Buongiorno,
Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato finora con il mio thread.
Problema attuale: consumo eccessivo, problemi di potenza e di coppia. Durante i test al banco prova, invece di 81 kW, si sono rilevati circa 73 kW in un motore diesel Mazda 626 con iniezione diretta, prodotto a dicembre 2001.
Ora ho semplicemente staccato la spina del sensore di massa d'aria e questo è successo: il ritardo della turbina al primo cambio marcia è diventato leggermente migliore, invece di peggiorare, e altrimenti il motore funziona in modo invariato.
Non è forse questa la prova che il LMM è il problema?
Perché l'auto funziona meglio, invece di peggio, dopo aver staccato la spina del sensore di massa d'aria? Inoltre, il motore raggiunge facilmente il limitatore di giri.
Adesso la funzione dell'LLM mi è poco chiara.
Conclusione: Se il motore, nonostante il sensore di massa d'aria sia stato scollegato, non funziona in alcun modo peggio di quando è collegato, allora è molto probabile che proprio questo sensore sia la causa della perdita di potenza e dell'aumento dei consumi, no?
Cosa ne pensate?
Sono rimasto sorpreso solo dal fatto che la memoria degli errori della Mazda non avesse registrato alcun errore.
Inoltre, ho già avuto un problema con il sensore di massa dell'aria (MAF) su una VW TDI, e in quel caso si notava immediatamente quando l'auto entrava in modalità di emergenza.
Spero di ricevere molte risposte e di trascorrere una domenica soleggiata.
Robs.