| Autore |
Messaggio |
Bjoern_74 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-09-2003, 18:28 Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI |
Cita |
|
Ciao.
Chi ha qualche idea su come posso prolungare il tempo di preriscaldamento del mio motore 1.4 TDI della Lupo, in modo che continui a riscaldarsi dopo l'avviamento?
Saluti.
Björn.
Tradotto il 11-08-2026, 7:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
27-09-2003, 18:55 Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI |
Cita |
|
Il metodo più semplice è manipolare il segnale del sensore di temperatura del liquido di raffreddamento.
In questo caso, però, anche la quantità di carburante iniettata all'avvio viene temporaneamente aumentata, il che può causare l'aumento di giri del motore tipico.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 11-08-2026, 7:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Manuel Thomas Ospite
|
27-09-2003, 19:04 Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI |
Cita |
|
Continua a brillare! Quanto tempo vuoi che continui a illuminarsi?
Attualmente, dopo l'avviamento del motore, la fase di preriscaldamento dura 180 secondi e termina o al termine dei 180 secondi, oppure quando il motore raggiunge i 2500 giri/min.
Saluti.
Manuel.
Tradotto il 11-08-2026, 7:20.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bjoern_74 Ospite
|
27-09-2003, 20:09 Oggetto: Persistenza luminosa: cos'è e come funziona. |
Cita |
|
Cosa significa che, se i 180 secondi non sono ancora trascorsi e sto raggiungendo più di 2500 giri al minuto, il riscaldamento post-combustione si interrompe? Oppure, una volta tornato sotto i 2500 giri al minuto, il riscaldamento post-combustione continua?
Sono interessato a questo argomento perché al momento sto convertendo la mia Lupo per farla funzionare con GPL (un solo serbatoio) e vorrei rendere l'avviamento e il riscaldamento del motore il più 'semplici' possibile.
Saluti.
Björn.
Tradotto il 11-08-2026, 7:22.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
27-09-2003, 21:36 Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI |
Cita |
|
In questi casi, la pre-carica o la post-carica non fanno alcuna differenza.
Il combustibile DEVE arrivare all'iniettore già preriscaldato; in alcuni casi, si utilizzano addirittura sistemi di riscaldamento induttivo per le pompe.
Il sistema di riscaldamento fa solo la sua parte per avviare il motore o per mantenerne il funzionamento durante la fase di riscaldamento. Non lo fa scaldare più velocemente.
Ciao Gremlin.
Tradotto il 11-08-2026, 7:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
27-09-2003, 21:41 Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI |
Cita |
|
Sì, e una persistenza eccessiva della fiamma spreca energia inutilmente e le candele si consumano troppo rapidamente. Se si esagera, si possono addirittura causare danni alla testata del cilindro, poiché la distribuzione termica diventa estremamente disomogenea.
È meglio preriscaldare il carburante esternamente, perché questo fa una differenza molto maggiore.
Tradotto il 11-08-2026, 7:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bjoern_74 Ospite
|
27-09-2003, 22:16 Oggetto: Prolungare la durata delle candele del Lupo TDI |
Cita |
|
Preriscaldo il combustibile tramite uno scambiatore di calore dell'acqua di raffreddamento (radiatore del carburante A  e, nella fase di avviamento, elettricamente tramite due candele di preriscaldamento... mi interessa solo l'avviamento con il combustibile preriscaldato, ma penso che se la Lupo ha già un tempo di post-riscaldamento di 180 secondi, dovrebbe essere sufficiente, perché entro quel momento il sistema di riscaldamento elettrico avrà già portato il combustibile alla temperatura desiderata.
Saluti.
Björn.
Tradotto il 11-08-2026, 7:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
|