| Autore |
Messaggio |
WarLord Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-11-2003, 20:58 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
Un mio amico ha una Vento con il filtro diesel installato da circa 60.000 km (!), e non è mai stato sostituito o svuotato. Ieri l'abbiamo svuotato insieme (perché la sua auto aveva un'andatura irregolare e un minimo instabile) e l'andatura irregolare non è migliorata. Quando si viaggia a 100 km/h su strada di campagna, l'auto accelera leggermente e poi rallenta, e questo continua per tutto il tempo. È ovvio che questo è fastidioso. Non può essere un problema dell'iniettore, perché l'auto raggiunge circa 3.000 giri e non ha avuto problemi di accensione quando ci ho picchiettato sopra. Potrebbe essere un problema del filtro diesel? Ho già usato la funzione di ricerca, ma non ho trovato nulla di utile.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 24-09-2026, 7:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Schneemann Blaumann

Iscritto il: 09/08/2003 Messaggi: 78 Karma: +2 / -0 Località: Wissen
Supporto
|
23-11-2003, 21:18 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
Ciao Warlord,
Ho avuto un problema simile sulla mia Golf. Ho sostituito la valvola di regolazione della pressione di sovralimentazione e ha funzionato. Costa circa 30 euro, il codice del pezzo è 028 906 283 F e tutto è tornato a posto.
Potrebbe anche avere altre cause; questo è stato già discusso più volte in questo forum, come si evince dalla parola chiave "accelerazione a onda".
Finora, grazie a un filtro diesel intasato, non ho riscontrato questi sintomi. Gruß Schneemann
Golf Plus Highline Bj. 09/2010 CFHC. eFH, eSP, Climatronic, PDC, AHK, ABS, ESP, GRA, MFA, LMAA, FDH, BSE, Brenderup Kippi 200 und ne Traumfrau auf dem Beifahrersitz.
Tradotto il 24-09-2026, 7:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Martin R Ospite
|
23-11-2003, 22:21 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
Se il problema è il filtro del gasolio, spesso l'auto non ha più la piena potenza.
Per quanto riguarda le prestazioni in chilometri, è consigliabile sostituirlo (o farlo sostituire).
Altrimenti, farei controllare la memoria degli errori.
Se non dovesse risolvere il problema, effettuate un test su strada collegando un dispositivo di diagnostica VW per verificare i valori effettivi/i segnali di ingresso.
Tradotto il 24-09-2026, 7:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
24-11-2003, 0:41 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
@Schneemann
Inizialmente, anche io ho pensato la stessa cosa. Anche il relè fa un rumore strano. Tuttavia, il mio relè, collegato al terminale 1Z, ora fa un rumore strano anche quando è freddo, e inoltre, non accelera in modo irregolare. Inoltre, abbiamo disconnesso il relè (elettricamente) e anche in quel caso, ha continuato ad accelerare in modo irregolare o a comportarsi in modo anomalo.
@Martin R
La lettura della memoria errori è stata eseguita, e ho consigliato/farò sostituire il componente difettoso. Per quanto riguarda le prestazioni, non so cosa pensare. Il mio macchinario si avvia in modo più brusco, mentre nel Vento non si nota affatto. Inoltre, mi è sembrato che il Vento non accelerasse tanto quanto la mia Passat (e questo significa molto).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 24-09-2026, 7:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
24-11-2003, 1:47 Oggetto: Problemi motore diesel: filtro intasato? |
Cita |
|
WarLord ha scritto: | | (perché la sua auto ha sempre una guida ondulata e un minimo irregolare) |
Ciao WarLord,
Avete già controllato l'inizio dell'iniezione, i tempi di accensione (compresa la regolazione dell'anticipo) e la quantità di iniezione? Un'oscillazione al minimo non suona come un problema di filtro intasato! ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 24-09-2026, 7:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
24-11-2003, 8:35 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
@warlord
usa la funzione di ricerca e digita 'ruckeln'.  troverai un'enorme quantità di informazioni su questo argomento. }
Tradotto il 24-09-2026, 7:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
24-11-2003, 12:01 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
@haehnlein
Non ho ancora controllato la quantità di iniezione e l'inizio dell'iniezione (devo portarla in officina per questo), la vite dell'albero motore è già della classe 12,9. Quello che ho notato, però, è che il motore fa un rumore più forte rispetto al mio 1Z (che invece non fa rumore), quando il cofano è aperto.
@joergs
Dopo aver cercato informazioni sui problemi di funzionamento irregolare, non ero sicuro che si trattasse di un problema di questo tipo. Ulf, ad esempio, definisce 'funzionamento irregolare' come un problema di mancata accensione, e l'auto non presenta questo tipo di problema (l'iniettore funziona correttamente).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 24-09-2026, 7:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
24-11-2003, 12:11 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
@warlord
Certo che è complicato! Penso che ci siano abbastanza fonti di errore e anche abbastanza documentazione. Impegnati e troverai l'errore! Inoltre, dovresti procurarti un sistema di diagnostica. Senza quello, sarà sicuramente difficile.
Tradotto il 24-09-2026, 7:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
24-11-2003, 20:11 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | sicuramente ci sono delle incertezze! penso che ci siano abbastanza fonti di errore per questo. |
Mmm, per "scuotimento" e "accelerazione irregolare" intendo processi completamente diversi, già solo per la "frequenza":
"Ruckeln" = più di un ciclo al secondo (ad esempio, il "tremolio dovuto alla regolazione eccessiva della pompa", stimato a 3-5 Hz).
Ondulatorio = 1 ciclo al secondo o inferiore.
Come possibile causa del problema che stiamo analizzando, secondo me potrebbe trattarsi di un dispositivo di regolazione dell'iniezione difettoso.
Se regolasse solo a intervalli di, ad esempio, 3° KW, secondo me questo potrebbe spiegare sia l'accelerazione delle onde che il funzionamento irregolare al minimo.
Quando il sistema di controllo dell'inizio dell'iniezione cerca di raggiungere il valore desiderato e l'inizio dell'iniezione si sposta improvvisamente di 3° in anticipo o in ritardo, la velocità di rotazione tende inizialmente ad aumentare o diminuire, ma questo viene corretto prima che si verifichino variazioni significative della velocità.
Rimane una sorta di rumore sordo.
Naturalmente, è possibile verificare facilmente con VAGCOM (osservando l'inizio dell'iniezione al minimo) o misurando la tensione presumibilmente variabile dell'iniettore. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 7:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
WarLord Ospite
|
28-11-2003, 19:02 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
Hmm, ora le cose si fanno interessanti. Si tratta probabilmente dell'inizio dell'iniezione e dei tempi di erogazione. L'avviamento non è particolarmente buono (inizialmente viene spinto dalla batteria) e, subito dopo l'avviamento, esce anche un bel fumo dallo scarico. Potrebbe essere questo anche la causa delle vibrazioni? Immediatamente dopo l'avviamento, non c'è quasi coppia, ha bisogno di un breve momento per raggiungere il regime di giri e questo avviene anche in modo molto lento. Successivamente, va abbastanza bene, anche se non con la reattività del mio TDI. Ah, sì, anche il termostato sembra essere difettoso, il motore raggiunge a malapena i 90° e, se si accende il riscaldamento, la temperatura scende troppo.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 24-09-2026, 7:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
29-11-2003, 10:05 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
È sicuramente complicato! Penso che ci siano abbastanza fonti di errore per questo.
Mmm, per 'scuotimento' e 'accelerazione irregolare' intendo processi completamente diversi, già solo per la 'frequenza':
'Ruckeln' si riferisce a un fenomeno che si manifesta con più di un ciclo al secondo (ad esempio, il 'tremolio dovuto a una regolazione eccessiva della pompa', stimato a circa 3-5 Hz).
Ondulatorio = 1 ciclo al secondo o inferiore.
Come possibile causa del problema che stiamo analizzando, secondo me potrebbe trattarsi di un dispositivo di regolazione dell'iniezione difettoso.
Potrebbe anche essere. Tuttavia, secondo me, è difficile distinguere tra 'scatti' e 'onde', e la linea di demarcazione è difficile da definire chiaramente.
se, però, quando vedo il nuovo post di warlord, allora penso che probabilmente non si tratti di un regolatore di iniezione.  Mi sembra più una regolazione errata della pompa, a causa della quale questa accelerazione ondulatoria o comunque qualcosa del genere viene causata, dato che il sistema di gestione del motore sta costantemente regolando, a volte in una direzione e a volte nell'altra.
Tradotto il 24-09-2026, 7:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
29-11-2003, 10:34 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
joergs ha scritto: |
se, però, quando vedo il nuovo post di warlord, allora penso che probabilmente non si tratti di un regolatore di iniezione. Mi sembra più una regolazione errata della pompa, a causa della quale questa accelerazione ondulata o comunque | viene causata, dato che il sistema di gestione del motore sta continuamente regolando, a volte in una direzione e a volte nell'altra.}
Ciao Jörg,
Aspettiamo di vedere cosa riveleranno ulteriori controlli. *angolo per palo di recinzione per Warlord -> pubblicare!*. Con VAGCOM, entrambe le cose dovrebbero essere facilmente identificabili. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
joergs Ospite
|
29-11-2003, 10:37 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
Esatto! Tutto è un po' vago e si può solo interpretare a modo proprio.
Tradotto il 24-09-2026, 7:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
29-11-2003, 17:43 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
Aspettiamo di vedere cosa riveleranno i controlli più approfonditi *angolo per palo della recinzione per warlord -> pubblicare!*. Con VAGCOM, entrambe le cose dovrebbero essere facilmente identificabili.
Certo, lo posterò. Purtroppo, non ho VAGCOM né un adattatore diagnostico. Un amico potrebbe eventualmente procurarmi un dispositivo per l'incisione e farmi incidere un circuito. Comunque, la prossima settimana porterò l'auto in officina e poi vedremo cosa succede.
@joergs
'Regolatore di dosaggio? È questo il dispositivo di regolazione della quantità?'
Saluti, WarLord.
Tradotto il 24-09-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
29-11-2003, 22:19 Oggetto: Problemi di coppia: causa filtro diesel? |
Cita |
|
WarLord ha scritto: | | Regolatore di dosaggio? È questo il dispositivo di regolazione della quantità? |
Uiuiui... spero che Rainer non ti espella per questo e che ti faccia proprio una domanda del genere per l'esame di recupero...  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 24-09-2026, 7:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|