VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-10-2003, 13:18    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao appassionati di meccanica,
bei dem Golf 2 vom Kollegen funktioniert die Heizung nicht mehr richtig. Er fährt morgens los und nach einiger Zeit wird es im Auto auch angenehm warm und die Anzeige zeigt auch den üblichen Wert an. Doch dann wird es kalt bzw. es kommt nur noch ein laues Lüftchen. Die Anzeige bleibt auf dem normalen Wert stehen. HaAvete un'idea?

Saluti, Thomas.

Tradotto il 17-09-2026, 11:39.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2003, 14:25    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao,

Ho avuto, in passato, il "root"-Passat, ma controlla la valvola di regolazione per lo scambiatore di calore: questa valvola viene azionata tramite cavo (proveniente dallo slider del riscaldamento) e potrebbe essere difettosa (così era nel mio caso). Il livello del liquido di raffreddamento rimane normale? Non che stia fuoriuscendo (guarnizione della testata difettosa) icon_cry.gif.

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 17-09-2026, 11:40.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-10-2003, 15:19    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

haehnlein ha scritto:
Il livello del liquido di raffreddamento rimane normale? Non vorrei che ci fosse una perdita (guarnizione della testata difettosa)
.

Queste erano anche le nostre prime idee (pompa dell'acqua, ecc.), ma il livello del liquido di raffreddamento nel serbatoio di compensazione rimane costante.

haehnlein ha scritto:
Ciao,

Valvola di regolazione per lo scambiatore di calore: Questa valvola viene azionata tramite cavo (proveniente dalla leva di regolazione del riscaldamento) e potrebbe essere difettosa
.

Ma se la valvola viene regolata tramite un cavo icon_question.gif, in teoria non dovrebbe scaldarsi all'inizio. } Questo è proprio il punto che mi fa sorgere dei dubbi.

Tradotto il 17-09-2026, 11:42.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2003, 15:25    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao Thomas,

Semplicemente, icon_confused.gif allargala e collega un pezzo di tubo con delle fascette (attenzione, deve resistere a 1,3 bar). Penso che anche il mio sistema di riscaldamento si sarebbe bloccato, quando quel componente era difettoso }.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 17-09-2026, 11:42.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-10-2003, 16:38    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao Christian,
Quindi, la valvola viene regolata manualmente tramite un cavo, controllando così la quantità di acqua che passa attraverso lo scambiatore di calore. Corretto? In base a questa spiegazione, la tua descrizione sembra buona e daremo un'occhiata più da vicino alla questione. Grazie.

Thomas.

Tradotto il 17-09-2026, 11:43.
Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2003, 17:10    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Thomas K ha scritto:
Giusto?

Ciao Thomas,

Corretto.

Nel sistema TDI, ad esempio, lo scambiatore di calore viene continuamente alimentato e la sua regolazione avviene esclusivamente tramite i condotti dell'aria.

Ritengo che un difetto nell'area della valvola sia molto probabile, basandomi sulle tue informazioni. Sostituisci anche subito il liquido di raffreddamento (non può mai fare male icon_exclaim.gif). Naturalmente, potrebbe anche esserci un corpo estraneo nel sistema che causa ostruzioni quando il motore è caldo. Hai mai messo del sigillante per radiatore icon_question.gif (spero di no -> roba disgustosa icon_mad.gif)?

Kein Auto mehr!

Tradotto il 17-09-2026, 11:45.
Torna su Profilo MP
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio28-10-2003, 17:36    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao Christian,

haehnlein ha scritto:
Hai mai messo del refrigerante nel radiatore icon_question.gif (spero di no -> è una roba disgustosa icon_mad.gif)
?

Spero anche io di no. Ma è difficile capire la situazione. Il collega ha acquistato l'auto circa un anno fa a un prezzo vantaggioso, da un terzo o quarto proprietario. Certo, bisognerebbe sostituire il liquido di raffreddamento, perché probabilmente è già contaminato. E sarebbe meglio anche pulire l'intero sistema.

