VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tobaran
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-02-2004, 1:04    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Ciao a tutti i professionisti...

Ultimamente sto cercando un'auto usata.
Specificamente, si tratta di una Volkswagen Passat TDI PD con 115 cavalli.

All'inizio, e forse ancora oggi, non mi era del tutto chiaro quali fossero i reali vantaggi dei motori PD. La tecnologia è chiara (ne sono informato). L'efficienza dei motori sarà probabilmente più alta e anche il consumo di carburante sarà inferiore.
Ma diversi amici mi hanno dato opinioni molto diverse al riguardo.

Si dice che il sistema common rail TDI sia molto più rumoroso. Rispetto a un motore 1.9 TDI Passat (110 CV), il 1.9 TDI con iniettori pompa ha solo 5 CV in più (riferendosi alla prima generazione di motori PD prodotti tra il 1999 e il 2000 per la Volkswagen Passat).
D'altra parte, dovrebbe avere una coppia motrice significativamente più alta, anche se stiamo parlando di un aumento di potenza di soli 5 cavalli.
Allora, il dispositivo PD dovrà consumare di nuovo più olio, a causa delle sue caratteristiche costruttive.

Il vecchio motore TDI tende generalmente a funzionare in modo più fluido e dolce rispetto al modello PD comparabile.

Ecco la mia domanda: cosa c'è di vero in queste affermazioni? Quali sono le vere differenze? (Escludendo, per il momento, la norma fiscale D3).

Cosa si può ottenere con la rimappatura della centralina in entrambe le versioni del motore (1.9 TDI/TDI PD)?
Qualcuno conosce valori così comuni?

Tradotto il 15-08-2026, 9:44.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 9:55    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Mi permetto di dubitare della questione dell'aumento del consumo di olio dovuto alla costruzione del motore. Dove dovrebbe avvenire questa perdita? Attraverso gli elementi della distribuzione nella camera di combustione? Beh, se fosse così, il motore necessiterebbe sicuramente di una revisione importante.

Hai fornito tutte le risposte da solo. Dato che il sistema BD funziona con pressioni più elevate, può iniettare il carburante in modo più fine e preciso. Questo comporta un rumore del motore più elevato, una coppia motrice significativamente maggiore e, infine, valori di emissione ridotti.
Quando si tratta di un motore TDI da 115 CV, è necessario fare attenzione perché sono i primi modelli e quindi vanno trattati con una certa cautela. Prestate molta attenzione agli intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione e, altrimenti, il motore dovrebbe essere piacevole da usare.

Tradotto il 15-08-2026, 9:45.
Torna su Profilo MP
Tobaran
Ospite

Messaggio04-02-2004, 10:22    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione?
Certo...ma bisogna fare molta attenzione con ogni motore TDI. In particolare, la Volkswagen è notoriamente problematica in questo senso. Comunque, grazie per il consiglio.
Quindi, se prendo un motore a benzina (PD), questo ha, di base, più coppia motrice rispetto a un motore diesel con prestazioni simili?

Allora, i miei amici mi hanno detto che, in confronto diretto, il motore PD ha sempre prestazioni migliori e supera il normale motore TDI. Sono curioso di vedere se è vero.

Qualcuno ha altre informazioni sul 'chipping' e su quali siano le aumenti di potenza più comuni?

Tradotto il 15-08-2026, 9:47.
Torna su
Julian
Ospite

Messaggio04-02-2004, 10:25    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Intervalli di sostituzione della cinghia di distribuzione?
Certo...ma bisogna fare molta attenzione con ogni motore TDI. In particolare, la Volkswagen è notoriamente problematica in questo senso. Grazie comunque per il consiglio.

Nargh, Matthias ha detto che ci sono intervalli di manutenzione di 60.000 o 90.000 km, e che quelli da 60.000 km possono costare molto.
Possibile aumento della potenza fino a circa 140 CV e di coppia fino a 400 Nm.

Tradotto il 15-08-2026, 9:48.
Torna su
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 13:44    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

L'aumento parziale dei consumi di olio potrebbe essere legato all'olio longlife più diluito. Confermo che il motore a iniezione diretta (PD) abbia un funzionamento più "ruvido", cosa dovuta alla sua progettazione. Tuttavia, dubito che i motori PD consumino meno carburante rispetto ai modelli VP TDI comparabili. La mia esperienza è esattamente l'opposto: i motori PD tendono ad essere molto più "assetati" dei vecchi motori TDI. Inoltre, non credo che questo sia dovuto solo al maggiore peso delle auto più recenti.
A titolo di confronto, il mio motore a benzina da 100 CV consuma circa 1-1,5 litri in più rispetto al mio motore diesel da 90 CV nel mio tragitto quotidiano per andare al lavoro.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 15-08-2026, 9:50.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 14:09    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Posso confermare la differenza nei consumi.

La versione station wagon PD Bora da 100 cavalli del mio collega consuma circa 1-2 litri in più rispetto alla mia Golf Variant (1Z) del 1995, che ha 90 cavalli, soprattutto quando si vuole andare più velocemente.

Si tratta anche di un'esperienza di guida completamente diversa, perché i 100 cavalli sono erogati a bassi regimi (si sente qualcosa di significativo già da 1200 giri). Dato che ho ancora un turbocompressore con valvola wastegate, devo raggiungere i 1600 giri/min prima di poter dire che la guida diventa divertente.

m;

Tradotto il 15-08-2026, 9:51.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 14:10    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

x world one ha scritto:
...Posso confermare che il PD ha un funzionamento più "ruvido", e questo è dovuto alla sua progettazione.

Non necessariamente. Freddo sì, caldo no. Un recente motore PD TDI può funzionare in modo più fluido rispetto al suo equivalente VP. Tuttavia, quando è freddo, il motore è molto rumoroso. Avevo appena l'opportunità di provare la mia AXR con un G4 da 81 kW e ho riscontrato esattamente quello che è stato descritto.
Citazione:
Metto in dubbio che i motori PD consumino meno rispetto ai motori VP TDI comparabili. Ho avuto esattamente l'esperienza opposta: i motori PD tendono ad essere molto più "assetati" dei vecchi modelli TDi. Inoltre, non credo che questo sia dovuto solo al maggiore peso delle auto più recenti.
Per confronto, un modello PD da 100 CV consuma nel mio tragitto quotidiano di lavoro circa 1-1,5 litri in più rispetto al mio VP TDi da 90 CV.

Anche il consumo è una questione di pratica. Inizialmente, dopo il passaggio al modello 1Z, ho consumato circa 1 litro in più. Ora, addirittura, ne consumo meno rispetto alla mia vecchia 1Z (e questo nonostante la G4 sia molto più pesante).
Il PD viene spesso definito "ingordo". Soprattutto con una guida aggressiva o sotto carico elevato (ad esempio, trainando un caravan), può consumare molta più energia rispetto al VP. Ma da dove dovrebbe venire la potenza e la coppia extra?
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-08-2026, 9:55.
Torna su Profilo MP
mcgregg
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 14:14    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Ciao Tobaran!

Purtroppo, non posso darti informazioni sul motore PD TDI da 115 CV. Tuttavia, durante il tragitto per andare al lavoro, ho avuto modo di confrontare il mio VP TDI da 110 CV (ASV) sulla mia Skoda Octavia Combi con il PD TDI da 100 CV sulle Golf (IV) del mio collega. Lui ne ha addirittura due, uno dei quali è una station wagon. A me sembra che il motore PD sia leggermente più silenzioso al minimo, anche se il mio collega non conferma questa impressione. Durante la guida, le prestazioni sono praticamente equivalenti. Naturalmente, bisogna considerare che il 100 CV PD è un modello di sviluppo più recente rispetto al 115 CV PD. In questo caso specifico, però, il VP da 110 CV ha un consumo di carburante decisamente inferiore. Secondo il computer di bordo (MFA), il PD consuma circa 0,3 - 0,5 litri in più ogni 100 km, mentre la Golf station wagon ne consuma ancora una quantità equivalente.

Spero di aver potuto chiarire un po' la confusione. icon_wink.gif

mcgregg

Tradotto il 15-08-2026, 9:57.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 14:16    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

@ Bertil

Codice:
meinem 1Z (und das obwohl der G4 deutlich schwerer ist).

Quanto pesa il tuo fucile d'assalto G4 quando è pronto per l'uso?

Il peso della mia G3 Var. è di circa 1400 kg.

m;

Tradotto il 15-08-2026, 9:58.
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 16:06    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

dieselmartin ha scritto:
Quanto pesa il tuo G4 quando è pronto per l'uso?

Il mio G3 Var. pesa circa 1400 kg
.

Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.
...prima dicevi che pesava 1350 kg. Da dove sono spuntati improvvisamente quei 50 kg in più?

Certo, ecco la traduzione:

"viewtopic.php?t=224&start=7" non può essere tradotto letteralmente perché è un indirizzo web. Se desideri che io traduca il contenuto di quella pagina, dovrai fornirmi il testo.
... ti ho già detto una volta del peso del mio vecchio G3? icon_smile.gif

Ho pesato la mia G4 a 1490 kg (tutte le misure includono il conducente).

La mia vecchia versione G3 aveva un peso a vuoto indicato sul libretto di circolazione di 1195 kg (fino a un massimo di 1281 kg), mentre la G4 ne aveva uno di 1295 kg (fino a un massimo di 1575 kg). Anche in questo caso, si nota una differenza significativa.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-08-2026, 10:01.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 16:24    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Citazione:
Da dove sono comparsi improvvisamente quei 50 kg di peso in più?

icon_lol.gif Era chiaro che la domanda sarebbe arrivata.

La differenza di 50 kg è ovviamente dovuta al fatto che non avevo fatto colazione quando mi sono pesato! E normalmente non guido un'auto a stomaco vuoto...

No, durante la pesatura il serbatoio era pieno meno della metà e non avevo alcun carico utile a bordo (gli attrezzi sono di dotazione standard!).
Mi interessa un peso reale e normale per il veicolo quando si utilizza. Se viaggiassi sempre in due, includerei anche il peso del passeggero.

Citazione:
Ti ho mai detto del peso del mio vecchio G3...?

Ecco perché ti ho chiesto anche del tuo peso, inteso come "G4" icon_lol.gif.

Quindi, il G4 (reale) pesa solo 90 kg in più?! Questo corrisponde a poco meno del 7% in più.

m;

Tradotto il 15-08-2026, 10:03.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 18:20    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Ciao,

In un confronto diretto tra il motore ASV (110 CV VE-TDI) e l'ASZ (130 CV PD), basandomi sulla mia esperienza con la Ibiza (ASV nella versione 6K, ASZ nella versione 6L, quest'ultima probabilmente leggermente più pesante), devo aggiungere che...

Il PD è generalmente più silenzioso, anche freddo, ma questo potrebbe essere dovuto all'isolamento acustico. Dal minimo, il VE riprende perfettamente, mentre il PD rimane sostanzialmente fermo: quasi l'avrei spento con la mia normale richiesta di potenza (sono abituato al sistema ASV). A partire da circa 1200-1300 giri, le prestazioni sono simili, e a un regime più alto, il PD accelera in modo così estremo che ti spinge contro il sedile. Pur avendo valori leggermente inferiori (235 Nm rispetto a 310), il VE non è molto peggiore in termini di coppia, ma questa si sviluppa in modo più uniforme e non con una forza così intensa.

Non posso dire nulla sui consumi, ho guidato l'auto solo per 20 km come auto a noleggio.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 18:38    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Jan6K ha scritto:
Partendo da minimo, il VE aspira perfettamente, mentre il PD rimane sostanzialmente fermo: l'avrei quasi spento con la mia normale richiesta di potenza (abituato al funzionamento dell'ASV).

Ciao Jan,

Quando avrò tempo, farò alcuni test comparativi sui limiti di iniezione ai bassi regimi: misurerò i valori dal minimo fino a circa 2.000 giri al minuto in quinta marcia, e anche come la centralina (EDC) "protegge" il regime del minimo aumentando l'iniezione durante le partenze senza accelerazione, ad esempio, quando l'auto sembra dare più gas di quanto dovrebbe per evitare di spegnersi.

Tutto questo con la mia attuale rete aziendale e con il polo ASZ (una volta che sarà operativo, almeno in parte).

Penso che questo potrebbe contribuire a chiarire il "fenomeno" di cui hai descritto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 10:08.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 18:51    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Ciao Ulf,

Sarebbe effettivamente interessante.

Non so se l'ASZ che ho guidato sia rappresentativo, perché si tratta di un veicolo da officina con circa 7000 km, probabilmente mai "roddato" e sempre utilizzato come se fosse un motore a benzina. Il mio ASV, invece, è stato fin dall'inizio guidato costantemente a bassi regimi, il che presumibilmente fa la differenza.

Era chiaramente evidente anche durante l'accelerazione da 55 km/h... con il cambio automatico sequenziale (ASV), il motore aveva una potenza sufficiente in quinta marcia, mentre con il cambio automatico standard (ASZ) non riusciva a farlo né in quinta né in sesta. Tuttavia, come detto prima, anche questo potrebbe essere dovuto alla stessa ragione.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 10:10.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-02-2004, 19:27    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

Certo, posso solo dire che con questo acquisto ho contribuito a salvare l'ASZ, e devo ammettere di aver fatto un ottimo affare. È vero che il motore ha una resa di potenza non proprio armoniosa, ma non è un problema se ci si abitua a guidarlo. Inoltre, anche a partire da 1200 giri/minuto, non c'è alcun problema ad accelerare in sesta marcia; non so quanto meglio possa essere un VP TDI, ma non posso lamentarmi: non ho bisogno di scalare le marce per accelerare, quindi non devo guadagnare secondi.

Tradotto il 15-08-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio04-02-2004, 22:57    Oggetto: Differenze tra TDI e TDI PD: quali sono? Cita

per il pensionamento:

collega: Octavia station wagon, versione ASZ.
io: Octavia station wagon, motore ALH.

Lo lascio al drive-through del McDonald's, devo spegnere il motore altrimenti la zia non sentirà il mio ordine.

Questa cosa funziona come una macchina da cucire, anche quando è fredda... Questo mi fa un po' invidioso.
Comunque, lo stesso vale quando il cofano è aperto. Questo componente è semplicemente più silenzioso del mio motore ALH.
Forse è dovuto al suo stile di guida (accelerazioni brusche e continue, senza preoccuparsi dei consumi).

Ciao Gremlin.

Tradotto il 15-08-2026, 10:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio welche Unterschiede Golf ALH bis 4.99/ ab 4.99 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschiede zwischen 1Z - ALE Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschiede zwischen AHF und ALZ Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra AFN e AHF? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: