VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Codice trasmissione EWZ: guida e informazioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-06-2002, 17:47    Oggetto: Codice trasmissione EWZ: guida e informazioni. Cita

Ciao a tutti,

Qualcuno ha informazioni sul cambio EWZ?

Ho controllato, spinto dalla discussione sulle traduzioni eccetera, cosa fosse esattamente collegato al mio motore ASV, e lì c'era scritto EWZ icon_wink.gif.

Qualcuno riesce a capire qualcosa? In particolare, le traduzioni sono interessanti... mi aspetterei che il valore per la quinta marcia sia 0,744, ma sarebbe interessante saperlo con precisione. L'auto è una Ibiza 6K, immatricolata nel 11/01.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 4:54.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-06-2002, 20:33    Oggetto: Previsioni meteo: ecco cosa aspettarsi. Cita

Ciao Jan,

... che non ti sentirai mai completamente soddisfatto dei dati specifici relativi al tuo cambio - potrebbe esserci un errore, una svista o qualcos'altro. icon_biggrin.gif

L'unica soluzione è quella di misurare la distanza tra due punti (OT) sull'asse dell'Ibiza, spostando il veicolo in quinta marcia, e poi calcolare la lunghezza della tratta percorsa.
(Una distanza di misurazione il più ampia possibile riduce l'influenza degli errori di misurazione, ad esempio dovuti al gioco delle scanalature dentate icon_wink.gif).
In questo modo, avrai dati assolutamente autentici che potrai convertire in km/h a 1000 giri al minuto, ecc.

Approfitta dell'occasione per misurare anche la circonferenza effettiva del pneumatico. Se calcoli questo valore, potrai persino determinare il rapporto di trasmissione totale e poi manipolare i rapporti di trasmissione noti degli ingranaggi e dell'assale fino a (si spera) riconoscere i dati del tuo cambio da qualche parte.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 15-08-2026, 4:57.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio03-06-2002, 20:57    Oggetto: Codice trasmissione EWZ: guida e informazioni. Cita

Ciao Ulf,

*sorriso*

No, non è così grave, non preoccupatevi. In realtà, voglio solo verificare l'affidabilità di questo materiale fornito da Seat e capire se include tutte le possibili varianti di trasmissione disponibili.

L'altro lo ho già verificato abbastanza precisamente, infatti ho usato un GPS per controllare la cosa e ho misurato la velocità indicata dal tachimetro con una precisione che probabilmente ha una deviazione massima di +-1 km/h. Questo è almeno più comodo rispetto alla cosa di spingere icon_wink.gif.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 15-08-2026, 4:59.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: