| Autore |
Messaggio |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
26-05-2002, 19:31 Oggetto: Raccolta dati per regolazione pressione турбо. |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Considerando che il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione spesso causa problemi (soprattutto nei motori con turbocompressore a geometria variabile), propongo che il maggior numero possibile di proprietari di motori TDI con indicatore di pressione di sovralimentazione condivida le proprie esperienze, presumibilmente con il turbocompressore funzionante correttamente.
Da potrebbero essere create delle raccolte di dati che elenchino le "funzioni normali medie" per ciascun motore.
In caso di problemi, si potrebbe valutare meglio l'andamento della pressione di sovralimentazione dell'auto, in relazione agli eventuali guasti, a condizione che sia installato un indicatore di pressione di sovralimentazione o che sia disponibile un laptop/dispositivo di diagnostica per la lettura dei dati.
Come confronto facilmente riproducibile per la raccolta dati, ad esempio, si potrebbe effettuare un'accelerazione a pieno carico con il motore caldo in quinta marcia, da circa 1200 giri al minuto, su una strada il più possibile pianeggiante. Durante questa manovra, si può osservare a quali regimi di giri...
a) Si raggiungono i 0,5 bar (un valore di pressione "significativo" per l'andamento della pressione di sovralimentazione a bassi regimi).
b) Il primo intervento di regolazione (a quale pressione) avviene: ovvero, quando la pressione smette improvvisamente di aumentare o addirittura diminuisce leggermente.
Per determinare la pressione massima, si può accelerare a pieno regime nella seconda o terza marcia da circa 2000 a circa 3500 giri/min e leggere la pressione nell'intervallo superiore a 3000 giri/min.
Per distinguere o classificare correttamente, secondo me, andrebbero specificati: il tipo di motore, l'anno di fabbricazione e i dati relativi a una prova su strada.
Ecco l'inizio:
97 AFN.
Si raggiungono 0,5 bar a circa 1300 giri al minuto.
Intervento di regolazione: a 1500 giri al minuto e 0,9 bar.
Pressione massima a regimi superiori a 3000 giri/min: circa 1,05 bar.
(corretto il 27 maggio, i primi valori erano basati sulla memoria) Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 14:37.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-05-2002, 9:35 Oggetto: Raccolta dati per regolazione pressione turbo. |
Cita |
|
Ciao,
Qualche tempo fa, ho misurato la pressione del mio vecchio Golf 3 TDI (66 kW) utilizzando un manometro di qualità prodotto da VDO/Dresser.
Per quanto mi ricordi, i risultati erano i seguenti:
Fino al 1900 circa, la pressione di sovralimentazione aumentava brevemente a oltre 1,2 bar e veniva immediatamente regolata a circa 0,95 bar. Questa pressione di sovralimentazione rimaneva costante in tutte le marce, a partire da 1900 giri/minuto, fino alla velocità massima indicata sul tachimetro (195, equivalenti a 188 km/h).
Potrebbe qualcuno dirmi/scrivermi dove posso collegare il manometro su una Golf 4 TDI da 66 kW? Non ho ancora trovato un collegamento simile a quello della Golf 3 TDI.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 31-08-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
27-05-2002, 20:34 Oggetto: Come collegare il sensore di pressione |
Cita |
|
Ciao.
È ancora presente in questo link:
http://www.diesel-schrauber.de/forum/messages/135.html
(Con un po' di ricerca, avresti potuto trovarlo anche da solo, nel thread sulla visualizzazione della pressione di sovralimentazione nella Golf serie 4).
E qui c'è persino una funzione di ricerca  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 14:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
30-05-2002, 19:56 Oggetto: Manometro turbina: come collegarlo correttamente |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Grazie per il suggerimento, mi è stato molto utile.
Questa volta ho cercato, ma non ho trovato nulla: dove si trova il sensore di pressione nel collettore di aspirazione (Golf 4 90 CV)? A parte il sensore di massa d'aria, non ho trovato alcun connettore sui tubi.
La mia idea: intercettare il segnale e visualizzare la pressione di sovralimentazione tramite un galvanometro. Sicuramente è più economico di un manometro per la pressione di sovralimentazione. Si tratta di un sensore analogico o digitale?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 31-08-2026, 14:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
30-05-2002, 20:13 Oggetto: Sensore pressione Golf 4: acquista online |
Cita |
|
Ciao.
Ricordo di aver letto che il sensore è posizionato in un punto piuttosto nascosto, vicino all'uscita del liquido di raffreddamento. Funziona in modalità analogica e fornisce una tensione che aumenta con la pressione, tra il pin 1 (massa) e il pin 3 o 4 (uno dei due, quello "sbagliato", dovrebbe essere l'alimentazione a 5 volt).
È dubbio se il sensore possa sopportare la corrente di uscita con un misuratore a bobina mobile. In alcuni casi, sarebbe più sicuro inserire un buffer tra i due dispositivi, ad esempio un amplificatore operazionale o un transistor in configurazione emettitore comune. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 14:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
04-06-2002, 19:01 Oggetto: Sensore pressione Golf 4: Guida e prezzi |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Il sensore di pressione viene controllato durante l'avviamento del motore (pressione di sovralimentazione = 0)?
Idea: inserire un diodo in serie con il segnale di uscita. Se la tua ipotesi è corretta (analogamente alla pressione, la tensione di uscita aumenta tra 0 e 5 volt), allora si dovrebbe poter aumentare la pressione di carica di circa il 10%.
Cosa ne pensi?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 31-08-2026, 14:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
04-06-2002, 20:30 Oggetto: Aumento pressione turbo con diodo |
Cita |
|
Ciao.
Il principio è corretto, ma ho qualche dubbio riguardo alla forza di sollevamento.
Partendo dal sensore di pressione da 2,5 bar (assoluti) presente nel mio computer motore, una diminuzione della tensione di misurazione di 0,6 volt corrisponderebbe a un aumento di pressione di circa 0,3 bar.
1,3 bar di pressione di sovralimentazione invece di 1 bar è già un valore piuttosto elevato... soprattutto se si considera che un aumento di pressione da solo non comporta un aumento di potenza.
Allora: a cosa serve tutto questo? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 31-08-2026, 14:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
eike Ospite
|
05-06-2002, 7:58 Oggetto: Aumento pressione turbo: soluzione con diodo |
Cita |
|
Ciao Ulf,
Questa misura potrebbe essere utile per l'ottimizzazione dei motori diesel (tuning) al fine di ridurre le emissioni di particolato.
Probabil che per il diodo, in questo caso, sarebbe più appropriato utilizzare un diodo al germanio o un diodo Schottky. Avrò modo di provarlo e di controllare la pressione di carica con un manometro.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 31-08-2026, 14:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|