VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Relè tergicristallo programmabili

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 11:27    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao a tutti,

Poiché la funzione di ricerca non fornisce risultati, pongo una piccola domanda che non è propriamente pertinente all'argomento:

Qualcuno ha esperienza con questi relè programmabili per tergicristalli? Quelli in cui è possibile impostare un intervallo di pulizia variabile, tramite la regolazione manuale, una breve attesa e quindi l'attivazione.

Dopo essere stato ieri, durante la pioggia, di nuovo nella situazione in cui la modalità continua era troppo veloce, ma la modalità intermittente troppo lenta, voglio installare un dispositivo di questo tipo.

Per quanto ne so, si sostituisce semplicemente il relè originale con l'altro, senza bisogno di ulteriori modifiche, e il problema è risolto. È una regola generale, oppure vale solo per i veicoli più vecchi?

Dovrebbe si provare a procurarsi un pezzo originale VAG, oppure quelli dell'accessorio sono altrettanto buoni/cattivi?

Cordiali saluti, e grazie mille.

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 13:57    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao Jan!

Come piccolo consiglio, posso dirti che questa centralina è stata montata di serie su tre modelli di Golf, almeno nella versione Variant, e quindi è relativamente facile da trovare a prezzi convenienti in quasi ogni demolizione. Sulla centralina è stampato il numero "99". Penso che potrebbe essere adatta anche per la tua auto. Semplicemente sostituire il relè standard da 19 ampere.

Cordiali saluti.
"Brezelmann01" bleibt unverändert. Es handelt sich wahrscheinlich um einen Benutzernamen.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 19:43    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

brezelmann01 ha scritto:
Ciao Jan!

Allora, come piccolo consiglio, posso dirti che nella Golf, almeno nella versione Variant, era montato di serie...

Purtroppo no, la mia G3 non aveva l'intervallo variabile, ma quella di mio padre sì. Ora il relè nella Lupo sta funzionando correttamente. Anche nella mia Jetta ho un dispositivo simile, e ne sono molto soddisfatto.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 19:53    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao Bertil!

Sembra che si riferisse effettivamente solo alla variante G3. Ho qui un opuscolo intitolato "Dati tecnici e dotazioni - La nuova Golf Variant", edizione agosto 1993. E lì c'è scritto: "Tergicristallo a due velocità con intervallo di funzionamento regolabile in modo continuo". E questo vale per le versioni CL, GL e GT/GTD. E il nostro icon_smile.gif aveva anche quello all'epoca.

Cordiali saluti.
"Brezelmann" ist ein schwieriger Begriff, da er eine Kombination aus zwei Wörtern darstellt. Eine mögliche Übersetzung wäre:

"Uomo che fa o vende brezel."

Oder, wenn es sich um einen Spitznamen handelt:

"Soprannome per una persona che ama o è associata alle brezel."
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto CAN

Messaggio04-10-2003, 20:36    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao, ho installato questo tipo di relè nella mia Passat 32B e poi l'ho montato anche nella mia Passat 35i.
Sono stato estremamente soddisfatto di quel componente e mi dispiace ancora oggi di averlo perso, anche se nella mia attuale Passat 3B ho il sistema di tergicristalli con le 4 velocità.

Ma, secondo me, il sistema di commutazione a intervalli con il relè a regolazione continua era molto migliore! Purtroppo, non è possibile installarlo nel modello 3B!

L'unica cosa a cui bisogna abituarsi è il sistema di controllo, che, credo, sia stato anche il motivo per cui la Volkswagen ha deciso di modificarlo.
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 21:45    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

brezelmann01 ha scritto:
Ciao Bertil!

Sembra che si riferisse effettivamente solo alla variante G3. Ho qui un opuscolo intitolato "Dati tecnici e dotazioni - La nuova Golf Variant", edizione agosto 1993. E lì c'è scritto: "Tergicristallo a due velocità con intervallo di funzionamento regolabile in modo continuo". E questo vale per le versioni CL, GL e GT/GTD. E il nostro icon_smile.gif aveva anche quello all'epoca.

Cordiali saluti.
brezelmann

Il mio G3 era un aereo da bombardamento (variante), proprio come quello di mio padre.
Nel 1995 era incluso, ma nel 1996 non lo era più! Così è, purtroppo, con la tendenza al risparmio di alcune persone eccessivamente attaccate ai dettagli.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
Max d. Ä.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio04-10-2003, 22:26    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao,
Nella mia Passat 3B (motori LIM, AFN, prodotta nel 9/97), questo dispositivo programmabile era già installato fin dall'inizio. Sono completamente soddisfatto.
Saluti.
Max.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 23:40    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao,

Beh, dipende molto dal modello... quindi, la ricerca nel deposito di rottami potrebbe essere un'operazione piuttosto complessa.

In questo caso, probabilmente l'acquisto è l'alternativa più semplice.

Ecco alcune diciture che ho trovato su un schema di un Polo 6KV (che potrebbe essere valido anche per l'Ibi):

174 Relè tergicristallo (in posizione 9).
19 Relè per l'intermittenza del tergicristallo (posizione 11).

Sembra che sia almeno compatibile con i numeri menzionati sopra: quindi, togliamo il 19 e mettiamo il 99, giusto?

Potrebbero essere gli stessi i percorsi utilizzati per le gare a squadre nel torneo "3 Golf"?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio04-10-2003, 23:51    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Il Relais 99 non faceva parte della serie 3, ma era disponibile in diversi modelli speciali e nelle versioni GTI.
A quanto ne so, praticamente tutte le T4 montano questo relè del modello 99. Potrebbe semplificare la ricerca di rottami.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 11:35    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao a tutti,

Ho fatto qualche ricerca in più... e ho identificato un relè con il numero 3B0 955 531, che sembra essere utilizzato sia nel T4 che nel Passat 3B. Posso sostituire questo con un 19?

Ho allegato una foto del supporto del relè proveniente dalla 6K... mi interesserebbe sapere se qualcuno dei proprietari di Golf lo riconosce, oppure se nel Golf è completamente diverso.

Cordiali saluti,

Jan.

relais.jpg
 Descrizione:
 Relaistraeger im Ibiza 6K MJ 2002
 Dimensione file:  31.53 KB
 Visualizzato:  20059 volte

relais.jpg

1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 12:27    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao Jan!

Il numero del relè è corretto!
Ah, ho appena letto online che anche il relè con la dicitura "197" è compatibile. Sembra essere la denominazione più recente del relè programmabile. Non l'ho ancora verificato io stesso!

Cordiali saluti.
pretzel

P.S.: Secondo un'illustrazione del supporto del relè presente nel libro "fai da te" del G3, ci sono notevoli differenze! Come detto: solo una riproduzione, non vista dal vivo.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-10-2003, 20:53    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ho avuto un oggetto del genere nella mia Ascona ('8icon_cool.gif) e in una Ibiza ('95).

Acquistato da Conrad.

Facile da sostituire, eccellente funzionalità.

L'essere umano è, in fondo, il miglior sensore di pioggia.

Ciao Gremlin.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 21:19    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao Gremlin,

Immagino che Conrad voglia venderlo a meno di 30 euro, giusto?

Subito controllo nel catalogo...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio05-10-2003, 21:32    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Ciao,

...e subito, per tutti coloro che volessero imitarmi: a quanto pare, Conrad non lo vende più... almeno, io non sono riuscita a trovarlo, nonostante i miei tentativi. Da Waeco, la situazione è la stessa... offrono solo questi dispositivi moderni con sensore di pioggia... ma sono d'accordo con Gremlin, l'essere umano è il miglior sensore di pioggia.

Allora, forse acquistare da Volkswagen è comunque l'alternativa migliore... Al momento, non ho tempo per valutare l'opzione del rottamatore, e quando avrò più tempo, probabilmente sarà già passato l'autunno piovoso.

Qualcuno conosce altre fonti da cui poter acquistare a un prezzo inferiore a 30 euro?

Cordiali saluti.

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 7:05    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Jan6K ha scritto:

Qualcuno conosce altre fonti da cui poter acquistare a un prezzo inferiore a 30 euro?

Per favore, non siate troppo severi.

http://cgi.ebay.de/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=2436126640&category=23006 (ne offre diversi articoli simili)

Il mio l'ho comprato all'epoca da ATU e costava circa 30 marchi tedeschi (!), quindi trovo che 30 euro siano un po' tanti oggi.
Gruß Bertil

Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-10-2003, 8:23    Oggetto: Relè tergicristallo programmabili Cita

Dove dovresti trovare queste cose, in realtà, è in una discarica.
Ci vorrà sicuramente meno tempo che cercare ora un fornitore che venda questi articoli nuovi a meno di 30,- € icon_wink.gif.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Vai a: