| Autore |
Messaggio |
Thomas TDI130 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-10-2003, 8:33 Oggetto: Consumo a vuoto: analisi freddo/caldo MFA |
Cita |
|
Ciao!
Il mio TDI da 96 kW (ASZ/ERF) mostra un consumo istantaneo di 0,6 (a volte 0,5) l/h nell'indicatore multifunzione MFA durante l'avviamento a freddo  , e di 0,8 l/h quando è caldo. Non sono sicuro se fosse così anche prima, ma da un po' di tempo ho un nuovo motore a causa delle vibrazioni al minimo.
Secondo la mia comprensione tecnica, dovrebbe essere il contrario (consumo maggiore con motore freddo rispetto a quello caldo), quindi ogni giorno mi chiedo se VW abbia anche installato una nuova centralina. Esiste un modo per verificare se la centralina è stata sostituita? Ci sono numeri o codici associati ai numeri di motore?
Originariamente era del 03/02 e motore, trasmissione e frizione sono del 03/03.
Una mia ipotesi è che forse, lato centralina motore, siano state modificate le mappe relative alle quantità di carburante iniettate e/o ai tempi di iniezione, o altre impostazioni, per eliminare le vibrazioni nella fase di riscaldamento (che ora, a quanto pare, sono scomparse).
Come funziona da voi con l'indicazione del consumo durante la fase di riscaldamento?
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 17-08-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-10-2003, 9:09 Oggetto: Consumo a vuoto: analisi freddo/caldo (MFA) |
Cita |
|
Thomas TDI130 ha scritto: |
Il mio motore TDI da 96 kW (ASZ/ERF) mostra un consumo istantaneo di 0,6 (a volte 0,5) litri all'ora nell'indicatore multifunzione MFA durante l'avviamento a freddo , e di 0,8 litri all'ora quando è caldo.
|
Il mio AXR indica un flusso di 1-1,2 litri all'ora quando è caldo e di 1,5-1,8 litri all'ora quando è freddo.
Citazione: |
Non sono sicuro che fosse così anche prima, ma da un po' di tempo ho sostituito il motore a causa delle vibrazioni al minimo.
|
Wow, sembra che i tecnici della Volkswagen abbiano reagito in modo eccessivo, oppure la situazione era così grave che era necessario sostituire il motore.
Secondo la mia comprensione tecnica, dovrebbe essere vero il contrario (un motore freddo consuma più di un motore caldo), quindi ogni giorno mi chiedo e mi domando se Volkswagen abbia anche installato una nuova centralina.
|
Dovrebbe consumare meno energia quando è freddo.
...
Una mia ipotesi è che forse, lato centralina motore, siano state modificate le mappe relative alle quantità di carburante iniettate e/o ai tempi di iniezione, o altre impostazioni, per eliminare le vibrazioni nella fase di riscaldamento (che ora, a quanto pare, sono scomparse).
|
Se dopo aver modificato la centralina (come nel mio caso), il cambio motore diventa molto problematico, oppure si è effettuata una revisione completa per evitare ulteriori problemi. In questo caso, sarebbe necessario sostituire la centralina.
Almeno il tuo problema è stato risolto, e questo è sicuramente positivo. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-08-2026, 19:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Thomas TDI130 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
05-10-2003, 11:09 Oggetto: Bertil: Saluti e benvenuto! Come posso aiutarti oggi? |
Cita |
|
Ciao Bertil,
Mi sorprende molto che ci sia una differenza così significativa in termini di prestazioni tra i motori TDI da 100 e 130 cavalli. Hai qualche spiegazione a riguardo?
Almeno con te  la logica è corretta (freddo più che caldo), perché nel mio caso potrebbe esserci qualcosa che non va }, vero?
Zum Motortausch: Es ist ja ein leidiges Thema, aber ich glaube Du hattest ja damals vor Monaten meine Postings verfolgt, weißt also dass bei meinem alten Motor alles mögliche unternommen wurde bis hin zum Nockenwellentausch der nix brachte. VW HAT ein Leerlaufvibrationsproblem bei den PDs. Nur so ist der Motortausch zu erklären, sie wussten einfach nicht weiter. Das zeigen ja auch die Berichte vieler anderer PD-Fahrer, zB nicht nur VWs sondern auch Seats. Es gibt nur keine Lösung des Problems und man muss schon sehr nerven und drohen, bis das Problem eben behoben wird (momentan nur durch Motorentausch möglich). Wenn man sich nicht beklagt, wie das bei vielen der Fall ist aus welchen Gründen auch immer(stört nicht oder wegen Automatik oder...) passiert selbstverständlich auch nix. Das führt bei VW natürlich dazu, dass Sie dieses Problem von der Prioritätenliste nach unten verschieben. Allerdings häufen sich jetzt schon Rückmeldungen, in denen Leute sagen, dass es sie erst nicht störte, inzwischen aber schon, evtl auch wegen Intensitätssteigerung. Wer sagt übrigens, dass die Ursache (die nicht bekann ist) ein 'Spatz' ist ?. Vielleicht wundern sich alle vibrierer eines Tages, dass Ihnen der Motor um die Ohren fliegt (ich habe die Rattermarken an meiner Nockenwelle gesehen)... Certo, ognuno deve decidere da solo se vuole o meno 'vibrare', hai ragione.
Sai se è possibile capire se la centralina è stata sostituita e, in caso affermativo, come? È anche possibile dedurre la data di produzione e il luogo di fabbricazione a partire dal numero di motore?
Vorrei sapere se l'auto è stata sostituita, ma il venditore non lo sapeva, perché si trovava a WOB e loro sono molto riservati sull'argomento...
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 17-08-2026, 19:23.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
05-10-2003, 18:44 Oggetto: Ciao Bertil: Risposta e saluto |
Cita |
|
Thomas TDI130 ha scritto: | Ciao Bertil,
Mi sorprende molto che ci sia una differenza così grande in termini di prestazioni tra i motori TDI da 100 e 130 cavalli. Hai qualche spiegazione a riguardo?
|
Il modello 130 potrebbe essere più vicino al limite di tolleranza e quindi offrire meno margine per la correzione tramite software. Nel modello 100, invece, c'è più spazio per intervenire con il software.
Almeno con te la logica è corretta (freddo più che caldo), perché nel mio caso potrebbe esserci qualcosa che non va | , vero?
Sì, la penso anche io così.
| ...
Sai se è possibile capire se la centralina è stata sostituita e, in caso affermativo, come? È anche possibile dedurre la data di produzione e il luogo di fabbricazione a partire dal numero di motore?
Vorrei sapere se l'auto è stata sostituita, ma il venditore non lo sapeva, perché si trovava a WOB e loro sono molto riservati sull'argomento.
}
Su ogni centralina elettronica (STG) è stampata una data di produzione. Se si tratta della centralina originale, questa dovrebbe essere al massimo di 6 mesi precedente alla data di fabbricazione dell'auto; se la data è più recente, significa che si tratta di una centralina più nuova. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 17-08-2026, 19:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
06-10-2003, 20:42 Oggetto: Consumo a vuoto: analisi freddo/caldo MFA |
Cita |
|
Ciao,
Il mio rapporto di valutazione del 07/2002 mostra lo stesso comportamento:
A temperatura ambiente, l'MFA indica una portata di 0,6 litri all'ora; a temperatura elevata, la portata è compresa tra 0,7 e 0,8 litri all'ora. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 17-08-2026, 19:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|