| Autor |
Nachricht |
Kfztler Gast
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
21-09-2003, 20:21 Titel: Domande fondamentali |
Zitieren |
|
Ciao a tutti gli appassionati!
Attualmente frequento la scuola dove ho un ottimo professore specializzato in motori diesel. Mi pone costantemente domande del genere.
Quali valori di indicazione possono far risalire a una scarsa resa di carico come conseguenza di un catalizzatore intasato?
Riguarda il sistema EDC di VW e Audi.
Oppure:
PerchĂŠ, nei motori a carico con misuratore di portata d'aria, sono importanti anche i sensori di pressione del carico?
Chi ha la risposta? Sarebbe molto apprezzato.
P.S. Ne ho ancora molte altre. |
|
| Nach oben |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Mitglied seit: 12.04.2002 Beiträge: 17981 Karma: +781 / -0 Wohnort: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
21-09-2003, 20:39 Titel: Domande fondamentali |
Zitieren |
|
Ciao,
perchĂŠ non inserisci le tue domande nel quiz?
/quiz.php?mode=suggest
Il sensore KAT dovrebbe misurare il rapporto aria/carburante per il controllo della pressione di carica.
Se il sensore KAT è ostruito, il VTG deve essere impostato su un valore piÚ elevato per ottenere la stessa pressione di carica.
Di conseguenza, la minore differenza di pressione prima del turbina del compressore rende disponibile meno energia per l'azionamento.
Sensore di pressione di carica:
[Speculazione] Funzione di sicurezza per il turbocompressore, in quanto in caso di guasto dell'HFM, il compressore potrebbe sovrarpressionare. Protezione contro pressioni eccessive all'interno dei cilindri (dovute a una pressione di sovralimentazione eccessiva) |
|
| Nach oben |
Profil PN WWW Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Mitglied seit: 12.04.2002 Beiträge: 17981 Karma: +781 / -0 Wohnort: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
23-09-2003, 7:53 Titel: Domande fondamentali |
Zitieren |
|
Cosa è veramente corretto?  |
|
| Nach oben |
Profil PN WWW Garage |
 |
Kfztler Gast
Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support
|
23-09-2003, 11:37 Titel: Domande fondamentali |
Zitieren |
|
La prima risposta è corretta. Non ho ancora trovato la seconda, sto ancora cercando.
Non posso inserire le domande nel quiz perchĂŠ non conosco le risposte esatte e l'insegnante non le rimuove, dobbiamo cercare insieme.
Se qualcuno vuole collaborare, mi faccia sapere, ho molte altre domande. |
|
| Nach oben |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Mitglied seit: 08.01.2003 Beiträge: 695 Karma: +0 / -0 Wohnort: Wßrzburg
CAN Support
|
23-09-2003, 22:32 Titel: Domande fondamentali |
Zitieren |
|
Ciao Rainer:
Penso che il tuo approccio con la funzione di sicurezza per il compressore sia corretto.
Il sensore di pressione del compressore non agisce solo in caso di guasto del LMM, ma anche, ad esempio, durante i viaggi in alta quota con bassa pressione atmosferica. In questo caso, il MSG permette solo una certa differenza di pressione, altrimenti anche il compressore potrebbe andare fuori controllo. La massa d'aria misurata con la stessa velocitĂ del compressore diminuisce logicamente anche a causa della minore densitĂ dell'aria.
Inoltre, credo che il circuito di regolazione della pressione del compressore rappresenti un importante parametro di controllo nel sistema di gestione del motore. La massa misurata attraverso il LMM viene utilizzata principalmente per la corretta dosatura del gas di scarico nel circuito di controllo AGR.
Solo quando si scende al di sotto del limite di particolato, la riduzione della quantità diventa molto efficace, altrimenti, a mio parere, il circuito di regolazione della pressione del compressore è autonomo.
Potrei anche immaginare (ma è solo una speculazione) che la pressione effettiva del compressore sia necessaria per calcolare il valore di regolazione per l'apertura della valvola AGR, altrimenti potrebbe verificarsi un cortocircuito dalla parte della pressione all'esaurimento.
Cordiali saluti,
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprĂźglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Nach oben |
Profil PN |
 |
|