VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata???

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
TDI-Fahrer
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-08-2003, 11:04    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

Ho un problema. Guido un'Audi A6, 2.5 TDI, C4, anno '96, MKB: AAT. Quando il motore è acceso e l'aria condizionata è accesa, si sente un rumore molto forte, come se qualcosa stesse per rompersi nel vano motore. Anche aumentando leggermente la velocità, il rumore scompare. Inoltre, quando l'aria condizionata è accesa e si rilascia leggermente la cinghia, il rumore diminuisce. Ho anche notato che nella molla del regolatore di tensione, in alto sul blocco motore, ci sono vibrazioni molto forti. Ho letto su molti siti web che il problema potrebbe essere la frizione del compressore. Una nuova frizione costa circa 250 EUR. Nel mio concessionario VAG mi hanno detto: probabilmente è la cinghia di distribuzione sul albero motore. Il costo della cinghia dovrebbe essere di 230 EUR. Io stesso ho avuto un problema simile qualche anno fa con un Audi 100 TDI, ma senza climatizzatore. In quel caso, il problema era la viscosa del ventilatore. Il costo per la sostituzione era di 160 EUR. Potete aiutarmi ulteriormente? Perché il rumore è così forte, che non si riesce a capire da dove proviene.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-08-2003, 11:15    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

Ciao,

Se la condizionatrice è spenta, quindi non si possono sentire rumori, giusto?
Tschüss

Michael II
Torna su Profilo MP
TDI-Fahrer
Ospite

Messaggio10-08-2003, 11:25    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

Quando l'aria condizionata è spenta, si sente ancora un leggero ronzio.
Torna su
florian
Ospite

Messaggio19-08-2003, 22:35    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

Wow, ho esattamente lo stesso 'problema'. Non sempre, ma relativamente spesso: quando il compressore del climatizzatore è acceso, si sente un rumore di cigolii e scricchiolii.
Was potrebbe essere? La frizione a magnete sembra essere intatta; in realtà, sembra funzionare bene. Si nota quando si passa dalla modalità Eco a Auto e si sente un leggero sobbalzo quando si avvia la pompa. Anche le prestazioni di raffreddamento sono corrette. La cinghia a denti a forma di mezzaluna mi sembra un po' allentata, ma il meccanico dice che va bene e, inoltre, la tensione viene regolata automaticamente. Il compressore è infatti una pompa a pistoni assiali, quindi potrebbe esserci un rumore a vuoto?
A proposito, in realtà, il rum proviene da inizio anno, dopo i 30.000 km, quindi mi sono abituato, ma vorrei comunque sapere da dove proviene.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-08-2003, 12:41    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

Anche il mio a volte fa rumori. Tuttavia, non sono ancora riuscito a localizzarlo con precisione. Sospetto che il sistema di scarico sia la causa del rumore, dato che lo sento più intensamente da quando ho installato un nuovo catalizzatore più leggero, il quale ha modificato la frequenza di risonanza.
Forse anche questo dipende dal fatto che il motore con il climatizzatore deve lavorare di più, e quindi le picchi di coppia sono leggermente più accentuati ad ogni accensione. La forza stimolante che fa vibrare qualcosa, sarebbe anche maggiore.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
TDI-Fahrer
Ospite

Messaggio01-09-2003, 20:51    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

Ora fa anche rumore anche senza il climatizzatore. Se applicando pressione alle macchine per la luce, il rumore diminuisce. Probabilmente dovrò occuparmi del problema in modo più intensivo questa settimana.
Arrivederci
Heino
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio04-09-2003, 21:17    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

Ciao,

Durante l'AAT, non ho riscontrato questo problema.
Ma, però nel Golf 3, sì. Anche in particolare nel caso di AC attiva, ovvero di carico.
Dopo il cambio (per altri motivi), anche questo rumore svanì.

P.S:
'Tuttavia, leggo che da te la situazione con la LiMa è tranquilla (?), e non vorrei creare nuovi problemi.'
Torna su
FrankII
Ospite

Messaggio08-09-2003, 14:37    Oggetto: Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI AAT. Aria condizionata??? Cita

La causa del rumore era l'ingranaggio del generatore.

Contiene un proprio ammortizzatore di vibrazioni sotto forma di un involucro metallico esterno su cui scorre la cinghia; un nucleo in gomma collegato all'involucro esterno e all'involucro interno, quest'ultimo a sua volta fissato saldamente all'albero del generatore. Per mantenere il tutto centrato, è presente un cuscinetto a sfera tra l'anello esterno e quello interno.

Nel mio caso, il nucleo in gomma era rotto, in modo che l'anima esterna e quella interna si muovevano continuamente avanti e indietro tra i loro punti terminali quando il dispositivo era in funzione. L'intero rum è cambiato in modo evidente con l'accensione e lo spegnimento dell'aria condizionata.

La diagnosi è semplice: spegnere il motore; fissare l'ingranaggio esterno o la cinghia e cercare di far ruotare il pignone del generatore rispetto alla cinghia fissa. Se è possibile rilevare un gioco di rotazione significativo con le mani nude, l'ingranaggio è inutilizzabile. In questo caso, Audi offre un modello senza questo ammortizzatore antivibrante.

Forse questo può aiutare,
Frank
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L MJ 1999, Klappern / Brummen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, Geräusche aus Motorraum Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Klappern IN den Türen Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Klappern des Motorlagers Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio AKN- Motorgeräusch, Klappern/Schlagen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio überall Öl im Motorraum.... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: