| Autore |
Messaggio |
misterx Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
12-12-2003, 14:35 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Ciao!
Finalmente mi sono deciso a installare una centralina di tuning nella mia Golf 1. La PB2000 di PSI mi è sembrata un'opzione conveniente (314,- € presso ATU).
Qualcuno ha esperienza con questa scatola e magari l'ha modificata in qualche modo?
Si potrebbe, ad esempio, utilizzare VAG-COM per anticipare il momento dell'iniezione, riducendo così il rischio di grippaggio dei pistoni?
Renderebbe effettivamente ancora più vantaggioso disattivare il sistema EGR?
Cosa potrei fare diversamente per sfruttare al massimo la potenza del motore? Mi piace accelerare al massimo ogni volta che ne ho l'opportunità.
Grazie mille.
MisterX.
Per vostra informazione:
Golf III TDI 90 CV (1Z) - da 108.000 km, con centralina aggiuntiva - pneumatici da 195 - tutto il resto originale.
Tradotto il 22-09-2026, 12:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
WarLord Ospite
|
12-12-2003, 17:47 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Beh, in questo caso, una modifica più economica di 10 centesimi sarebbe stata più conveniente rispetto alle 314 euro.
Saluti, WarLord.
|
|
| Torna su |
|
 |
misterx Ospite
|
12-12-2003, 17:53 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
ma probabilmente l'iscrizione sarebbe costata di più.
Potresti, invece di lamentarti, contribuire con qualcosa di costruttivo alla discussione.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-12-2003, 18:27 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
misterx ha scritto: | | potresti, invece di lamentarti, contribuire con qualcosa di costruttivo alla discussione | .
Certo, e potresti usare la funzione di ricerca. Tutte le informazioni sulle casse (di qualsiasi marca) sono già state discusse approfonditamente qui migliaia di volte.
Anche l'argomento dell'AGR è già noioso.
I post di Ulf sui suoi tentativi di styling per una scatola Authal, anche se un po' datati, sono ancora validi e, in linea di principio, applicabili anche alla tua scatola. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 22-09-2026, 12:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
|
12-12-2003, 22:51 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
potresti, invece di lamentarti, contribuire con qualcosa di costruttivo alla discussione.
Certo, e potresti usare la funzione di ricerca. Tutte le informazioni sulle casse (di qualsiasi marca) sono già state discusse approfonditamente qui migliaia di volte.
Anche l'argomento dell'AGR è già noioso.
I post di Ulf sui suoi tentativi di styling di una scatola Authal, anche se sono un po' datati, sono comunque validi e, in linea di principio, applicabili anche alla tua scatola.
I thread stanno già diventando obsoleti perché nessuno li legge! Ragazzi, aiutate a mantenere attivo il forum, leggete e cercate prima di pubblicare!
Tradotto il 22-09-2026, 12:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
misterx Ospite
|
13-12-2003, 12:00 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Ciao!
Potrebbe qualcuno di voi postare il link in cui Ulf sta modificando la sua Authalbox?
A quanto pare, sono troppo stupido per trovare l'articolo sulla ricerca.
Tradotto il 22-09-2026, 12:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
misterx Ospite
|
16-12-2003, 16:01 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Hmm, sembra che nessuno voglia rispondermi, quindi continuo a fare domande...
Tema: ugelli.
Avevo pensato di sostituire gli iniettori con modelli più grandi. Fino a che dimensione dovrei arrivare e quanto costano? Credo che la questione della registrazione non si applichi in questo caso...
Argomento: Agricoltura.
Qualche tempo fa, ho cercato di disattivare la valvola EGR, ma purtroppo non sono riuscito a trovarla (scusate la mia ignoranza, sono uno sviluppatore software e non un meccanico). Qualcuno potrebbe dirmi esattamente dove si trova e cosa posso fare per un semplice test? Mi piacerebbe disattivare la valvola prima di tornare a casa dal lavoro, se non richiede particolari procedure (distanza di circa 90 km).
Argomento LMM:
Curiosamente, dopo una modifica al sistema di aspirazione, ho sostituito il sensore di massa d'aria (MAF) con un diodo (come descritto in un articolo specializzato, modello 1N4148). Di conseguenza, l'auto aveva una scarsa potenza ai bassi regimi, per poi improvvisamente accelerare in modo inaspettato. Questo comportamento è normale?
Sarei molto grato se qualcuno potesse rispondere alle mie domande o pubblicare un link qui nel forum, dato che le mie ricerche non sono state molto utili.
Grazie mille in anticipo.
MisterX.
Tradotto il 22-09-2026, 12:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18114 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
16-12-2003, 16:38 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Ciao,
Leggi gli articoli specializzati sui tuoi argomenti!
Saluti, Rainer.
Tradotto il 22-09-2026, 12:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
misterx Ospite
|
16-12-2003, 17:39 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Ciao Rainer!
L'ho letto diverse volte.
Purtroppo, non è indicato nemmeno dove si trova la valvola EGR. Per la prova, staccerei prima di tutto il connettore della valvola di controllo della EGR.
Inoltre, per me la domanda principale è se tutto questo non sia troppo per il motore.
PSI-Box + Ottimizzazione dell'iniettore + Diodo del sensore di massa d'aria + Disattivazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico = Motore danneggiato?
Questa è la mia tredicesima auto e ne sono il proprietario da più tempo (dal 02/03), e in realtà non voglio cederla così presto. La domanda è se durerà ancora e cosa posso fare per assicurarmi che lo faccia.
Certo, ecco la traduzione:
'PS: Qualcuno potrebbe dirmi indicativamente quanto costano le ugelli più grandi?'
Tradotto il 22-09-2026, 12:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
Jarek Blaumann

Iscritto il: 28/07/2002 Messaggi: 24 Karma: +2 / -0 Località: MUC
Supporto Premium
|
16-12-2003, 19:57 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Ciao misterx.
Ho esattamente la variante G3, modello 1Z, con centralina PSI, potenza omologata di 108 CV, immatricolazione 06/1996.
installato a 121.000 km.
Oggi 166.000 TKM.
Finora nessun problema.
Consumo inferiore rispetto al valore originale.
Utilizzo un motore da 5,5 litri, principalmente alimentato a biodiesel, e in inverno lo miscelo con altro carburante.
Percorso 70.000 km con biodiesel.
Spesso ho guidato da Monaco a Berlino a pieno ritmo, senza problemi.
La scatola PSI non è regolabile / È una scatola sigillata.
Un aumento di prestazioni chiaramente percepibile, ma non entusiasmante.
La fuliggine è appena percettibile.
Ho acquistato questa centralina aggiuntiva perché in precedenza avevo avuto problemi con l'EDS (Electronic Data Sheet).
Una volta sostituito presso VAG, dopo 2 mesi è stato necessario un nuovo scambio in garanzia, motivo per cui non mi sono sentito a rischio di fare un chip tuning.
Ciao Jarek.
Tradotto il 22-09-2026, 12:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
misterx Ospite
|
17-12-2003, 0:47 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
Ciao Jarek!
Non posso lamentarmi della scatola, in realtà.
In generale, sono molto soddisfatto delle prestazioni. Le mie domande riguardano solo la possibilità di ottenere ancora di più, senza però sottoporre il motore a uno stress eccessivo.
Quanto sono costate le ugelli? Dovrei usare ugelli più grandi con un sistema di alimentazione a box, oppure è eccessivo? Potrebbe addirittura essere meglio (a causa di una maggiore portata)?
Hai modificato qualcosa per l'utilizzo del biodiesel? Secondo VAG, l'auto non è omologata per il biodiesel, e finora non l'ho usato perché non sono sicuro...
Inoltre, non riesco a trovare quel maledetto connettore per il sistema EGR che volevo scollegare.
Secondo il mio manuale (So wird's gemacht di H.R. Etzold), l'EGR si trova dietro il blocco motore, sopra di esso ci sono due tubi spessi (probabilmente per l'aria). Secondo un articolo specializzato, potrei anche utilizzare il tubo sottile che porta alla scatola del filtro dell'aria. È sicuro sigillare semplicemente questo tubo (in modo ermetico)? Oppure, cosa sarebbe meglio utilizzare in questo caso?
Saluti,
MisterX.
Tradotto il 22-09-2026, 12:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
cz26m Ospite
|
20-12-2003, 18:42 Oggetto: PSI-Box: Cosa controllare e sapere. |
Cita |
|
ciao
Posso dirti solo una cosa sul biodiesel: tienilo lontano se tieni alla tua pompa di iniezione. 'ESP' è l'abbreviazione di pompa di iniezione? Ho guidato con biodiesel per quasi 3 anni. Poi, quando ero all'estero (in vacanza), ho dovuto constatare che l'auto faceva fatica ad avviarsi, impiegando circa 2 minuti di avviamento costante prima di ripartire. In quel momento, il diesel usciva da tutte le aperture della pompa. Sono andato da un'officina Bosch, e mi hanno mostrato pompe di iniezione danneggiate dal biodiesel. Questo non solo attacca le guarnizioni, ma anche le superfici delle parti interne della pompa, impedendo alla pompa di generare pressione, ecc. Bosch sa bene perché non approva l'uso del biodiesel. Il biodiesel è semplicemente troppo aggressivo. Guarda le colonnine di rifornimento, spesso la vernice è completamente scrostata.
guarda, Chris.
Tradotto il 22-09-2026, 12:54.
|
|
| Torna su |
|
 |
|