VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Differenza 1Z AHU: Guida per principianti

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kapernaum
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-05-2003, 20:24    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Purtroppo non sono riuscito a trovare quello che cercavo utilizzando la funzione di ricerca, quindi ora pongo la mia domanda qui.

Qual è la differenza tra i due motori?

Prima avevo una Golf 3 del 1995 con motore 1Z, e ora ne ho una del 1997 con motore AHU.
A prima vista, le due macchine sembrano identiche, ad eccezione dell'anno di costruzione, e sono entrambe dotate della pompa Vp37.
Ma deve esserci una differenza, altrimenti non avrebbero motivo di modificare il modello MBK...

Grazie in anticipo per le informazioni che mi fornirete.

Saluti.

Tradotto il 15-08-2026, 19:17.
Torna su
kapernaum
Ospite

Messaggio07-06-2003, 13:38    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Ciao a tutti, buon sabato!

Potrebbe qualcuno spiegarmi le differenze?
L'unica cosa che ho trovato finora (anche se riguarda solo il tuning della centralina) è che la KW Systems offre due tipi di chip diversi per i due motori.
Hab nochmal über meinen letzten Post nachgedacht von wegen 'subjektiv ging er besser' ist warscheinlich vollkommener Quatsch, er fuhr aber definitv 10km/h schneller im Topspeed (205) der AHU nur (wie es auch sein sollte) ca 190km/h...Drehzahlen weiss ich leider nicht mehr...Mein 1Z hatte einen VDO-Tacho, der AHU einen anderen! Dispersione?

Saluti da Cafarnaum.

Tradotto il 15-08-2026, 19:18.
Torna su
PrivatBereich
Ospite

Messaggio07-06-2003, 19:09    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Ciao Capernaum,

Come appassionato di veicoli con motore ausiliario (AHU), questa domanda mi interessa da tempo, anche se finora non ho trovato informazioni utili al riguardo. Nel thread 'Suggerimenti per miglioramenti' di Rainer, ho già fatto notare che le differenze tra i motori potrebbero essere di interesse più spesso (anche per altre combinazioni di motore). Il problema è che bisogna trovare qualcuno che abbia una conoscenza approfondita della materia e che sia anche disposto a documentare tutto ciò.

Saluti.
- Privato.

Tradotto il 15-08-2026, 19:20.
Torna su
kenny
Ospite

Messaggio07-06-2003, 20:39    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Sono disponibili tappi di copertura per gli airbag laterali dei modelli Volkswagen; chiedete al vostro rivenditore autorizzato Votex!

Torna su
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-06-2003, 7:09    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

@kenny

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Oppure sono io che non vedo? icon_biggrin.gif
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-06-2003, 10:09    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

@KombiBlueVisualizzazione profilo: KombiBlue

KombiBlue ha scritto:
@kenny

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Oppure sono io cieco? icon_biggrin.gif

Leggi la firma di -Privat...

Citazione:
Volkswagen Golf 3, motore AHU da 66 kW (TDI) senza modifiche, 170.000 km, immatricolazione 1997, con airbag laterali che vorrei ancora disattivare per poter montare sedili Recaro
.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 15-08-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
KombiBlue
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-06-2003, 22:11    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil

Sì, sono cieco!! icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Come si dice sempre: chi sa leggere è in una posizione di vantaggio!

Certo. Grazie!
Gruss Ralf

Passat Var. 2.0 TDI 3/2009, 125kW, CBBB

Tradotto il 15-08-2026, 19:22.
Torna su Profilo MP
PrivatBereich
Ospite

Messaggio09-06-2003, 0:30    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

@kenny:

Grazie per la tua risposta e per l'informazione privata, mi informerò in un altro stabilimento Volkswagen, diverso da quello menzionato nel thread https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=804&highlight=seitenairbag. Forse lì sapranno qualcosa di più.

Saluti.
- Privato.

Tradotto il 15-08-2026, 19:23.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio29-10-2003, 15:01    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Oh no, ora Rainer ha chiuso il thread. (il che era comprensibile icon_rolleyes.gif).
Tuttavia, mi piacerebbe comunque sapere qual è la differenza. Quella della normativa sulle emissioni non può essere del tutto corretta, perché anche il mio collega con il motore AHU sulla Passat 3B ha solo lo standard EURO 2...

Tradotto il 15-08-2026, 19:24.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio29-10-2003, 20:25    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Ora conosco una differenza:

L'AHU ha installato la combinazione di catalizzatore Flexroh prodotta da AFN, che consiste in una parte con un tubo flessibile lungo e un catalizzatore troncato.

Con i collettori flessibili (1Z), tutto è libero fino al silenziatore principale, il che permette all'intero sistema di scarico di oscillare molto.

Ho anche delle foto, se qualcuno le vuole.

m;

Tradotto il 15-08-2026, 19:25.
Torna su Profilo MP Garage
kapernaum
Ospite

Messaggio30-10-2003, 11:41    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Ciao Dieselmartin!
Se non le causa troppo disturbo, sarei interessato alle foto.

Grazie mille in anticipo.

Saluti.

Tradotto il 15-08-2026, 19:26.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio30-10-2003, 15:01    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Il mio 1Z con nuovo tubo di scarico flessibile e nuovo catalizzatore (era un unico pezzo dalla fabbrica).

http://people.freenet.de/golf-schrauber/1Z_Kat_neu.jpg

Un sistema di ventilazione forzata con supporto (l'unità di trattamento aria sotto cui ho dovuto strisciare era simile).

http://people.freenet.de/golf-schrauber/AFN_KatStuetze.jpg

Tradotto il 15-08-2026, 19:27.
Torna su Profilo MP Garage
kapernaum
Ospite

Messaggio30-10-2003, 17:02    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

@dieselmartin:

grazie per aver gattonato! icon_razz.gif
Hmm, è una cosa strana, ma hai ragione: il sistema di sospensione dell'AFN sembra essere un po' più robusto, e inoltre, se il catalizzatore o il flessibile di scarico dovessero rompersi, si risparmiano dei costi...

saluti

Tradotto il 15-08-2026, 19:27.
Torna su
Wolfgang, syncro16
Ospite

Messaggio02-11-2003, 0:59    Oggetto: Differenza 1Z AHU: Guida per principianti Cita

Ciao,

In realtà, non c'è alcuna differenza tra i motori 1Z e AHU. La Volkswagen ha semplicemente esaurito le sequenze di numeri per i codici motore. Se avessero utilizzato codici a 7 cifre, tutti i motori AHU si sarebbero ancora chiamati 1Z.
Nonostante ciò, è ovvio che si troveranno delle differenze, perché l'AHU è più recente della 1Z, così come un motore 1Z proveniente da una Audi 80 degli anni '90 è diverso da un motore 1Z proveniente da una Golf del 1996.
Queste differenze non possono essere determinate in base alla lettera sulla targa, ma piuttosto in base all'anno di fabbricazione e al modello dell'auto.

Ciao.
Wolfgang.

Tradotto il 15-08-2026, 19:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Differenza 1Z rispetto ad ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Golf 1.9 TDI 74 - 77 kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied 2.0 TDI CR 143 vs 120 PS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Unterschied ALH und AFN die 2. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: