VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-11-2003, 12:46    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao,

Ecco alcune novità sul tuning tramite OBD:

icon_question.gif

Innanzitutto, senza ulteriori commenti da parte mia, le domande relative al permesso di esercizio, ecc., sono già state affrontate.

Ciò che mi interesserebbe dal punto di vista tecnico è:
Non ricade forse di nuovo nella categoria "alla prossima revisione, tutto potrebbe essere di nuovo inutile" - se l'officina installa un aggiornamento software nel computer del motore http://www.ibiza-forum.de/forum/thread.php?threadid=9408&sid=
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Sepp
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-11-2003, 13:15    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao Ulf,

Certo, posso trasferire qui il testo essenziale.
Così non è necessario registrarsi separatamente sul forum di Ibiza.
per poter leggere i commenti. Oppure, c'è ancora qualche trucco?

Saluti.

Sepp.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio09-11-2003, 19:11    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao,

Il testo principale è piuttosto lungo... in sostanza, c'è un utente del forum che offre la rimappatura della centralina tramite OBD a 199 euro, e questo, ad esempio sui motori ASZ, può portare a un aumento di potenza fino al 30%. In un forum online, alcuni utenti hanno già effettuato dei test e, secondo i calcoli di Ulf, sembrano aver ottenuto oltre 170 cavalli vapore con il sistema di aspirazione originale (mentre il valore originale è di 130).

Dovrebbe funzionare nella maggior parte dei modelli PD, presumibilmente anche nei modelli VE prodotti dopo il 2000, ma la persona che ha chiesto informazioni riguardo al modello ALH ha ricevuto una risposta negativa. A questo punto, suggerirei di controllare se tutti e 4 i cilindri funzionano correttamente.

Il punto cruciale della storia, e quindi anche il colpo di grazia. Il criterio è che la cosa non abbia l'omologazione, perché il costo della perizia è troppo elevato per il cliente (e, a mio parere, è anche discutibile se la perizia verrebbe rilasciata in termini di emissioni, anche se a quanto pare il sistema non funziona).

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
Sepp
Ospite

Messaggio09-11-2003, 20:00    Oggetto: Aggiornamento tramite interfaccia diagnostica Cita

Ciao,

Grazie mille per la traduzione. Da quello che ho capito, questa operazione è generalmente possibile a partire da una certa generazione di centraline elettroniche, o, in altre parole, da un certo tipo di (E)PROM. È una cosa geniale poter modificare o sostituire le mappe senza aprire la centralina. Gli ingegneri di VW/Audi lo fanno persino con il tester 1551. Per il resto del mondo, è possibile anche con il Flashbooster. Tuttavia, c'è un aspetto da considerare: è necessario avere familiarità con la modifica delle mappe, sapendo cosa significa ogni valore e come influisce sul sistema. Inoltre, il costo del sistema è di circa 5000 euro, quindi non è una spesa da poco. La pagina è sicuramente interessante per chi vuole approfondire l'argomento.

Saluti.

Sepp.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-11-2003, 22:12    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Sepp ha scritto:
puoi trasferire qui il testo essenziale?
Così non è necessario registrarsi separatamente sul forum di Ibiza.
per poter leggere i commenti. Oppure, c'è ancora qualche trucco?

Ciao Sepp,

Mi dispiace, non mi ero reso conto che la sezione del forum di Ibiza a cui mi riferivo fosse accessibile solo ai membri.
Oggi sono stato fuori e solo ora ho potuto tornare a scrivere qui.

I contenuti più importanti del thread in questione erano già stati pubblicati da Jan (grazie icon_biggrin.gif).

Mi piacerebbe sapere, come domanda iniziale, se le modifiche apportate, ad esempio, possono essere sovrascritte con i valori di potenza normali durante una revisione. icon_eek.gif icon_question.gif icon_question.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Sepp
Ospite

Messaggio10-11-2003, 7:50    Oggetto: Aggiornamento tramite officina Cita

Ciao Ulf,

Con la più recente tecnologia di diagnostica VW/Audi, è possibile eseguire il flashing delle versioni software dei rispettivi centraline, ma è necessario disporre dei codici di accesso e del software appropriati. Quando viene eseguito un aggiornamento di questo tipo, viene creato un nuovo set di dati e, sì, in quel caso anche le modifiche vengono perse.

Saluti.

Sepp.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio10-11-2003, 9:22    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao,
L'OBD tuning è/era disponibile fin dall'introduzione della memoria flash nelle centraline elettroniche.
Certo, ecco la traduzione:

'Possibile.' Gli strumenti (Flashbooster, SPI, ecc.) non sono affatto economici.
L'OBD tuning non è altro che una normale ottimizzazione della centralina. Ci si risparmia.
Solo i collegamenti saldati nella centralina.
Quando durante un servizio viene installato un aggiornamento software, le...
dati modificati da eliminare icon_exclaim.gif
L'attuale generazione di centraline motore (EDC16) non è ancora supportata dagli strumenti OBD disponibili sul mercato.
Bottiglie e centraline di controllo motore (ECU) potenziate possono essere smaltite correttamente dopo un aggiornamento.
essere trasportati icon_evil.gif

Ciao Rudi,
Torna su
SeatLeon
Ospite

Messaggio10-11-2003, 16:20    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

È consuetudine nel gruppo Volkswagen effettuare aggiornamenti software? Se così fosse, si dovrebbero sentire più spesso lamentele sulla perdita di prestazioni dopo la manutenzione. Non ho mai sentito niente di simile.
Torna su
Rudi
Ospite

Messaggio10-11-2003, 17:09    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao,

È probabile che non ci siano ancora molti dispositivi EDC16 installati su veicoli in circolazione.
Inoltre, ci sono alcuni trucchi che possono impedire l'aggiornamento.

Ciao Rudi,
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-11-2003, 17:45    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Rudi ha scritto:
Inoltre, ci dovrebbero essere alcuni trucchi che impediscono l'aggiornamento.

Ciao Rudi,

Potresti dirmi qualcosa di più dettagliato su questi trucchi?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Rudi
Ospite

Messaggio10-11-2003, 18:04    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao Ulf,
Purtroppo, nemmeno io ho ancora niente di concreto.

Ciao Rudi,
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-11-2003, 21:54    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao,

Per quanto ne so, le centraline più recenti hanno tutte un singolo chip PLCC32 che contiene tutte le tabelle di calibrazione. I vecchi sistemi di gestione motore (STG) dei motori VP-TDI hanno 2 connettori PLCC32 a 16 bit (uno per il segnale basso e uno per il segnale alto).

Per quanto riguarda la domanda di Ulf:

Si potrebbe sicuramente saldare un piedino e utilizzare un chip con il doppio della capacità, e poi collegare quel piedino a massa tramite un interruttore.
In questo modo, VW, Seat, Audi e Skoda possono aggiornare il software dei loro modelli quante volte vogliono, ma non raggiungeranno mai la "versione ottimizzata" (tuning). Bisogna fare attenzione a che l'interruttore sia nella posizione corretta. icon_wink.gif

Lo svantaggio, ovviamente, è che si dovrà comunque ricorrere alla saldatura.
Ma tramite OBD-2, si potrebbero icon_smile.gif apportare tutte le modifiche che si desiderano.

Saluti.
Thomas.
-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio10-11-2003, 22:15    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao Thomas,
È corretto affermare che nei sistemi di gestione del motore più recenti è presente solo un chip di memoria.
Purtroppo, non si tratta più di un PLCC 32.
Attualmente, viene utilizzato il package TSOP56 con un passo di 0,5 mm. Prima di questo, era PSOP44.
Tutti i componenti sono di tipo a 16 bit.
L'installazione di una base di supporto è complessa e costosa, soprattutto se la base stessa può essere integrata meccanicamente.

Ciao Rudi,
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-11-2003, 22:36    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao Rudi,

Ah, sì, si impara sempre qualcosa di nuovo.
Ma teoricamente, con una capacità doppia, dovrebbe essere possibile, se...
come viene saldato il piedino?

Hai per caso una foto o qualcosa di simile di una scheda simile?

Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio10-11-2003, 22:57    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao Thomas,
Non sono riuscito a trovare una foto decente in poco tempo.
In linea di principio, il sistema di commutazione funziona e...
Ad esempio, questo è stato fatto anche con i PSOP44. Se la base non dovesse combaciare.
Esistono anche delle piccole schede adattatrici.
La situazione dei 56enni è diversa. Certo, ecco la traduzione:

Ci sono piedistalli che...
sono però molto costosi e, per quanto ne so, hanno anche un'altra caratteristica.
Impronta (quindi non si adatta all'area di posizionamento sulla scheda).

Ciao Rudi,
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio10-11-2003, 23:43    Oggetto: Ottimizzazione OBD per Ibiza ASZ Cita

Ciao Rudi,

Le piastrine adattatrici sono quelle componenti da cui i produttori di sintonizzatori costruiscono le loro basi per la protezione dalla copia.

Citazione:
Per i ragazzi dei 56 anni, la situazione è diversa. Certo, ci sono dei piedistalli che...
sono però molto costosi e, per quanto ne so, hanno anche un'altra caratteristica.
Footprint (quindi non corrispondono all'area di montaggio del circuito stampato).

Anche se lo sforzo impiegato difficilmente corrisponde ai benefici ottenuti, si può.
Certo, si può sicuramente procurarsi un adattatore. Cercherò di raccogliere alcune informazioni a riguardo e le posterò qui se troverò qualcosa di interessante.

Comunque, se possibile, questa potrebbe essere una soluzione per evitare gli aggiornamenti.
Potrei immaginare che, dopo l'aggiornamento, si possa semplicemente ripetere l'aggiornamento personale, una volta che si dispone di tutto il necessario.

Ma probabilmente la cosa più semplice è fare un gooooooßer giro attorno a ogni officina autorizzata. icon_wink.gif

Saluti.
Thomas.
Audi S2 ADU Bj. 1993
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 9N / Ibiza 6L / Fabia 2: Generatore non carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Ibiza 6L Fehler 16415 - Bank 1 Sonde 1; Heizstromkreis Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio G62 beim ASZ im Seat Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Bremsen vo beim Ibiza 6K Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Scheibenwaschdüsen einstellen beim Ibiza 6K? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio LMM defekt beim Ibiza TDI AFN (81KW)? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: