscinetto a sfera della pompa dell'acqua, quindi è consigliabile sostituire il liquido di raffreddamento periodicamente. Non è né costoso né complicato.
Tradotto il 02-09-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
27-08-2003, 12:42 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao,
Esatto. Nella nostra Audi 80 1Z, i tappi dei fori di sfiato del radiatore sono arrugginiti dopo 270.000 km, perché non abbiamo mai sostituito il liquido di raffreddamento. ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 02-09-2026, 22:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-08-2003, 17:06 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Certo! È assolutamente necessario sostituirli a intervalli regolari. Altrimenti, si verifica la corrosione. Un radiatore difettoso è fastidioso, ma uno scambiatore di calore della caldaia che perde è ancora più complicato da sostituire.
Quasi tutte le auto usate che ho acquistato finora avevano solo un liquido marrone e arrugginito al posto dell'olio. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 02-09-2026, 22:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
27-08-2003, 17:36 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Nel mio caso, c'è ancora il primo liquido di raffreddamento (80.000 km), e sembra ancora di un bel colore blu.
A mia conoscenza, di recente è stato effettuato solo il primo cambio periodico dell'olio. Successivamente, è stata sostituita completamente la frizione perché il disco di pressione era bloccato  .
Ehm, scusate, ma faccio una domanda un po' stupida  . Quando si effettua la sostituzione della cinghia di distribuzione e/o della frizione, viene effettivamente scaricato il liquido di raffreddamento (per motivi di montaggio)? Potrebbe essere necessario sollevare il motore di un po' e/o rimuovere dei tubi che potrebbero essere d'intralcio.
Tradotto il 02-09-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
27-08-2003, 19:43 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Durante la sostituzione della pompa dell'acqua, il sistema di raffreddamento viene aperto solo se è necessario sostituire anche la pompa stessa; altrimenti, non è necessario aprirlo.
Tradotto il 02-09-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
ideeAlist Ospite
|
27-08-2003, 20:14 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Grazie. E nel caso della sostituzione della frizione?
Tradotto il 02-09-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
27-08-2003, 21:58 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Grazie. E nel caso della sostituzione della frizione?
Cosa c'entra la frizione di un cambio manuale con il circuito di raffreddamento? Seriamente, intendi questa domanda?
Tradotto il 02-09-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
mcgregg Blaumann

Supporto Premium
|
27-08-2003, 22:13 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Buonasera.
H.R. Etzold scrive in "Come fare / Skoda Octavia":
Il liquido di raffreddamento con concentrato G12 (riconoscibile dal colore rosa) deve essere sostituito solo dopo interventi di riparazione al sistema di raffreddamento, qualora il liquido sia stato svuotato. La sostituzione nell'ambito della manutenzione ordinaria è prevista solo per i veicoli con riempimento G11 (colore blu-verde).
Inoltre, sostiene che il G11 possa essere sostituito dal G12 (è necessario risciacquare accuratamente il sistema di raffreddamento). In nessun caso è consentito miscelare il G11 con il G12 (colore marrone).
Sembra che il G12 sia un prodotto fantastico.
mcgregg
Tradotto il 02-09-2026, 22:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
27-08-2003, 22:18 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
@Julian: Questo forum serve anche per imparare. Io personalmente ho sostituito la frizione finora solo su veicoli senza liquido di raffreddamento (Trabi). Tuttavia, so che spesso è necessario rimuovere componenti che ostacolano il lavoro: cavi, tubi...
Potrebbe benissimo essere che, ad esempio, un tubo del liquido di raffreddamento possa interferire durante il montaggio/smontaggio della frizione. Se lo si rimuove, si apre il sistema di raffreddamento.
Ecco perché pongo la mia domanda, che è assolutamente seria.
Tradotto il 02-09-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mc_Givertechnik Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 390 Karma: +3 / -0 Località: Graz Österreich 2010 Volkswagen T5 Supporto Premium
|
28-08-2003, 13:37 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao!
Mi è stato sconsigliato da diverse persone di Volkswagen di sostituire il liquido G11 con il G12, poiché non tutti i motori lo tollerano. Si è parlato di tubi in gomma che potrebbero danneggiarsi a causa del G12, ecc. Non so se ci sia qualcosa di vero in queste affermazioni. Inoltre, mi chiedo se l'intervallo di temperatura del G11 sia identico a quello del G12 (ad esempio, se il punto di ebollizione sia più alto?).
Saluti, Peter. VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;
Tradotto il 02-09-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
28-08-2003, 14:53 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
...e nel frattempo, non esistono più i modelli G11 e G12!
L'ultimo prodotto si chiama G12+ ed è miscelabile con entrambi i prodotti precedenti!
m;
Tradotto il 02-09-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ferdhel Ospite
|
29-08-2003, 16:46 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie per i consigli.
Acquisterò quindi la quantità necessaria di liquido refrigerante G12+ (4,5 litri), svuoterò il liquido refrigerante usato, rabboccherò con acqua e farò funzionare il motore per alcuni minuti. Successivamente, svuoterò di nuovo il liquido e rabboccherò con la miscela di G12+. Lascerò raffreddare il motore nel frattempo, oppure preriscalderò leggermente il liquido refrigerante, per evitare sbalzi di temperatura che potrebbero danneggiarlo.
Inoltre, testerò la compatibilità del liquido di raffreddamento utilizzato con una piccola miscela contenente G12+, nel caso in cui ne rimanga troppo nel sistema.
Spero che il sistema di raffreddamento si scarichi completamente se si aprono le valvole su entrambi i lati del termostato.
Saluti, Ferdl.
Tradotto il 02-09-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
29-08-2003, 16:54 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Naja die Wasserspülung kannst Du Dir sparen. Non porta a grandi risultati.
Ma:
Eseguire l'operazione con il motore freddo e non riscaldare nulla in anticipo!!! Altrimenti, otterrai quantità di riempimento errate.
Svuotare completamente, riempire con la giusta proporzione di liquido refrigerante fino al livello massimo, quindi far funzionare il motore con un regime di giri leggermente più alto finché la ventola di raffreddamento si avvia e il termostato si apre. Quindi spegnere il motore e lasciarlo raffreddare completamente, e poi riempire il liquido refrigerante freddo fino al livello massimo.
Durante il riscaldamento, controllare regolarmente il livello del liquido e, se necessario, rabboccarlo.
Tradotto il 02-09-2026, 22:56.
|
|
| Torna su |
|
 |
Manuel Thomas Ospite
|
29-08-2003, 20:59 Oggetto: Cambio liquido refrigerante: guida e consigli. |
Cita |
|
Naja die Wasserspülung kannst Du Dir sparen. Non porta a grandi risultati.
Non l'ho mai fatto su un motore TDI, ma sui nostri generatori di corrente! Ne esce fuori una sporcizia che è difficile immaginare. Questi motori sono diesel a 4 cilindri da 4,0 litri, prodotti da MWM (?). Ricevono un nuovo liquido di raffreddamento ogni 2 anni.
Ho avuto un problema con un motore che si surriscaldava continuamente, e durante la ricerca del guasto, ho pulito l'intero sistema di raffreddamento. Sono arrivato al punto di smontare completamente il circuito di raffreddamento e poi risciacquarlo con il tubo dell'acqua Gardena!
L'acqua limpida, dopo essere uscita, è diventata marrone!
Quindi, una soluzione del genere può effettivamente fare la differenza!
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 02-09-2026, 22:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
|