| Autore |
Messaggio |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
29-03-2016, 20:11 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Ciao!
Il mio vicino mi ha portato oggi la sua Audi, perché sospetta un problema alla pressione dell'olio.
Auto è:
Audi A4 Avant, modello 8E, anno di produzione 04/2002.
Motore: Usato, 1984 cm³, 96 kW.
Chilometraggio: 130.000 km.
Ha quella macchina da circa 10 anni. Percorre solo brevi tragitti, circa 1 km al giorno, due volte, e occasionalmente fa delle commissioni.
L'auto consuma molto olio, quindi è necessario rabboccarlo regolarmente, e per questo motivo il proprietario pensa che non sia necessario effettuare cambi d'olio periodici.
Mi ha detto che questa mattina è andato al lavoro in macchina e, prima di partire, l'indicatore dell'ora sul cruscotto aveva smesso di funzionare.
Dopo alcuni metri di percorso, lo strumento ha segnalato che la pressione dell'olio era troppo bassa.
Poi, la situazione è tornata alla normalità da sola.
L'ho visto io stesso poco fa:
Innanzitutto, ho letto i codici di errore.
Nel modulo di controllo del motore, era indicato che era necessario leggere i dati dal quadro strumenti.
Ho fatto proprio quello, e successivamente è stato segnalato un problema: il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (codice G 62) presenta un cortocircuito intermittente. Questo errore si verifica spesso nell'auto, anche se non si riscontrano anomalie o problemi evidenti. Nient'altro.
L'auto ha sempre avuto una certa "personalità" elettronica, un comportamento un po' imprevedibile.
Ok, allora ho avviato il motore, al minimo tutto era a posto, ma aumentando leggermente i giri, è ricomparsa la spia dell'avviso della pressione dell'olio nel quadro strumenti.
Il livello dell'olio è corretto e il motore non produce rumori insoliti.
In qualche modo, devo assolutamente capire cosa sta succedendo.
Ho già acquistato una valigetta con un manometro e degli adattatori per misurare la pressione dell'olio.
Forse qualcuno ha qualche consiglio sui problemi più comuni che si verificano con questo motore. E invece, da dove dovrei iniziare?
Le condizioni in cui viene utilizzato l'auto non sono affatto ottimali.
Inoltre, non so se c'entra qualcosa, ma anni fa, nello stesso auto, il sistema di scarico del radiatore si era intasato, probabilmente per un lungo periodo, tanto che in inverno il servofreno si era riempito d'acqua e si era congelato. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
30-03-2016, 20:13 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Ciao.
È un problema noto per questo motore, soprattutto se viene utilizzato principalmente per brevi tragitti.
L'intera vaschetta dell'olio è piena di fanghiglia e il filtro di aspirazione della pompa dell'olio è intasato.
A motore fermo, la pompa può ancora ricevere una quantità sufficiente di olio; tuttavia, aumentando il numero di giri, non passa abbastanza olio attraverso il filtro di aspirazione e non si raggiunge più la portata volumetrica necessaria.
Abbassare il supporto dell'asse anteriore e rimuovere il carter dell'olio, lasciati sorprendere  .
Smontare anche la pompa dell'olio e controllare la valvola di sicurezza, che a volte può bloccarsi a causa di depositi. Anche un'ispezione sotto il coperchio delle valvole e all'interno del convertitore catalitico può fornire informazioni sul livello di sporco.
Continuare a guidare in questo modo per molto tempo di solito porta a danni al motore.
Divertitevi a fare le pulizie.
Saluti, Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
31-03-2016, 20:18 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Ciao!
Il proprietario del veicolo sospettava un problema nel quadro strumenti, dato che erano presenti anche altre anomalie. Probabilmente l'ha letto da qualche parte.
Oggi ho misurato la pressione dell'olio con un manometro, quindi ha raggiunto i 4 bar, e li mantiene in modo molto stabile.
Ho installato un nuovo interruttore della pressione dell'olio (secondo  , il motore ne ha solo uno), ma non ha risolto il problema.
I cavi sembrano essere in buone condizioni e non presentano danni evidenti.
Conoscete problemi relativi al quadro strumenti?
Gli ho parlato del problema della formazione di depositi di olio, e mi ha detto che, quando farà il prossimo cambio dell'olio, porterà con sé un endoscopio dal lavoro per cercare di dare un'occhiata. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
31-03-2016, 22:04 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Hai l'originale strumento di controllo della pressione dell'olio VAG, quello in cui anche l'interruttore della pressione dell'olio può essere riavvitato e collegato per il controllo della funzionalità?
Misurare brevemente la pressione dell'olio e constatare che è corretta (qui) purtroppo non fornisce informazioni significative.
Se sospetti un problema nell'intelligenza artificiale, è importante leggere e valutare almeno i messaggi di errore (MWB) insieme allo stato dell'interruttore di pressione dell'olio.
In altre parole, anche se si effettuano misurazioni rapide con un manometro, non si può essere certi che non ci siano problemi temporanei di pressione dell'olio durante il funzionamento!
Conoscenze di base sulla (pseudo-)controllo dinamico della pressione dell'olio? Altrimenti, vi invierò altro materiale da leggere.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
31-03-2016, 23:26 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Ciao Diesel, l'orso.
Grazie per la disponibilità!
DieselBär30x ha scritto: |
Conoscenze di base sulla (pseudo-)controllo dinamico della pressione dell'olio? Altrimenti, vi invierò altro materiale da leggere.
|
Possiamo fare un breve confronto di informazioni.
Secondo me,
C'è un problema con un dispositivo dinamico? Controllo della pressione dell'olio. Interruttore di pressione dell'olio:
Un interruttore di pressione, che a circa 1000 giri al minuto dovrebbe rilevare una pressione di circa 0,6 bar.
e poi un interruttore di pressione che, per esempio, desidera avere una pressione di circa 2000 giri al minuto.
Se queste condizioni non sono soddisfatte, un avviso viene segnalato al conducente.
Se c'è qualcosa di veramente nuovo, per favore, fammelo leggere!
Dato che, secondo la mia ricerca e l'affermazione del  addetto al servizio di ricambi (esperto e affidabile), questa Audi ha un solo sensore di pressione dell'olio (1,2 - 1,6 bar), e dato che il motore mantiene stabilmente una pressione dell'olio di 4 bar, ritengo, secondo la mia comprensione, che non ci sia un problema al motore o al sensore di pressione dell'olio. Ho appena installato un interruttore nuovo.
Il mio indicatore di pressione dell'olio è un componente universale molto semplice, diverso dal pezzo VAG che hai descritto.
Ho dato solo un'occhiata veloce con il laptop.
Ho controllato la lista nell'intelligenza artificiale.
Per quanto riguarda la pressione dell'olio, c'era un indicatore, ma questo mi mostrava solo che la pressione dell'olio era superiore a 2 bar. Quindi, indicava semplicemente se la pressione era maggiore di 2 bar, sì o no, nient'altro. Nonostante ciò, l'avviso di pressione dell'olio si è acceso contemporaneamente.
Credo che dovrò fare una scansione completa dell'auto, perché c'è qualcos'altro di strano.
La batteria è molto scarica. Quando l'auto è spenta e la chiave è inserita, le valvole di ventilazione potrebbero rimanere aperte continuamente. Probabilmente, è stato questo il motivo per cui la batteria si è scaricata questa mattina. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
19-05-2016, 12:38 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Ciao.
È importante misurare la pressione dell'olio quando il motore e l'olio sono ben caldi, in modo che l'olio sia estremamente fluido, in questo modo si può capire la situazione reale.
Ciao Rüdi. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-05-2016, 18:16 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Cosa ne è uscito, in realtà, da quell'auto?  Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |

Supporto Premium
19-05-2016, 22:10 Oggetto: Problema di pressione dell'olio su Audi 8E (modello precedente) |
Cita |
|
Ciao!
Dopo l'installazione di un nuovo interruttore di pressione dell'olio, si è verificata una spontanea risoluzione del problema in 2-3 giorni.
Sembra che tutto sia normale. Anche gli altri malfunzionamenti nel cruscotto sono spariti. Senza aver fatto nulla a riguardo.
Purtroppo, non ho potuto verificare elettricamente l'interruttore, ma penso che si sia trattato di un malfunzionamento del sistema di controllo.
Sono ormai diverse settimane che è successo.
Se dovessero verificarsi cambiamenti o eventi, sarò il primo ad essere informato. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|