Tradotto il 17-09-2026, 11:46.
Torna su Profilo MP
Andy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2003, 19:54    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao,

Nella Golf 2, a mio parere, non è mai esistita una valvola azionata da cavo per regolare il flusso dell'aria verso lo scambiatore di calore. La regolazione dell'aria calda veniva realizzata tramite una valvola all'interno della scatola dell'aria.
L'unica cosa disponibile era questo kit di riduzione della pressione con bypass, che veniva installato su molti 'Golf' dell'epoca per prevenire la rottura dello scambiatore di calore. Naturalmente, anche questo riduttore di pressione potrebbe essere intasato.

Saluti, Andy.

Tradotto il 17-09-2026, 11:47.
Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio28-10-2003, 20:48    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao Andy,

Sembra una buona idea, quindi icon_cool.gif il problema è sicuramente lì (riduttore di pressione). La mia vecchia Passat del 1985 aveva sicuramente questa valvola di regolazione con cavo (ne ho persino una vecchia qui icon_sad.gif). Non pensavo che la Golf II fosse diversa }.

Kein Auto mehr!

Tradotto il 17-09-2026, 11:48.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio29-10-2003, 8:39    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Nella Golf II, non esiste una valvola di regolazione del riscaldamento azionata tramite cavo. Lo scambiatore di calore è sempre attraversato dall'acqua.

Ave riscontrato un problema con la mia Golf: l'impianto di riscaldamento erogava solo aria fredda, soprattutto quando l'auto era al minimo nel traffico o ferma per un po' al semaforo. Il problema era dovuto alla valvola di bypass, attraverso la quale troppo liquido di raffreddamento caldo veniva deviato. Controlli se il tubo di bypass è caldo quando il riscaldamento smette di funzionare. Come soluzione, ho rimosso la valvola di bypass. Tuttavia, lo consiglio solo se lo scambiatore di calore non è più quello originale. Altrimenti, è molto probabile che si crei una sorta di sauna turca gratuita (nel mio caso, è successo anche con la valvola di bypass).

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 17-09-2026, 11:49.
Torna su
Thomas K
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio29-10-2003, 11:56    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Vorrei già ringraziarvi per le risposte.
Possiamo quindi concludere che probabilmente la valvola che regola il flusso dell'acqua nello scambiatore di calore/bypass è difettosa. Rimane una piccola incertezza: il termostato può essere escluso, poiché altrimenti l'indicatore di temperatura mostrerebbe valori variabili.

Tradotto il 17-09-2026, 11:50.
Torna su Profilo MP
meyert
Ospite

Messaggio29-10-2003, 14:01    Oggetto: Riscaldamento Golf 2: problema e soluzioni Cita

Ciao Thomas K,

Per essere ancora più chiari: nella Golf II non esiste una valvola di regolazione del riscaldamento.

Il bypass è una sorta di cortocircuito parziale tra l'ingresso e l'uscita del radiatore. È facilmente riconoscibile nel vano motore, nella zona del paraspruzzi, sui tubi del sistema di riscaldamento.
Il bypass è stato installato successivamente in quasi tutte le Golf II nell'ambito di una campagna di richiamo (credo che solo gli ultimi modelli non fossero interessati). Il motivo era che gli scambiatori di calore si rompevano frequentemente. Il bypass doveva ridurre la pressione sullo scambiatore di calore. Nella pratica, tuttavia, gli scambiatori di calore si sono comunque rotti (come nel mio caso). Se hai già un nuovo scambiatore di calore, puoi rimuovere il bypass. Per mia esperienza, in questo modo la potenza del riscaldamento, soprattutto a bassi regimi del motore, migliora.

Saluti.
Thomas.

Tradotto il 17-09-2026, 11:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Touran GRA non funziona dopo la sostituzione della centra... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Specchietto retrovisore esterno con funzione di regolazio... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio P1118 - Sensore lambda del sistema di riscaldamento, circ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Heizung macht nicht richtig warm im A4 Bj.1997 110PS TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Golf IV: Problemi? Guida e Soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Luci di svolta del Golf 7 non funzionano Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio ABS/EDS vom Golf 3 VR6 funktioniert nicht (Umbau) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: