| Autore |
Messaggio |
Boro Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
08-09-2003, 9:32 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ciao a tutti, sono nuovo nel forum! Spero possiate aiutarmi. Da poco, la spia dell'olio lampeggia e si sente un segnale acustico sul cruscotto. Questo accade sempre a circa 2100 giri al minuto. Inizialmente, il problema si manifestava solo occasionalmente e a regimi più alti (circa 4000). Dato che ho un indicatore della pressione dell'olio, ecco alcuni valori rilevati.
Sensore di pressione dell'olio sull'alloggiamento del filtro dell'olio:
Motore freddo e minimo a 3 bar.
Motore caldo e minimo a 0,9 bar.
Sensore della pressione dell'olio sul testa del cilindro:
Motore freddo e minimo a 2,5 bar.
Motore caldo e minimo a 0,6 bar.
In generale, secondo l'indicatore, la pressione dell'olio diminuisce all'aumentare della temperatura dell'olio. Ad esempio, a 2100 giri al minuto ho solo 0,9 bar di pressione dell'olio, e con il motore al massimo carico, l'indicatore mostra un massimo di 1,5 bar, misurato tramite un sensore sulla testata del cilindro.
Nell'officina è stato sostituito il sensore di pressione dell'olio originale, ma non ci sono state modifiche. Sono stati collegati direttamente i cavi a causa del sospetto di un guasto nel cablaggio, ma anche in questo caso non ci sono state modifiche. È stato provato anche un altro quadro strumenti, sempre senza risultati.
Ecco la mia domanda: la pressione dell'olio è troppo bassa e a cosa potrebbe essere dovuta? Cosa potrebbe causare l'allarme acustico? Potrebbe esserci un sensore del livello dell'olio difettoso? Esistono dispositivi di questo tipo?
Ecco i dettagli del veicolo: Seat Ibiza GT TDI, immatricolata a giugno 1998, motore AFN, 173.400 km percorsi! L'olio è 5W40 e il consumo di olio, dall'ultima revisione effettuata a 165.000 km, è di 0,1 litri da rabboccare.
Saluti, Boro.
Tradotto il 13-08-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Michael II Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 1132 Karma: +3 / -0 Località: Stuttgart
Supporto
|
08-09-2003, 10:02 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Ciao,
A una temperatura dell'olio di 80°C e a circa 2000 giri al minuto, la pressione dell'olio deve raggiungere almeno i 2 bar.
Se non ho capito male, l'officina non ha effettuato un controllo della pressione dell'olio con manometro, ma ha solo sospettato problemi elettrici?
Al posto tuo, non muoverei più l'auto (c'è il rischio di un grave danno al motore).
Per favore, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
- Il filtro dell'olio è a posto?
- La pompa dell'olio e il filtro di aspirazione sono a posto?
- Hai mai avuto un problema in cui c'è stata una quantità eccessiva di sporco che è entrata nell'olio motore?
PS: Se dovesse accendersi la spia dell'olio, ti consiglio di prenderla molto seriamente e di non cercare subito problemi elettrici (soprattutto se hai il lusso di avere un indicatore della pressione dell'olio). In caso di errori del genere, è sempre bene escludere prima tutte le possibili cause meccaniche.
Quanti chilometri hai percorso da quando è stato emesso l'avviso? Tschüss
Michael II
Tradotto il 13-08-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boro Ospite
|
08-09-2003, 11:03 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Ciao Michael II,
Devo ammettere, con un po' di vergogna, di aver già percorso circa 6000 km da quando è successo la prima volta. Non che non mi importasse! Semplicemente, secondo l'indicatore, la pressione dell'olio non era cambiata rispetto a prima. Avevo ancora il sensore montato sul supporto del filtro dell'olio. Ovviamente, sono andato subito in officina. All'epoca, ero diretto verso il Mar Baltico e mi sono fermato in un'officina automobilistica che non conoscevo. Lì, invece di misurare la pressione dell'olio, hanno semplicemente controllato se l'olio arrivava ancora alla testata e hanno provato a leggere la memoria degli errori. Naturalmente, non c'era nulla da trovare, dato che il sistema non è ancora in grado di effettuare diagnosi.
Quello che mi sorprende è che la pressione dell'olio, misurata al supporto del filtro dell'olio, non è cambiata rispetto a prima, quando non si era verificato alcun allarme. Ora ho rimontato il sensore originale sulla testata al supporto del filtro dell'olio, e nonostante ciò l'allarme persiste, anche se la pressione iniziale è uguale a quella precedente (e quindi dovrebbe essere nella norma) ed è addirittura superiore a quella misurata sulla testata. Per questo motivo, ho pensato che il problema potesse trovarsi altrove. Finora non ho avuto problemi tecnici significativi con l'auto e il motore, ad eccezione di un cavo interrotto per la valvola di inizio iniezione sull'ESP.
Ma penso che farò cambiare il filtro e l'olio, e controllerò anche la zona di aspirazione della pompa!
Tradotto il 13-08-2026, 23:21.
|
|
| Torna su |
|
 |
Toledo-Andy Ospite
|
11-09-2003, 8:23 Oggetto: Motore: Funziona anche a 1500 giri/min |
Cita |
|
Ciao,
Ho un problema simile: quando il motore si riscalda, inizia a segnalare un allarme intorno ai 1500 giri al minuto. Ho già sostituito il terzo sensore di pressione dell'olio, ma non ci sono stati cambiamenti. Ho anche fatto cambiare l'olio, e la centralina non registra alcun errore.
La cosa negativa di questa velocità è che, quando si guida su una strada secondaria dietro a un camion, si sente un continuo suono di fischi e lampeggi all'interno dell'auto. =(.
Saluti, Andy.
Tradotto il 13-08-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
11-09-2003, 10:44 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Ciao Andy,
Quali valori indica il manometro durante il test? Tschüss
Michael II
Tradotto il 13-08-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boro Ospite
|
12-09-2003, 15:38 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Beh, Andy,
'Anche a me quel suono acuto ha dato molto fastidio, quindi ho prima rimosso l'interruttore di sicurezza! Di conseguenza, il suono è sparito, ma anche gli indicatori sul cruscotto smettono di funzionare e si percorrono 400 km senza che il contachilometri registri nulla! Seconda opzione: lasciare che suoni e alzare al massimo la radio! Il risultato è che, dopo 200 km in autostrada, si scende dall'auto con la stessa sensazione di aver bevuto 10 birre! Al momento ho rimosso la spia dell'olio e ho coperto il clacson sul cruscotto! Ora non si sente più alcun suono acuto né lampeggiamenti!'
Non è proprio un prodotto inglese di alta qualità, ma sono abbastanza sicuro che il problema sia dovuto a un difetto elettronico. Quindi, prima o poi, dovrò cercare di capire cosa non funziona.
Saluti, Boro.
Tradotto il 13-08-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
|
13-09-2003, 11:39 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Boro ha scritto:
"Nell'officina è stato sostituito il sensore di pressione dell'olio originale, ma non ci sono state modifiche. I cavi sono stati cortocircuitati a causa del sospetto di un danno ai fili, ma anche in questo caso non ci sono state modifiche. È stato provato anche un altro quadro strumenti, sempre senza risultati."
Cosa rimane allora, se non un terribile problema elettrico?! *sorpreso* Sembra che tu stia gestendo la situazione in modo piuttosto superficiale. Non so se sia l'approccio giusto... Io seguirei anche il consiglio di Michael II e controllerei prima le cause meccaniche. Ogni veicolo ha dei valori di pressione dell'olio ottimali - Michael li ha indicati a 2 bar - E penso che ci sia una ragione per questo. Cosa ti aspetti esattamente qui?! Ricevi un ottimo suggerimento su un problema rischioso e poi descrivi come spegni la spia e fai smettere il segnale acustico. Quindi, in realtà, questo thread è finito, vero?!
Cordiali saluti.
Bretzel.
Tradotto il 13-08-2026, 23:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto
|
13-09-2003, 11:51 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Ciao Brezel,
Grazie! Sono d'accordo! Tschüss
Michael II
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-09-2003, 12:27 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
"Il testo da tradurre in tedesco è il seguente:"
... perché non sanno cosa stanno facendo...
"Citazione fine  " Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boro Ospite
|
14-09-2003, 10:43 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Mi scusi se ho offeso qualcuno! Per rispondere alla sua domanda, speravo di trovare altre possibili cause del problema e magari persone che hanno avuto problemi simili. Innanzitutto, non so esattamente quali altri fattori, oltre alla pressione dell'olio, possono causare l'allarme. C'è un indicatore del livello dell'olio? Riguardo alla questione della leggerezza, ovviamente non rischerei mai di danneggiare il motore e sono andato in officina! Il capo meccanico a Rostock ha detto: 'L'olio viene ancora pompato, quindi dovete far controllare nella vostra officina dove si trova il problema. Abbiamo passato una settimana a cercare un cavo interrotto su una Arosa... eccetera!'. Fine della diagnosi. Questo dimostra la competenza di un'officina e, dato che vengo dalla Turingia, avevo 500 km da fare per tornare a casa! Purtroppo, anche la mia officina locale non è molto meglio, ma almeno utilizzano un manuale tecnico per il motore AFN durante la ricerca dei guasti. Può immaginare che, a parte le alte tariffe orarie, non si ottiene granché! Nemmeno la pressione dell'olio sulla testata è stata misurata elettronicamente! Il mio motivo per continuare a guidare era semplicemente che, secondo l'indicatore, i valori con l'allarme non erano cambiati, cioè erano esattamente come prima. L'indicatore proviene da un'auto incidentata, va fino a 5 bar e ha un sensore VDO da 0-10 bar. Non sono sicuro che stia mostrando i valori corretti. L'avviso si è manifestato occasionalmente in passato, poi è scomparso per un po' di tempo ed è riapparso dopo 1500 km dall'ispezione e dal cambio dell'olio. Dato che voglio risolvere questo problema una volta per tutte, ho scritto qui.
Tradotto il 13-08-2026, 23:31.
|
|
| Torna su |
|
 |

Supporto
|
14-09-2003, 11:00 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Ciao,
Questo significa che non sei sicuro di quali valori stia fornendo il tuo "motore". E nonostante ciò, non hai ancora fatto altro (a parte armeggiare con l'elettricità).
Ho già scritto questo sopra, ma sono felice di ripeterlo ancora:
Controlla la pressione dell'olio con un manometro meccanico e calibrato (ogni officina seria dovrebbe averlo).
Se i valori sono inferiori al valore nominale (2 bar di sovrapressione con una temperatura dell'olio minima di 80°C e una velocità minima di 200 giri/min), si passa al punto 2:
Controllare la pompa dell'olio e il filtro dell'olio (è possibile che la valvola di sicurezza si apra troppo presto).
Quando i valori sono compresi entro o superiori al valore desiderato:
-continuate le vostre ricerche con calma per individuare le cause, dato che non c'è un pericolo immediato per il motore. Tschüss
Michael II
Tradotto il 13-08-2026, 23:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
14-09-2003, 11:31 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Michael II ha scritto: | Se i valori sono inferiori al valore nominale (2 bar di sovrapressione con una temperatura dell'olio minima di 80°C e una velocità minima di 200 giri/min), si passa al punto 2:
|
... Aggiungo questo: 2000 giri al minuto (a 200 giri, il motore sicuramente non funzionerebbe più)  . Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 13-08-2026, 23:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bing
Supporto Premium
|
15-11-2003, 17:39 Oggetto: Problemi pressione olio: cause e soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Guido la stessa auto e ho avuto lo stesso problema.
Il fastidioso fischio si manifestava occasionalmente per circa 50.000 chilometri, quando il motore era caldo.
Verso la fine, il problema si è verificato sempre più frequentemente. Le opinioni dei meccanici variavano dalla rottura di una platina a danni al motore.  Tuttavia, non ho fatto riparare nulla perché pensavo che, se la pressione dell'olio era sufficientemente alta al minimo, allora sarebbe stata sufficiente anche a 2000 giri/min. Ora ho scoperto che il connettore del sensore di pressione dell'olio (quello sull'olio filtro sotto il tappo in gomma) era estremamente allentato. Sembra che, quando il motore è caldo, il connettore si espande e, a causa di determinate vibrazioni, il contatto non sia più sufficiente.
Spina piegata con la pinza e inserita da 3000 km, tutto ok! 
Tradotto il 13-08-2026, 23:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uli S. Schrauber

Iscritto il: 02/07/2003 Messaggi: 338 Karma: +7 / -0 Località: Äußerster Südwesten
Supporto
|
16-11-2003, 1:12 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Citazione: | | L'indicatore proviene, a quanto pare, da un motore a benzina danneggiato e arriva fino a 5 bar, ed è dotato di un sensore VDO da 0 a 10 bar. |
Ciao,
Allora, questo strumento indica esattamente la metà della pressione dell'olio effettiva. Il sensore invia il segnale di massima indicazione a 10 bar, ma lo strumento ne mostra solo 5. Se lo strumento indica 0,9 bar, in realtà sono 1,8. Se hai un sensore con un contatto di allarme aggiuntivo (quindi con 2 uscite), prova a rimuoverlo e controlla quali numeri sono stampati sulle superfici chiave. I motori a benzina segnalano una pressione dell'olio molto più alta rispetto agli interruttori di pressione originali dei diesel (ad esempio, a 1,5 bar invece che a 0,9). Inoltre, bisogna considerare che l'interruttore di pressione sul filtro dell'olio è un "contatto normalmente chiuso" e quello sull'albero motore è un "contatto normalmente aperto", cioè se colleghi il sensore del manometro, destinato al filtro dell'olio, all'albero motore e connetti anche il cavo dell'interruttore di pressione, lo strumento emetterà un suono non appena la pressione raggiunge il valore. Sembra che il tuo problema sia effettivamente elettrico.
Saluti da Uli[/quote] Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl
97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN
Tradotto il 13-08-2026, 23:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Boro Ospite
|
16-11-2003, 20:48 Oggetto: Problemi pressione olio? |
Cita |
|
Il problema è stato risolto nel frattempo! Sono andato in un'altra officina e mi hanno fatto controllare la pressione dell'olio nella testata; era tutto a posto. Durante il controllo, hanno sostituito di nuovo un sensore della pressione dell'olio. Da allora, il problema è scomparso.
Tradotto il 13-08-2026, 23:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
|