VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori porta: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jericho
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-08-2006, 11:14    Oggetto: Rumori porta: cause e soluzioni Cita

Buongiorno.

Attualmente, la mia Bora ha ormai sei anni ed inizia a presentare alcuni problemi.
I rumori provenienti dalle portiere sono fastidiosi. Oltre al bracciolo centrale, sono proprio le portiere a creare maggiori disagi.
Ho già smontato il rivestimento interno, ho eliminato tutti i componenti che avrebbero potuto causare rumori e ho unto con grasso tutti i punti di giunzione, ecc., ma il rumore proveniente dalle portiere persiste. Ora, mi è stato detto (da Volkswagen, chi altri?), che probabilmente il rumore proviene da...
Il supporto degli strumenti si trova all'interno della porta. Per risolvere questo problema, sarebbe necessario intervenire sulla porta, il che costerebbe 100 euro per porta (come al solito, nei modelli Volkswagen).

Quando ho tolto il rivestimento, ho notato che la porta, oltre alle viti, è anche fissata con dei rivetti. icon_wink.gif Ho qualche possibilità di risolvere privatamente, a parte riempire completamente la porta con della schiuma isolante? }

Tradotto il 14-09-2026, 21:19.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2006, 10:41    Oggetto: Rumori porta: cause e soluzioni Cita

Beh, rimuovere il supporto dell'unità porta è qualcosa che si può fare anche da soli, se si è già smontato il rivestimento interno. Bisogna rimuovere la serratura della porta, per cui serve una chiave a forchetta a 4 o 5 punte, che non tutti hanno a disposizione. Le guide del vetro sono solo rivettate al supporto dell'unità porta e non devono essere smontate. Per la rimozione, tutto è avvitato. Tuttavia, è un po' complicato a causa dei cavi e della serratura.

Come fa questo rumore? Sembra un rumore di parti allentate? Forse il tuo alzacristallo è già danneggiato (problema comune), oppure potrebbe essersi rotta una parte di plastica. Altrimenti, il rumore potrebbe provenire anche dalla serratura della porta, che "scatta" sul gancio di chiusura quando è chiusa.

Se vuoi smontare il gruppo motore, è meglio procurarsi un manuale di istruzioni, in questo modo lo smontaggio non sarà un problema.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 14-09-2026, 21:21.
Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio22-08-2006, 13:32    Oggetto: Rumori porta: cause e soluzioni Cita

Per escludere il rumore proveniente dalle guide delle portiere, le ho già avvolte con del nastro adesivo in tessuto. Il rumore sembra provenire dalla parte anteriore della portiera, all'altezza della maniglia/apriporta. Sembra che il vetro stia urtando contro qualcosa. Quando il vetro è completamente abbassato, il rumore scompare.

Una guida sarebbe utile, ma da dove...

Tradotto il 14-09-2026, 21:21.
Torna su
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2006, 17:16    Oggetto: Rumori porta: cause e soluzioni Cita

Esistono manuali, ad esempio, in libri di auto-aiuto come "Così si fa..." o "Ora ti aiuto...", oppure la Volkswagen offre _ELSA-WIN_ (anche se è pensato principalmente per le officine, ma a quanto pare è utilizzabile anche da privati).
Su internet ho trovato una volta quanto segue:
http://forums.vwvortex.com/zerothread?id=961163

Se è un problema legato al vetro, probabilmente il motorino dell'alzacristallo è già danneggiato. È un problema comune nelle Golf 4 e nelle Bora, puoi provare a cercare online. Esiste un kit di riparazione con componenti più resistenti.
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 14-09-2026, 21:23.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio22-08-2006, 17:26    Oggetto: Rumori porta: cause e soluzioni Cita

Mi dispiace, intendevo questo:
http://www.taligentx.com/passat/maintenance/doorlockmechanism/
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Torna su Profilo MP
Jericho
Ospite

Messaggio26-08-2006, 18:55    Oggetto: Rumori porta: cause e soluzioni Cita

Beh, grazie anche a te.

Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L MJ 1999, Klappern / Brummen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio CD per la localizzazione di rumori, vibrazioni e scricchi... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Klappern des Motorlagers Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Rumore motore AKN: battito o cigolio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumori provenienti dal vano motore di un motore 2.5 TDI A... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Re: Klappern am Lüftungsschlitz(mitte) auf Amaturenbrett Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: