VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituire valvola di intercettazione: guida.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Michi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-10-2003, 0:21    Oggetto: Sostituire valvola di intercettazione: guida. Cita

Ciao,

Normalmente, la mia Volvo V70 TDI si avvia subito. Tuttavia, ultimamente, capita sempre più spesso che non voglia avviarsi. In questi casi, anche se si prova ad avviare più volte, di solito ci vogliono 2-3 tentativi e poi circa 20 secondi di attesa prima che si avvii. Questo problema si verifica ormai ogni 1-2 settimane. Non credo che il problema sia legato al sensore dell'albero a gomiti, e secondo me non entra aria nelle tubazioni del carburante. Ho un po' di preoccupazione che un giorno non voglia proprio avviarsi. Queste cose, purtroppo, tendono a capitare proprio quando non ci si aspetta.

Secondo me, il problema è probabilmente dovuto alla valvola di sfiato. Ora, sostituirla non sarà facile, dato che sembra essere integrata nella pompa di iniezione.
Il motore è un 5 cilindri da 2,5 litri con 103 kW di potenza, un motore TDI. In realtà, è un motore VW/Audi molto simile al modello AEL utilizzato nella prima serie dell'A6.

Qualcuno di voi sa se è possibile sostituire autonomamente la valvola di intercettazione e come farlo, oppure dovrei evitare di farlo e affidarmi al servizio di assistenza Bosch?

Arrivederci.
Michi.

Tradotto il 01-10-2026, 23:11.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-10-2003, 23:26    Oggetto: Sostituire valvola di intercettazione: guida. Cita

Sei mai andato da Volvo per far controllare la memoria degli errori o cosa ti fa essere così sicuro? Potrebbero esserci diverse ragioni. Ad esempio, perché escludi un problema con l'immobilizzatore?

Tradotto il 01-10-2026, 23:11.
Torna su Profilo MP
Michi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-10-2003, 23:42    Oggetto: Sostituire valvola di intercettazione: guida. Cita

La prossima settimana farò controllare la memoria degli errori. Tuttavia, ha mostrato un errore solo ora, dopo che non voleva avviarsi. La spia si è poi spenta dopo qualche chilometro.

Ho escluso il sistema di antifurto perché la spia LED dell'impianto di allarme lampeggia di rosso quando la chiave non viene riconosciuta. L'ho anche verificato avvolgendo la parte in plastica della chiave in carta stagnola. Se il sistema di antifurto fosse difettoso, dovrebbe riconoscere correttamente la chiave, ma comunque non sbloccare la valvola di intercettazione. Penso che questo sia piuttosto insolito, non è vero?

Se il problema è dovuto alla presenza di aria nelle tubazioni del carburante, dovrebbe verificarsi più frequentemente e probabilmente dopo periodi di inattività più lunghi, e non ogni due settimane.

Altrimenti, ovviamente, non sono sicuro al cento per cento che il problema sia la valvola di intercettazione, ma se qualcuno avesse detto che non è un problema sostituire quel componente, potrei escludere un'altra possibile causa. Sono comunque aperto ad altre idee o suggerimenti.

Beh, ora vedrò prima cosa c'è nel registro degli errori.

Tradotto il 01-10-2026, 23:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3 8L, l'auto suona da sola Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Telefonlautstärke verstellt sich von selbst Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ZR beim AKN selbst wechseln? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambiare frizione: fai da te o officina? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei cuscinetti delle ruote anteriori da soli Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Mercedes 190D 2.0: Dove si trova la valvola di spurgo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: