| Autore |
Messaggio |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-12-2004, 12:07 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
Ciao.
Ho una Bora 1.9 TDI con motore AJM e ho il seguente problema:
Capita spesso che l'auto entri in modalità di emergenza durante la guida. In questo caso, quando si accelera, il regime di giri aumenta solo fino al livello raggiunto quando è entrata in modalità di emergenza. Bisogna spegnere il motore e riavviarlo, dopodiché torna a funzionare normalmente.
Nel sistema di memoria degli errori, è presente l'errore 17965: "Limite di regolazione della pressione di sovralimentazione superato".
P1557 - 35-10 - Interrotto, abbandonato.
Registrando la pressione di sovralimentazione, ho rilevato un valore massimo di 2590 mbar, mentre con un altro sistema AJM ho misurato 2400 mbar. La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione indica il 94%, oppure, in altri sistemi AJM funzionanti, il valore è del 75%.
Ho prima sostituito la valvola EGR e la valvola del turbocompressore, ma non ho riscontrato alcun cambiamento.
Poi ho sostituito il sensore di pressione di sovralimentazione, ma non ci sono state modifiche.
Ho allungato l'asta del sensore di pressione del turbocompressore, in modo da ridurre ulteriormente la pressione di sovralimentazione. Secondo il dispositivo di misurazione, la pressione di sovralimentazione è rimasta più o meno costante, ma a circa 2000 giri/minuto ho riscontrato una perdita durante l'accelerazione.
La mia ipotesi è che le palette direzionali nella turbina non stiano più orientando il flusso di gas come dovrebbero, anche se la leva si muove facilmente da un estremo all'altro.
Forse, se avvito di nuovo la vite di regolazione sul turbocompressore, potrebbe fare la differenza.
Forse qualcuno ha già avuto un problema simile e può aiutarmi.
Grazie mille.
Christian.
Tradotto il 09-07-2026, 4:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
15-12-2004, 12:22 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
Citazione: | | Inoltre, ho allungato l'asta del sensore di pressione del turbocompressore, in modo da ridurre ulteriormente la pressione di sovralimentazione | .
Non è esattamente così.
La pressione di sovralimentazione viene regolata sullo stesso valore utilizzando aste di lunghezze diverse.
Esattamente perché si tratta di una regolazione. La lunghezza delle barre è solo un parametro che determina quanto "aggressivamente" la regolazione interviene. Con una barra troppo corta, l'intervento è così aggressivo da causare sovra-oscillazioni, che il software riconosce poi come errori.
Se la lunghezza delle barre supera un certo limite, sia in aumento che in diminuzione, l'escursione del cilindro o le possibilità di regolazione della valvola non sono più sufficienti.
m;
Sulla questione del divertimento, esistono intere lezioni dedicate alla  regolazione tecnica. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 09-07-2026, 4:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-12-2004, 9:09 Oggetto: Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | Nella memoria degli errori, è presente l'errore 17965: il limite di regolazione della pressione di sovralimentazione è stato superato.
Registrando la pressione di sovralimentazione, ho rilevato un valore massimo di 2590 mbar, mentre con un altro sistema AJM ho misurato 2400 mbar. La valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione indica il 94%, oppure, in altri sistemi AJM funzionanti, il valore è del 75%.
Werde dem nächst noch die Einstellschraube am Turbo noch weider hineindrehen vielleicht bring es etwas. |
Non lo farei, perché questa regolazione è impostata con molta precisione fin dalla fabbrica.
È meglio esaminare attentamente i tubi pneumatici.
Citazione: | | Meine Vermutung ist das die Leitschaufeln im Turbo nicht mehr den Weg machen den sie sollen, obwohl man den Hebel von Anschlag zu Anschlag leicht drehen kann. |
In realtà, non dovrebbe essere così facile, ma dovrebbe richiedere una notevole forza di una molla all'interno del cilindro di pressione. Se questa molla, ad esempio, fosse rotta, i tuoi sintomi sarebbero assolutamente logici. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-07-2026, 4:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-12-2004, 9:36 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
Posso solo concordare con Ulf. Tuttavia, provate prima a testare nuovamente la parte del vuoto dopo la valvola utilizzando una siringa grande (forse acquistabile in farmacia).
Quando si preme manualmente la barra VTG, si avverte una resistenza evidente, come dice Ulf. Se questa resistenza non è più presente, saprai dove cercare.
Quanto hai ruotato l'albero motore? Hai usato un adattatore LDA o hai letto i valori con VAG Com?
Tradotto il 09-07-2026, 4:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-12-2004, 15:49 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
Ciao.
Grazie a tutti coloro che mi hanno risposto.
Con "LEICHT" intendevo la posizione con la valvola di scarico aperta, quindi solo la leva di regolazione delle palette di deflessione.
Tradotto il 09-07-2026, 4:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-12-2004, 17:56 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
chli1976 ha scritto: | | Con "LEICHT" intendevo, riferendomi a una bombola di pressione non collegata, quindi solo la leva di regolazione delle palette di deflessione | .
Aha...
C'è la normale escursione di regolazione (circa 1 cm)?
La confezione (per quanto si possa percepire al tatto, ad esempio la pressione o la tenuta) è integra? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 09-07-2026, 4:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-01-2005, 9:05 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
Ciao.
Grazie innanzitutto a tutti coloro che mi hanno risposto.
Dopo molti tentativi infruttuosi, ho sostituito il turbocompressore e ora tutto funziona di nuovo perfettamente.
Tradotto il 09-07-2026, 4:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
herwigw Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-01-2005, 13:59 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
Ciao
Grazie innanzitutto a tutti coloro che mi hanno risposto.
Dopo molti tentativi diversi e infruttuosi, ho sostituito il turbocompressore e ora tutto funziona di nuovo perfettamente.
Ciao Christian,
Sono contento che il tuo AJM funzioni di nuovo correttamente!
Purtroppo, non sono ancora arrivato a quel punto.
Hai per caso effettuato delle registrazioni con VAG-COM dopo l'installazione?
Sarebbe interessante capire come un AJM perfettamente funzionante regola la pressione di sovralimentazione.
Cordiali saluti.
Herwig.
Tradotto il 09-07-2026, 4:18.
|
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-01-2005, 17:32 Oggetto: Pressione di sovralimentazione AJM |
Cita |
|
No, non l'ho fatto, lo farò quando avrò l'occasione.
Tradotto il 09-07-2026, 4:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|