VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore temperatura: Problemi Mazda e calo prestazioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
robs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-10-2003, 14:00    Oggetto: Sensore temperatura: Problemi Mazda e calo prestazioni Cita

Ciao a tutti i lettori del forum,
Dopo aver sostituito il sensore di massa d'aria (MAF) nella mia Mazda 626 Diesel a causa di una perdita di potenza, il problema della mancanza di potenza e dell'aumento del consumo di carburante persiste, nonostante l'assenza di codici di errore.

Ora l'auto è di nuovo nel laboratorio.
Proprio ora mi hanno chiamato per dirmi che il sensore di temperatura è difettoso e verrà sostituito.
Scoprirò solo domani se questo risolverà il problema, dato che la parte deve ancora essere ordinata.

Ecco la mia domanda agli esperti: un sensore di temperatura difettoso può causare una significativa perdita di potenza e un aumento del consumo di gasolio?
Se sì, perché. Purtroppo, ho poche informazioni sulla precisa funzione del sensore di temperatura, anche se sospetto che si tratti del sensore di temperatura dell'aria, dato che l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante nel cruscotto era sempre corretto.

GRAZIE per le informazioni icon_redface.gif icon_idea.gif.
Robs.

Tradotto il 26-07-2026, 10:58.
Torna su
robs
Ospite

Messaggio09-10-2003, 15:06    Oggetto: Sensore temperatura: Problemi Mazda e calo prestazioni Cita

Posso avere delle informazioni da qualcuno? / C'è qualcuno che può darmi informazioni?
Non ho trovato alcuna informazione a riguardo nella funzione di ricerca.
Prego.
robs icon_biggrin.gif

Tradotto il 26-07-2026, 10:59.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio09-10-2003, 15:22    Oggetto: Mazda: Problemi prestazioni, temperatura e altro Cita

Ecco la mia domanda agli esperti: un sensore di temperatura difettoso può causare una significativa perdita di potenza e un aumento del consumo di gasolio?
Se sì, perché. Purtroppo, ho poche informazioni sulla funzione precisa del sensore di temperatura, anche se sospetto che si tratti del sensore di temperatura dell'aria, dato che l'indicatore della temperatura del liquido refrigerante nel cruscotto era sempre corretto.

Certo che può essere così. Ad esempio, nei motori diesel del gruppo VAG vengono utilizzati due sensori (uno per il motore e uno per la centralina elettronica), ma questi sono alloggiati in un unico involucro.

Se il sensore del motore segnala solo temperature troppo basse, il motore funziona con un eccesso di carburante e, in alcuni casi, la potenza viene limitata. Questo significa che non è possibile sfruttare tutta la sua capacità, ma si ha un consumo elevato anche a carico parziale...

Ci sono discussioni a riguardo sui forum.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-07-2026, 11:01.
Torna su
robs
Ospite

Messaggio09-10-2003, 15:26    Oggetto: Sensore temperatura: Problemi Mazda e calo prestazioni Cita

Innanzitutto, grazie.
Allora ho ancora qualche speranza...
Vi terremo informati.
ho cercato informazioni sul sensore di temperatura dell'aria aspirata, ma non ho trovato risultati soddisfacenti. icon_redface.gif
Niente da dire. / Non voglio offendere.
saluti
robati.

Tradotto il 26-07-2026, 11:02.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio09-10-2003, 15:31    Oggetto: Sensore temperatura: Problemi Mazda e calo prestazioni Cita

No, non mi piace... l'aria non può essere abbastanza fredda...

Ma troverai sicuramente informazioni sui sensori di temperatura del liquido di raffreddamento.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 26-07-2026, 11:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1z 2.0 TDI BMM hat Leistungsverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat gibt Schläge - ESP Leuchte geht an Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio LMM-Leistungsverlust-Mazda Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza e nessuno sa come risolvere Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio G3 AFN, perdita di prestazioni, non riesco a andare avanti! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust im Audi 1Z; weiß nicht weiter Tecnologia Motori Diesel
Vai a: