| Autore |
Messaggio |
Steffi H. Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
31-05-2002, 9:24 Oggetto: Temperatura olio: guida e consigli utili |
Cita |
|
Ciao,
Avrei una o due domande per chi ha installato un modulo di incremento delle prestazioni. Qual è la temperatura dell'olio che registrate? Nel mio caso, raggiunge circa 120-130°C con una guida vivace e velocità di 160-170 km/h.
Secondo le informazioni fornite dalla mia officina, non dovrebbe essere un problema. Il mio amico ritiene che l'acquisto di un radiatore dell'olio sarebbe una scelta sensata.
Qual è la temperatura massima che l'olio può raggiungere durante una guida prolungata a pieno carico?
Bene, questo è tutto per le mie domande e attendo con ansia le vostre risposte.
Cordiali saluti, Steffi H.
Tradotto il 21-08-2026, 8:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Martin L. Ospite
|
31-05-2002, 12:03 Oggetto: Temperatura olio: guida e consigli utili |
Cita |
|
Probabilamente, valori compresi tra 120 e 130° sono decisamente troppo alti. Guardo una Golf III AAZ TD con un intercooler installato successivamente. Sto anche per montare un radiatore dell'olio. 160-170 sono abbastanza veloci, ma comunque non rientrano nella fascia superiore della potenza originale.
Superare i 120° riduce drasticamente la qualità dell'olio e va evitato. A quanto ne so, anche Schumacher utilizza temperature dell'olio intorno agli 80°. Il suo motore, in termini di temperatura, è sicuramente al limite delle sue capacità.
Tradotto il 21-08-2026, 8:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
03-06-2002, 13:11 Oggetto: Temperatura olio: fino a 150°, OK secondo VW. |
Cita |
|
Ciao,
La temperatura dell'olio tra 120 e 130°C, mantenuta a lungo con l'acceleratore completamente premuto, non rappresenta un problema e non è motivo per installare un radiatore olio aggiuntivo. La Volkswagen consente temperature fino a 150°C, utilizzando un olio conforme alle specifiche VW.
In meinem alten 1er GTI hatte ich trotz Ölkühler manchmal Öltemp. von bis zu 145°. Immer Vollsynthetiköl gefahren. Auto mit 240tkm verkauft. Kein Consumo di olio.
Quindi, non c'è motivo di preoccuparsi.
Tradotto il 21-08-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
03-06-2002, 13:58 Oggetto: Temperatura olio: guida e consigli utili |
Cita |
|
Ciao Thomas,
Qual era quel motore? Tschüss
Michael II
Tradotto il 21-08-2026, 8:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffi H. Ospite
|
03-06-2002, 19:17 Oggetto: Temperatura olio: guida e consigli utili |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Recentemente, ho fatto fare un controllo alla mia auto. A quanto pare, il capo officina ha preso sul serio la mia segnalazione riguardo all'aumento della temperatura dell'olio e ha sostituito l'olio con uno sintetico; ed ecco, ora la temperatura non supera nemmeno i 120°C.
Se andasse avanti così, potrei essere addirittura molto soddisfatto.
Cordiali saluti.
Steffi H.
Tradotto il 21-08-2026, 8:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Thomas K. Ospite
|
03-06-2002, 20:45 Oggetto: Pirelli GTI: La storia di Michael II |
Cita |
|
Ciao Michael,
La mia amata Golf GTI 1.0 era uno degli ultimi modelli di quella serie, una Pirelli GTI con motore da 1.8 litri e 112 CV, codice motore 'DX'. Era stata leggermente modificata (corpo farfallato e regolatore di riscaldamento presi da un'Audi 5E, albero a camme a 276°, collettore di aspirazione, marmitta Gillet) e aveva circa 135 CV. Mi dispiace ancora oggi di averla venduta.
Attualmente guido una Volkswagen Golf IV TDI con motore da 115 cavalli e centralina aggiuntiva (PSI-Box).
Saluti.
Thomas.
Tradotto il 21-08-2026, 8:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
|