VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Perdita di potenza LMM Mazda

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
robs
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-09-2003, 7:24    Oggetto: Perdita di potenza LMM Mazda Cita

Buongiorno,
Grazie ancora per l'aiuto che mi avete dato finora con il mio thread.
Problema attuale: consumo eccessivo, problemi di potenza e di coppia. Durante i test al banco prova, invece di 81 kW, si sono rilevati circa 73 kW in un motore diesel Mazda 626 con iniezione diretta, prodotto a dicembre 2001.
Ora ho semplicemente staccato la spina del sensore di massa d'aria e questo è successo: il ritardo della turbina al primo cambio marcia è diventato leggermente migliore, invece di peggiorare, e altrimenti il motore funziona in modo invariato.
Non è forse questa la prova che il LMM è il problema?
Perché l'auto funziona meglio, invece di peggio, dopo aver staccato la spina del sensore di massa d'aria? Inoltre, il motore raggiunge facilmente il limitatore di giri.
Adesso la funzione dell'LLM mi è poco chiara.
Conclusione: Se il motore, nonostante il sensore di massa d'aria sia stato scollegato, non funziona in alcun modo peggio di quando è collegato, allora è molto probabile che proprio questo sensore sia la causa della perdita di potenza e dell'aumento dei consumi, no?
Cosa ne pensate?
Sono rimasto sorpreso solo dal fatto che la memoria degli errori della Mazda non avesse registrato alcun errore.
Inoltre, ho già avuto un problema con il sensore di massa dell'aria (MAF) su una VW TDI, e in quel caso si notava immediatamente quando l'auto entrava in modalità di emergenza.
Spero di ricevere molte risposte e di trascorrere una domenica soleggiata.
Robs.
icon_cool.gif icon_cool.gif

Tradotto il 27-09-2026, 1:09.
Torna su
Johannes
Ospite

Messaggio14-09-2003, 11:03    Oggetto: Errore LMM: Guida e Soluzioni Cita

Come già descritto nel mio primo messaggio, non viene registrato alcun errore per valori errati del sensore di massa d'aria (LMM). Credo che il sistema di controllo utilizzi questi valori errati per calcolare la quantità di carburante da iniettare, fintanto che il sensore continua a fornire dei valori. Se si stacca la spina del sensore, il motore entra in una modalità di emergenza. Questo significa che il sistema di controllo utilizza valori fissi (probabilmente una curva che garantisce un margine di sicurezza) per la massa d'aria e determina la quantità di carburante da iniettare in base a questi valori. I valori utilizzati potrebbero essere superiori a quelli forniti da un sensore LMM difettoso. Questo potrebbe portare a un miglioramento delle prestazioni del motore. Tuttavia, per essere sicuri, è necessario misurare i valori del sensore LMM con il motore in funzione e confrontarli con i valori previsti.
Attenzione: se il regolatore funziona in modalità di emergenza, perde sempre potenza!

Saluti, Johannes.

Tradotto il 27-09-2026, 1:11.
Torna su
robs
Ospite

Messaggio14-09-2003, 15:47    Oggetto: Perdita di potenza LMM Mazda Cita

Molte grazie a Johannes e a tutti gli altri partecipanti.
Farò installare il nuovo modulo di gestione dell'illuminazione e vi informerò poi.
È fastidioso che la stessa Mazda abbia immediatamente respinto questa possibilità, quei cosiddetti 'esperti'. Per dirla con le loro parole: 'Si manifesta in modo diverso rispetto a una perdita di prestazioni e a un aumento dei consumi...'
Buona domenica a tutti.

Tradotto il 27-09-2026, 1:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza senza fuliggine Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Octavia 1.9 TDI: problemi di potenza? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 4 cilindri. TDI: Suoni di "clack" o "ronzio", perdit... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Mazda 626 Diesel: Perdita di potenza e scoppi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore temperatura: Problemi Mazda e calo prestazioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Mazda Diesel: Soluzione al calo di potenza trovata! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Software diagnostica Mazda: acquista online Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: