| Autore |
Messaggio |
eike Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-11-2003, 16:52 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao appassionati di meccanica,
Ora anche io sono stato colpito: l'errore risale probabilmente a sei mesi fa, quando ho montato i cerchi in lega (di serie) e non ho unto con grasso il punto di contatto tra il cerchio e il mozzo.
Ora, per fortuna, non si possono più smontare. Le viti non sono state un problema, ma i cerchioni sono fissati in modo molto salda.
Ecco alcuni trucchi che ho già provato senza successo:
1. Rimuovere il coperchio del cerchione e spruzzare un po' di olio sbloccante nello spazio tra le parti.
'Oscillare l'auto con viti allentate, senza utilizzare un cric.'
3. Guidare l'auto con le viti allentate a bassa velocità e frenare bruscamente.
Entrambi i tentativi sono falliti. I cerchi sono estremamente difficili da rimuovere. In realtà, volevo evitare di colpire i cerchi dall'interno con un martello.
Avete qualche altro suggerimento su come potrei fare? Potrebbe essere utile riscaldare i cerchi, nella speranza che si stacchino a causa della diversa dilatazione termica dell'alluminio e dell'acciaio?
Saluti.
Eike.
Tradotto il 08-08-2026, 14:08.
|
|
| Torna su |
|
 |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto
|
09-11-2003, 19:55 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao eike!
Se ho capito bene, i cerchi sono fissati al centro della ruota, giusto?
Bene, sollevarei il veicolo in modo sicuro (preferibilmente non con il cric standard) e lo fisserei per evitare che rotolasse. Quindi, allenterei tutti i bulloni delle ruote tranne due. I due bulloni rimanenti dovrebbero essere più o meno opposti tra loro e allentati quanto basta per permettere alla gomma di muoversi assialmente di almeno 3 mm sul centro.
Prenderei quindi un martello pesante e lo userei per colpire l'interno del cerchio. Mentre lo faccio, continuerei a far girare la ruota in modo che il cerchio possa allentarsi uniformemente.
Se non hai un martello specifico per pneumatici, puoi usare un martello normale e inserire, ad esempio, un pezzo di legno o qualcosa di simile tra il martello e il cerchione per evitare danni.
Übrigens mit Kriechöl, Fett und anderen Schmierstoffen im Bereich der Auflageflächen zwischen Felge und Nabe wäre ich vorsichtig. An der Nabenzentrierung spricht eigentlich nichts dagegen, wenn man diese ein wenig mit Fett bestreicht. Allerdings sollte Fett niemals zwischen die Anlageflächen geraten, da das Rad kraftschlüssig über den Reibschluss an der Anlagefläche gehalten wird. Die Schraubenverbindungen dürfen keine Querkräfte abbekommen! Die Schraubenvorspannkraft sorgt allein dafür, dass die Reibkraft zwischen Felge und Nabe sämtliche Drehmomente und Querkräfte übertragen kann. Wenn man nun durch Auftragen von Schmierstoff den Reibbeiwert an der Kontaktfläche reduziert könnte das u.U. schwerwiegende Folgen haben! Also Lascia perdere.
Saluti.
Alex. AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010
Tradotto il 08-08-2026, 14:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
09-11-2003, 20:57 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao,
Allora, provate tutti a colpire il bordo interno del cerchione... così da danneggiarlo irreparabilmente e renderlo immediatamente inutilizzabile.
Il bordo interno del cerchio è la parte più delicata di un cerchione in lega. Il bordo esterno del cerchio, invece, è relativamente stabile grazie alla sua vicinanza al centro del cerchione (a meno che non si tratti di un cerchione a razze profonde). Pertanto, i danni causati dal contatto con le marciapiedi sono spesso meno gravi di quanto sembri.
La rimozione di cerchi in alluminio bloccati dovrebbe essere eseguita solo con una forza delicata e uniforme. Un estrattore o una pressa idraulica (o, se necessario, il cric) possono fare miracoli. Tuttavia, spesso non è possibile utilizzare tali strumenti senza rischiare di danneggiarli.
Negli ultimi anni, ho avuto questo problema più volte con la Golf di mio padre. Quindi, allento i bulloni della ruota – solo due si svitano di circa 1 millimetro – e poi vado in giro. Quando inizia a fare rumore, la ruota si stacca. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-08-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eike Ospite
|
10-11-2003, 9:17 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Innanzitutto, grazie per i consigli. Proverò sicuramente questa soluzione della rotazione. I cerchi sono quelli originali del Golf 4 Special e probabilmente sarebbero molto costosi da sostituire. Per questo motivo, vorrei evitare assolutamente di usare un martello...
Quale tipo di grasso mi consigliate di utilizzare per impregnare il legno la prossima volta (ovviamente in uno strato molto sottile)?
Saluti.
Eike.
Perché i cerchi sono verniciati e non anodizzati? Uno strato di ossido sull'attacco del cerchio impedirebbe quasi completamente la formazione di ruggine, vero?
Tradotto il 08-08-2026, 14:14.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18076 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-11-2003, 9:37 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Citazione: | | Quale tipo di grasso ci consigliate di utilizzare per impregnare il legno la prossima volta (ovviamente in modo molto sottile)? |
Pasta per montaggio in rame, non ho mai avuto questo problema, ma ne ho avuta solo un'auto con cerchi in alluminio  .
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Boro Ospite
|
10-11-2003, 10:20 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
L'anno scorso ho avuto lo stesso problema! Allora, su consiglio di qualcuno, ho bloccato l'auto con dei cunei e, da dietro, ho continuato a spingere con il piede/la scarpa. Alla fine, alla fine, si è risolto.
Tradotto il 08-08-2026, 14:15.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-11-2003, 11:22 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
eike ha scritto: | ... Quale tipo di grasso ci consigliate di utilizzare per impregnare la superficie la prossima volta (ovviamente in modo molto sottile)?
... |
... assolutamente niente altro che pasta di rame, perché il mozzo si surriscalda e il grasso tende a diluirsi rapidamente (e potrebbe finire all'interno del freno). Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 08-08-2026, 14:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
eike Ospite
|
10-11-2003, 22:01 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao.
Ho visto una volta in un'officina Volkswagen che avevano applicato qualcosa di lubrificante su un supporto. Probabilmente per evitare proprio quel tipo di blocco dovuto alla corrosione.
Cosa potrebbe essere stato? Esiste forse una procedura standard per questo tipo di evento?
Cosa c'è esattamente nella pasta di rame? Il rame da solo sarebbe come una polvere. Deve esserci qualcosa che lo lega insieme.
Saluti.
Eike.
Tradotto il 08-08-2026, 14:17.
|
|
| Torna su |
|
 |
DaBibo Blaumann

|
12-11-2003, 15:42 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Ho applicato anche della pasta al rame. E riesco a smontare i cerchioni dando sempre dei calci decisi nel punto più alto del cerchio, previa l'utilizzo di un cric adeguato.
Tradotto il 08-08-2026, 14:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gerrit Blaumann

Supporto Premium
|
12-11-2003, 22:25 Oggetto: Pasta di rame: guida e applicazioni. |
Cita |
|
Ciao.
Chi di voi conosce bene la serie elettrochimica dei potenziali?
Il rame (in forma di pasta) e l'alluminio, a contatto con un elettrolita (acqua salata), formano una batteria funzionante. Quindi, chi vorrebbe che la parte meno nobile si corrompesse per ossidazione? In tal caso, è meglio continuare ad utilizzare la pasta di rame. Questo funziona altrettanto bene anche sui moderni sistemi frenanti in alluminio. I meccanici che ne sono a conoscenza utilizzano, ad esempio, il Plastilube sui freni. Sono interessato a sentire i vostri suggerimenti per il centraggio dei cerchioni.
Divertiti! / Buon divertimento!
Gerrit.
Tradotto il 08-08-2026, 14:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18076 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-11-2003, 11:05 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao,
I miei cerchi in alluminio hanno 5 anni e non si stanno corrodendo. Sono sicuro che nella regione del Fichtelgebirge venga sparguto abbastanza sale sulle strade.
Ecco un altro esempio di come la teoria e la pratica possano essere diverse.
Inoltre: anche il ferro (Fe: -0,44V) è meno nobile dell'alluminio (-2,34V). Il rame ha un potenziale di +0,34V. Teoricamente, in acqua salata dovrebbe già avvenire una reazione tra il rame e il ferro... oppure tra il raccordo di sfiato sulla pinza del freno (ferro) e la pinza stessa (alluminio). Comunque, purtroppo le mie pinze dei freni anteriori sono in ghisa, quindi le masse non sospese sono un po' più alte. Insomma, progresso grazie alla tecnologia.
Non conosco il prodotto Plastilube, ma se è migliore, allora si usa quello.
Dove viene utilizzato? Sicuramente non nelle officine del marchio premium  .
Come hai giustamente detto, in teoria un prodotto senza rame è sicuramente migliore.
Di solito centro i cerchioni utilizzando i bulloni appropriati, senza fare troppi commenti o scrivere una tesi di laurea sull'argomento.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 08-08-2026, 14:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
VWHexchen Ospite
|
27-11-2003, 20:00 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao  .
Non conosco Plastilube, ma se è migliore, allora si usa quello.
Dove viene utilizzato questo prodotto? Sicuramente non nelle officine dei marchi di lusso.
Plastilube viene utilizzato, ad esempio, nelle officine di Mercedes  .
Tradotto il 08-08-2026, 14:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
27-11-2003, 21:35 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Ciao,
Uso spesso la pasta di rame.
Ora ho trovato anche su altri siti web degli avvertimenti sull'utilizzo di questi prodotti per le raccordature in alluminio che sono esposte ad alte temperature, come nel caso dei collettori di scarico del motore BMW Boxer. In questi casi, si consiglia l'uso di una pasta ceramica, disponibile anche da CRC.
Nonostante io non comprenda appieno perché il rame funzioni bene con l'acciaio nonostante le differenze di potenziale, è semplicemente così.
È noto, tuttavia, che le leghe di alluminio e rame sono più suscettibili alla corrosione rispetto, ad esempio, alle leghe di alluminio e silicio. (Nelle leghe di alluminio e rame si formano zone finemente distribuite ricche di rame (zone Guinier-Preston) che ostacolano lo scorrimento degli atomi, aumentando così la resistenza, ma che allo stesso tempo fungono da elementi localizzati.) Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 08-08-2026, 14:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
|
27-11-2003, 21:47 Oggetto: Come togliere cerchi in lega bloccati? |
Cita |
|
Specificamente, il silenziatore sul cilindro boxer della BMW.
È anche assolutamente insensibile ai tentativi di riparazione  .
vibrazioni costanti a velocità costante...
Ciao Gremlin.
Comunque, la mia 'cassetta degli oggetti antichi' (marchio registrato) si è anch'essa deteriorata a causa della serie elettrochimica, ma solo in punti dove sicuramente non è mai stata applicata pasta di rame.
Probabilmente è dovuto al fatto che l'acciaio, l'alluminio e la pasta di rame non sanno che devono 'rubarsi' reciprocamente gli elettroni... 
Tradotto il 08-08-2026, 14:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
|