VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Webasto Thermo Top T: Pompa acqua nuova, problema?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Schose
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-12-2004, 13:14    Oggetto: Webasto Thermo Top T: Pompa acqua nuova, problema? Cita

Ciao,
Il mio Webasto BW50 non si avviava più. Dopo una lettura della memoria degli errori, il servizio di assistenza di Bosch ha rilevato che la pompa dell'acqua aveva un cortocircuito. Sembra che la progettazione della pompa dell'acqua del riscaldatore abbia un difetto noto, in modo che, durante il riscaldamento e il raffreddamento del sistema di raffreddamento, si crei una depressione che, nel tempo, danneggia la pompa. Per questo motivo, Webasto offre un kit di modifica, una pompa con un piccolo tubo collegato che serve a compensare la pressione. L'installazione richiede anche la realizzazione di un foro da 5 mm sul corpo del riscaldatore, ma tutto è descritto in dettaglio. La pompa di ricircolo è costata anche 167 € presso il servizio di assistenza Bosch!
Ho scattato delle foto durante l'installazione; se qualcuno ha lo stesso problema, posso pubblicare le foto online.

Ma ho un problema: la resistenza nella camera di combustione si è sbriciolata, ora il riscaldatore non si accende. Secondo l'assistenza Webasto, la resistenza non è disponibile singolarmente, ma solo l'unità di combustione (circa 70 €) --> qualcuno conosce un'alternativa più economica?
icon_question.gif
C'è la possibilità di acquistare questa piastrella singolarmente?
Si può utilizzare un materiale diverso al posto di quello indicato?
3. Qual è la funzione della sonda più piccola nella camera di combustione? La sonda più grande si illumina, ma quella più piccola no. È anch'essa difettosa o serve solo a misurare la temperatura o qualcosa del genere?

Grazie mille.

Dati del riscaldamento: Thermo Top T (BW50), anno di produzione 1998, >300000 [/b].

Tradotto il 25-09-2026, 10:05.
Torna su
wolle
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio24-12-2004, 1:26    Oggetto: Webasto Thermo Top T: Pompa acqua nuova, problema? Cita

Ciao,
Ho anche un filtro di alta qualità, ma per motori diesel.
Fortunatamente, nel mio caso, il problema della pompa di circolazione non si è verificato dopo circa 6 anni (grazie al prezzo relativamente basso del pezzo). Tuttavia, qualche giorno fa, ho risolto un altro problema: le piastrelle si stavano sbriciolando. Il tuo prezzo è corretto.
Non riesco a immaginare che ci siano alternative più economiche. Non ho la minima idea di con quale materiale si potrebbe sostituire la piastrella. Inoltre, il materiale deve essere resistente e, soprattutto, deve...funzionare...
Se però la piastrella è disponibile singolarmente... in realtà, è un'ottima domanda!!!
A questo punto, è interessante capire come fissarlo in modo permanente.

Per quanto riguarda le penne:
Una delle due aste (quella più spessa) è la candela di accensione, l'altra (quella più sottile) è il sensore di fiamma. Se la fiamma si spegne inaspettatamente, il riscaldamento si disattiva. In realtà, è anche una cosa positiva... hehe.

Ecco un piccolo consiglio per la sostituzione del bruciatore (la parte con la fibra):
Esistono 2 tipi di dispositivi di controllo. Uno con sistema di ventilazione esterno e uno con sistema di ventilazione interno. Il sistema di ventilazione interno è costituito solo da un piccolo tubo di gomma che collega il coperchio del bruciatore all'inserto del bruciatore e che conduce al sistema di controllo. Questo tubo non deve assolutamente essere rimosso, né accidentalmente né intenzionalmente. Il manuale di officina lo specifica. Il motivo per cui è così... non ne ho idea. Tuttavia, penso che una volta rimosso, sia difficile reinserirlo correttamente e che ciò aumenti notevolmente il rischio di formazione di condensa nel sistema di controllo.

Saluti.
Lana.
2018er A6 Avant Allroad, 3.0 Bi-TDI mit prima Ausstattung

96er A6 C4 Avant TDI, 2.5er AEL,6 Gang, Serienleistung, aktuell 615.000KM

Tradotto il 25-09-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP
Strange
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio24-12-2004, 17:39    Oggetto: Webasto Thermo Top T: Pompa acqua nuova, problema? Cita

Ciao,

Ho qui davanti un bruciatore BW50. Esaminandolo, non credo che sia possibile sostituire la fiamma singolarmente. La parte posteriore, dove si trova la fiamma, è piegata su tutto il perimetro e probabilmente non è facile da aprire e richiudere.
Potrei immaginare che si possa "sgrossare" il bordo icon_cool.gif su tutto il perimetro con un piccolo disco abrasivo, inserire un nuovo pezzo di lamiera e saldare il tutto a punti... } Il mio più grande rispetto per chi riesce a farlo in modo impeccabile. A proposito, per il modello precedente BBW46, quella lamiera era disponibile anche separatamente.

Saluti.
Bodo.

Tradotto il 25-09-2026, 10:11.
Torna su Profilo MP
Schose
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-01-2005, 21:29    Oggetto: Webasto Thermo Top T: Pompa acqua nuova, problema? Cita

Grazie per le risposte.
Penso che comprerò il bruciatore completo, spero che così tutto torni a funzionare.

Tradotto il 25-09-2026, 10:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Diagnosi Webasto: Risoluzione problemi riscaldamento auto Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top C Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top: Compatibilità CAN Bus? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riparazione pompa acqua Webasto: guida e soluzioni Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura esterna Webasto Thermo Top Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: