| Autore |
Messaggio |
MikeF Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-11-2004, 14:59 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Certo, ecco la traduzione:
Potrebbe qualcuno dirmi cosa sta succedendo in questa situazione? Quando si accelera bruscamente da fermo su una strada bagnata, con le ruote sterzate, l'auto inizia a sobbalzare e si avverte una forte sollecitazione in tutto il sistema di trasmissione, tanto da far pensare che il motore e il cambio stiano per rompersi. Questo accade solo quando è bagnato E le ruote sono sterzate. Ad esempio, quando si svolta ad un incrocio -> scarsa visibilità ---> 'ecco, sta arrivando qualcuno' ---> si accelera bruscamente ---> e poi succede. E questo si intensifica al punto da non stabilizzarsi. Allora, io stesso, riduco l'acceleratore. È terribile. Deve essere un vero inferno per la cinghia di distribuzione, il cambio, gli alberi di trasmissione e le giunzioni! Ormai ho paura di accelerare troppo su una strada bagnata, a meno che non si vada dritti. Cosa potrebbe essere? E perché? Se si disattiva l'ESP, ovviamente non succede nulla, a parte il fatto che le ruote slittano. Appena si è in seconda marcia, l'ASR/EDS interviene in modo molto delicato. Perché l'EDS o l'ASR intervengono così drasticamente in prima marcia da far sembrare che si stia per rompere il motore?
Grazie per l'aiuto.
Saluti.
Tradotto il 19-09-2026, 23:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-11-2004, 15:03 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Poiché, nella traduzione del primo passaggio, qualsiasi intervento sull'EDC (Electronic Data Coding) ha le conseguenze più significative.
È logicamente comprensibile. Tuttavia, non posso giudicare se la tua esperienza sia diversa dalla mia, dato che la mia auto evita quasi sempre situazioni in cui le ruote slittano e si sterza bruscamente.
Tradotto il 19-09-2026, 23:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MikeF Ospite
|
24-11-2004, 15:13 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Ciao!
Grazie per la risposta. Con 'parcheggio', intendo ovviamente non come se si parcheggiasse completamente, ma almeno per metà.
Certo, capisco che l'effetto è maggiore quanto più si va lentamente, perché il sistema, in pratica, chiude e apre solo le pinze dei freni, eccetera. Ma così estremo? È davvero estremo e brutale!
E ora, dì pure che non hai mai fatto una curva più velocemente in condizioni di strada bagnata  . Inoltre, quando si accelera andando dritti, è quasi impercettibile, se non del tutto. Si nota, certo, ma non c'è una scossa violenta! E su strada asciutta, funziona SEMPRE senza scosse.
Probabil si tratta davvero di una combinazione sfavorevole di angolo di sterzata, aderenza (slittamento) e potenza, non riesco a spiegarmi altrimenti. Ma è un problema perché, soprattutto con la modalità PD, il turbo interviene in modo così brusco e si può facilmente finire in questo scenario  .
Saluti.
Tradotto il 19-09-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Sasnad Ospite
|
24-11-2004, 15:25 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Potrebbe anche essere che uno dei supporti motore anteriori sia troppo morbido o addirittura danneggiato.
La mia Passat 3B, pur non avendo ASR o altri ausili elettronici, presenta i sintomi identici a quelli che ho avuto di recente. Nel mio caso, entrambi i supporti anteriori erano completamente danneggiati, e durante le svolte rapide, così come quando si rilascia improvvisamente la frizione, si sentiva un rumore provenire dalla parte anteriore, come se non ci fosse più nulla di saldo. Potrei immaginare che, ad esempio, se solo uno dei supporti fosse danneggiato o se entrambi fossero usurati, ciò potrebbe causare un'oscillazione in combinazione con gli interventi dell'elettronica. Sarebbe sicuramente un aspetto da considerare.
Se non dovessi dire qualcosa di sensato... beh, cancellatelo pure.
Saluti, Sascha.
Tradotto il 19-09-2026, 23:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
MikeF Ospite
|
24-11-2004, 15:29 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Die Überlegung ist natürlich richitg! Aber da ich Stammgast beim  bin weiß er und ich daß es die Lager nicht sind. Was wir beide wissen ist, daß die Motoraufhängung beim 3BG TDI PD generell SEHR WEICH ausgelegt ist. Aber sonst gibt es ja auch in KEINER Situation ein schlagen oder klopfen, alles butterweich sozusagen! Nur in questa!
Saluti.
Tradotto il 19-09-2026, 23:41.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
24-11-2004, 16:25 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Beh, l'impianto elettrico non frena solo tramite la pinza. L'EDC riduce la quantità di iniezione, l'EDS distribuisce la potenza in modo diverso. È possibile che ci sia qualcosa che non funziona correttamente.
Che tipo di pneumatici usi?
Certo, a volte capita che anche le mie gomme slittino leggermente. Tuttavia, ho l'impressione di aver montato pneumatici di ottima qualità, e in generale evito di guidare con le ruote che slittano, dato che sono consapevole del problema.
Tradotto il 19-09-2026, 23:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MikeF Ospite
|
24-11-2004, 16:33 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Quindi, una macchina a trazione posteriore  tende facilmente a sbandare, soprattutto quando è bagnato, anche senza usare la frizione. E anche se si usano pneumatici speciali, non risolvono il problema. E se anche lo fanno, gli pneumatici sono comunque buoni. }
Inverno: 205-55-16, marca Conti, modello Wintercontact.
Estate: 225-45-17, pneumatici Conti Sportcontact 2.
Non importa quale dei due sia montato, il problema si verifica solo quando è bagnato e si entra in contatto con qualcosa.
Saluti.
Tradotto il 19-09-2026, 23:43.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
24-11-2004, 23:30 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Bene, in questo caso non so cosa consigliarti, anch'io guido un TDI PD da 96 kW (ASZ) su una Golf e lo tengo sotto controllo abbastanza bene.
Tradotto il 19-09-2026, 23:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
MikeF Ospite
|
25-11-2004, 8:41 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Ciao,
Non si tratta di questo! Certo, si può guidare in modo più delicato e rimanere al di sotto della soglia di slittamento. Ma quello che mi interessa è se è effettivamente normale che la macchina inizi a sobbalzare e a vibrare in modo così intenso (solo in QUESTA situazione) nel caso della Passat.
Saluti.
Tradotto il 19-09-2026, 23:44.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto Premium
|
25-11-2004, 9:41 Oggetto: TDI Passat 3BG: Accelerazione forte (trazione integrale) |
Cita |
|
Anche la mia auto aziendale, una Passat 3bg con motore TDI PD da 96 kW, non presenta questa tendenza, almeno non me ne sono accorto negli ultimi 150.000 km. Posso solo dire che è possibile se si guida con un'erogazione di potenza del motore troppo elevata e si sterza bruscamente. In questo caso, il differenziale deve distribuire la forza, l'EDC riduce la pressione del gas e l'ASR interviene. Pertanto, è possibile che la potenza richiesta dal guidatore non venga mai trasmessa completamente alla strada e che gli interventi dell'elettronica siano molto bruschi, o che si verifichino "oscillazioni". Ora, penso che l'argomento sia concluso. Se, come suggerito, non si tratta di un problema ai cuscinetti e il resto dell'elettronica funziona correttamente, non ci sono errori nella memoria, la meccanica è in perfette condizioni e il concessionario Volkswagen di tua fiducia parla di una situazione normale, allora è così.
Posso solo dire che nella mia Passat a volte si spegne improvvisamente durante la partenza (con le ruote sterzate). Ci ho messo molto tempo ad abituarmi, perché la Golf non lo fa. Da quando mi sono abituato, non succede più, ma questo dimostra che probabilmente tendo ad accelerare in modo più delicato.
Tradotto il 19-09-2026, 23:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|