VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Termostato: velocità bassa e lampeggio

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
misterx
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-10-2003, 9:35    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

la lampada di preriscaldamento.

Ciao!

La scorsa settimana, lunedì, ho fatto sostituire il termostato presso l'officina VAG. La temperatura sembra essere tornata nella norma, il turbo sembra intervenire leggermente prima e l'auto è complessivamente un po' più reattiva (anche se non di molto). Tuttavia, martedì scorso, la spia di preriscaldamento ha iniziato a lampeggiare (solo martedì). Ho subito fissato un appuntamento presso VAG e domani faranno leggere la memoria dei guasti (non ho ancora i soldi per l'adattatore), ma mi piacerebbe sapere se riuscite a individuare qualche collegamento. La spia di preriscaldamento ha lampeggiato martedì in autostrada, nel traffico, e non si è mai più accesa. Anche se, dopo la sostituzione del termostato, si è verificato il miglioramento descritto sopra, diversi tentativi di accelerazione sulla A555 (senza limiti) sono falliti. Prima della sostituzione del termostato, raggiungevo i 190 km/h su strada dritta (secondo il tachimetro), e 205 km/h in discesa con vento in poppa. Ora, con difficoltà, raggiungo i 180 km/h su strada dritta, o poco più. L'auto è una Golf III con motore 1Z, non rimappata, con circa 105.000 km.

C'è qualcuno che potrebbe inventare una filastrocca su questo?

Grazie in anticipo.
MisterX.

Tradotto il 03-10-2026, 15:32.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio17-10-2003, 9:57    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Ciao.

Quale termostato è stato sostituito? E perché è stato sostituito?

Tradotto il 03-10-2026, 15:32.
Torna su
misterx
Ospite

Messaggio17-10-2003, 10:05    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Ciao!

Mi scuso per la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma non ho idea di quale termostato sia stato sostituito! Ho letto un thread in questo forum in cui si descriveva una perdita di potenza causata dal termostato. Secondo quanto riportato, la temperatura del liquido di raffreddamento era di circa 70°C durante la guida. Dato che anche la mia Golf aveva solo 70 gradi (al massimo 90°C quando ero nel traffico), ho fatto sostituire tutto da Volkswagen per precauzione (era coperto dalla garanzia, quindi non è stato così costoso). Ora raggiungo la temperatura corretta, ma con gli effetti collaterali descritti.

Ti aiuta?

Saluti,
MisterX.

Tradotto il 03-10-2026, 15:34.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio17-10-2003, 12:53    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Probabilmente, durante l'installazione del termostato del liquido di raffreddamento, l'officina ha causato un danno collaterale.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Torna su Profilo MP
misterx
Ospite

Messaggio17-10-2003, 13:29    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

In che senso?

Quale potrebbe essere la causa e potrebbe essere correlata alla perdita di potenza?

Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-10-2003, 13:50    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Ciao,

O è una coincidenza, oppure l'officina ha commesso un errore durante l'installazione.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 15:35.
Torna su Profilo MP WWW Garage
misterx
Ospite

Messaggio18-10-2003, 17:21    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Ciao!

la lettura della memoria errori ha rilevato:

Monitoraggio del pedale del freno: segnale implausibile - sporadico.

Poiché la spia di preriscaldamento si è accesa solo una volta, il meccanico mi ha consigliato di continuare a monitorare la situazione. Secondo lui, la perdita di potenza indicava un problema al sensore di massa d'aria (MAF). Dato che è coperto dalla garanzia sui veicoli usati, quindi non sarà molto costoso, farò sostituire il sensore di massa d'aria il prossimo sabato.

Saluti,
misterx

Tradotto il 03-10-2026, 15:36.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio18-10-2003, 21:43    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Ciao X,

L'interruttore sul pedale del freno può essere regolato. -> Funzione di ricerca.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 03-10-2026, 15:36.
Torna su Profilo MP WWW Garage
misterx
Ospite

Messaggio20-10-2003, 12:22    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Ciao!

Oggi ho fatto il test dei diodi per il limitatore di velocità! Per quanto ne capisco, sembra che il motore aspiri meglio il gas, ma comunque non supera i 180 km/h. Devo assolutamente disattivare il sistema EGR se utilizzo il diodo?

Tradotto il 03-10-2026, 15:37.
Torna su
HeikoL
Ospite

Messaggio31-10-2003, 19:55    Oggetto: Termostato: velocità bassa e lampeggio Cita

Ciao a tutti,

Ho esattamente lo stesso problema: il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento è difettoso. Da allora, la velocità massima è di circa 175 km/h, prima era almeno 185 (Sharan TDI PD 85kw, cambio automatico). L'accelerazione è lenta a partire da 160 km/h.

La mia officina Volkswagen è di fronte a un enigma. È stato sostituito il sensore di massa dell'aria, ma non ci sono stati miglioramenti.

Sarei contento se questa discussione riprendesse vigore!

Heiko.

Tradotto il 03-10-2026, 15:38.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A3: Le spie LED del sistema di allarme lampeggiano a piac... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf VII: Cancellare errori spie luminose Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Un TDI da 150 CV in meno... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL: Meno potenza sopra i 3000 giri/min Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: