VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-06-2002, 18:10    Oggetto: Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione Cita

Ciao a tutti,

Stimolato dalla discussione sulla quinta marcia "lunga", pongo la seguente domanda:

Secondo i "documenti" relativi all'Ibiza 6K (quindi non il nuovo modello strano, che tra l'altro si chiama 6L; io ho controllato una volta il numero di telaio da un concessionario icon_wink.gif), per la versione da 90 CV c'era il cambio con un rapporto di trasmissione di 0.717 sulla quinta marcia, mentre per quella da 110 CV era 0.744 (vedi sotto). È esattamente lo stesso che si trova sulla Golf 3 e sui motori 1Z e AFN. Il rapporto dell'albero motore è sempre lo stesso, gli altri rapporti sono proporzionali in modo più o meno corretto (quindi nella versione da 90 CV sono più lunghi).

Qualcuno ha un'idea di quale sia lo scopo preciso nell'abbinare un motore più potente a un cambio più corto? È solo per migliorare l'accelerazione, o ci sono altre motivazioni? Soprattutto alla luce di ciò che Diesel Goette ha scritto in un altro thread, sembra che il modello 110 (presumo che ne abbia uno, altrimenti la sostituzione non avrebbe senso) funzioni molto bene con un rapporto di trasmissione diverso.

E comunque, un'altra cosa:

L'ASV si differenzia dall'AFN, tra le altre cose, anche perché raggiunge i 81 kW a 4000 giri al minuto, invece di 4150, proprio come il modello da 90 cavalli. Questo non elimina tutte le possibili giustificazioni per questa modifica?

Oppure, potrebbe semplicemente essere una informazione errata da parte di Seat, e i cambi attualmente disponibili con rapporto 110 potrebbero avere ora un diverso rapporto? Ci sono elementi che lo smentiscono, dato che la mia auto si adatta abbastanza bene al calcolatore Excel di Ulf, che si basa sul cambio AFN, il quale, secondo quel documento Seat, corrisponde a quello per il motore ASV. Se non me ne dimentico, controllerò anche il codice del cambio GKB, così potremo verificarlo icon_wink.gif.

Dati relativi ai cambi di velocità Ibiza TDI: http://media.seat.com/en/Barcelonannr01/aleman/caracteristicas/ibiza3.jpg

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-07-2026, 7:01.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-06-2002, 20:46    Oggetto: Drenaggi: Guida completa e soluzioni efficaci Cita

Ciao Jan,

Nel libretto di circolazione dell'auto di mia moglie, è indicato il motore ALH con una velocità nominale di rotazione di 3.750 giri al minuto.
Tenendo conto di questo, la "versione più potente" dell'Ibiza da 90 CV acquisisce un senso: in quel caso, raggiunge una velocità massima simile a quella della versione da 110 CV, ma il motore gira leggermente oltre il regime nominale (se i miei calcoli sono corretti).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-07-2026, 7:02.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio01-06-2002, 20:52    Oggetto: Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione Cita

Ciao Ulf,

Ah, sì... non sapevo nemmeno della questione dei 3750. Nel file che ho menzionato prima, c'era scritto anche "4000" (probabilmente del modello precedente), ma c'era anche il modello 110 con la dicitura "4150", mentre in realtà a quel punto era già stato installato l'ASV, che ha un Pmax di 4000.

Altrimenti, hai ragione riguardo ai giri del motore... alla velocità massima, l'ASV raggiunge circa 4300 giri al minuto, a meno che non ci siano colline o vento contrario che aiutino.

Ecco la traduzione:

Cosa che poi mi pone una nuova domanda icon_wink.gif): perché non hanno modificato le trasmissioni per ALH/ASV rispetto a 1Z/AFN, sebbene i regimi di giri della potenza massima siano diminuiti in entrambi i casi...?

Enigmi su enigmi.

Cordiali saluti,

Jan, a lui piace probabilmente il basso regime di giri.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-07-2026, 7:05.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio01-06-2002, 20:58    Oggetto: Speculazione libera: analisi e previsioni. Cita

Citazione:
Ma allora mi sorge una nuova domanda: perché non hanno modificato i rapporti di trasmissione per ALH/ASV rispetto al 1Z/AFN, se le velocità di rotazione alla massima potenza sono diminuite?

Ciao Jan,

L'ASV ha una velocità di rotazione inferiore all'AFN di "solo" 150 giri al minuto, mentre l'ALH è più lenta del 1Z di ben 250 giri al minuto.
Forse la "soglia di decisione" per un cambio di rapporto si trova da qualche parte in mezzo, diciamo a 200? icon_confused.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-07-2026, 7:06.
eltipo
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-06-2002, 2:40    Oggetto: Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione Cita

Ciao.
Mi riguarda direttamente, dato che ho un'Alh con cambio DQY. Avete già installato il modello .707? Sarebbe fastidioso doverlo acquistare di nuovo ora, oppure è una variante diversa, visto che qui parlate del .717...? (forse un errore di battitura?)
Confrontando la vecchia A4 dei miei suoceri con la mia Alhambra (A4 110), quest'ultima ha raggiunto la sua velocità massima a un regime di giri inferiore. *Sono confuso, è tardi, non posso spiegare meglio la struttura della frase.*

saluti
el tipo

Tradotto il 28-07-2026, 7:08.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio02-06-2002, 10:36    Oggetto: Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione Cita

Per quanto riguarda l'Ibiza, il quinto rapporto del cambio ALH 0.717 è corretto, quindi non si tratta di un errore. A mio parere, non esiste un cambio con rapporto 0.707, solo quello con 0.717. Pertanto, l'ingranaggio del quinto rapporto che Goette ha installato dovrebbe essere esattamente lo stesso che hai già, perché hai il motore da 90 CV con rapporti più lunghi.

Per l'Ibiza (modello più vecchio, serie 6K), le corrispondenze dei rapporti di trasmissione sono indicate nell'immagine JPG che ho menzionato prima. Per la Golf e modelli simili, non ne sono sicuro, ma sicuramente esistono tabelle disponibili online.

@Ulf: A quanto pare, non è così... a quanto ho capito, non hanno apportato modifiche nemmeno tra il motore 1Z e l'ALH, quindi, nonostante la differenza di 250 giri/min, utilizzano lo stesso cambio. Allo stesso modo, i motori ASV e AFN, pur avendo una differenza di 150 giri/min nella velocità massima, hanno gli stessi rapporti di trasmissione. Oppure mi sbaglio nel paragonare il motore 1Z con l'ALH?

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-07-2026, 7:11.
Torna su Profilo MP
Stukov
Ospite

Messaggio02-06-2002, 11:18    Oggetto: Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione Cita

Nella versione del Golf 3 con motore TDI da 90 CV, sono stati montati due tipi di cambio diversi: l'ASD con rapporto di trasmissione 0,717 e il CTN con rapporto di trasmissione 0,756 nella quinta marcia. Non so esattamente quale tipo di cambio sia stato abbinato a ciascun motore.

Tradotto il 28-07-2026, 7:11.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-06-2002, 17:31    Oggetto: Cambio 1Z/ALH: Informazioni e Soluzioni Cita

Jan6K ha scritto:
@Ulf: A quanto pare, non è così... infatti, hanno modificato anche tra il 1Z e l'ALH, se ho capito bene, quindi nonostante la differenza di 250 giri, hanno lo stesso cambio; allo stesso modo, l'ASV e l'AFN, nonostante la differenza di 150 giri nella velocità massima, hanno gli stessi rapporti. Oppure mi sbaglio io con il confronto tra il 1Z e l'ALH?

Ciao Jan,

Non conosco le specifiche di trasmissioni della vecchia serie Ibiza. Pertanto, ho presupposto che avesse gli stessi rapporti di marcia del Golf della stessa serie (e solo il motore ALH, a causa del suo regime di rotazione più basso, ha ricevuto un cambio con rapporti più lunghi).

Il cambio del 1Z è leggermente più corto rispetto all'AFN. Di conseguenza, entrambi raggiungono la loro velocità massima nominale superando leggermente il numero di giri indicato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 28-07-2026, 7:14.
eltipo
Ospite

Messaggio02-06-2002, 22:12    Oggetto: Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione Cita

Bene, fantastico, allora posso dimenticarmi di questa cosa per l'esame (a proposito, ho ricontrollato e il 707 era una bufala, ho anche trovato il 717...).
sciocchezze, niente altra traduzione... icon_cry.gif
Allora potrò godermi un'accelerazione che mi permetterà di raggiungere i 200 km/h, ma non andrò oltre.

saluti
eltipo (deluso e con l'occhio che guarda una nuova auto*GGG)

Tradotto il 28-07-2026, 7:15.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-06-2002, 9:21    Oggetto: Riduzioni cambio: calcolo e ottimizzazione Cita

Ciao Eltipo,

guck dir mal in dem Seat-PDF, das ich da gepostet hatte (Thread "Wunschgetriebe") die Daten beim 100 PS PD TDI an. Von der Achsuebersetzung und der Gangzahl entspricht es genau dem Getrieben von ALH und ASV, aber es hat einen 5. Quota a 0,700.

Quindi, non sei completamente senza speranza... queste parti dovrebbero almeno portare un piccolo miglioramento, se sono installabili.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 28-07-2026, 7:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: